Media

Virgin Radio diventa Absolute Radio: nuovo cast e più spazio al digitale

L'emittente proporrà numerose iniziative, tra cui il blog OneGoldenSquare.com e il No Repeat Work Day. Inoltre le due stazioni digitali di Absolute, Absolute Xtreme e Absolute Classic Rock, opereranno insieme a quella principale e si promuoveranno a vicenda.

Nasce oggi un nuovo nome nel mondo delle emittenti radiofoniche: si tratta di Absolute Radio, nuovo nome di Virgin Radio, il cui lancio è stato annunciato oggi da TIML. A dare il benvenuto alla nuova realtà, un nuovo cast di presentatori e tutto lo staff di Golden Square, che diversificherà l'attività in cinque differenti aree.

Alle 7.45 di domattina, martedì 2 settembre, la stazione entrerà in una fase di 'transizione', allo scopo di trasferire il pubblico da Virgin a Absolute Radio. Da fine autunno di quest'anno, la stazione sarà conosciuta come Absolute. A testimonianza del nuovo approccio adottato dalla radio, due iniziative: il blog OneGoldenSquare.com e una nuova proposta musicale che coinvolgerà il pubblico e l'industria.

A sostenere il lancio di Absolute Radio, un'importante campagna di marketing pluri-piattaforma, al via in autunno. Commenta Donnach O'Driscoll, direttore generale Absolute: "Absolute è un marchio incorreggibile, sfacciato e contagioso, nato da una costruzione pensata del marchio a lungo termine e una strategia d'investimento. Svilupperemo questo marchio con la radio sempre al primo posto nei nostri pensieri e diversificheremo l'attività e le opportunità di reddito in aree correlate. Le nostre mire sono internazionali, è questo è solo l'inizio".

Absolute Radio si propone di offrire un'esperienza di ascolto più stimolante tramite le nuove iniziative, che porteranno anche maggiore varietà e profondità nelle scelte musicali della stazione. Tra le novità, anche l'introduzione del del No Repeat Work Day (giornata in cui non verrà programmata due volte la stessa canzone) e la rivoluzionaria idea di invitare gli ascoltatori alle riunioni sulla selezione musicale, per coinvolgerli nel processo di scelta della musica da trasmettere.

Inoltre, le due stazioni digitali di Absolute, Absolute Xtreme e Absolute Classic Rock, lanceranno un'innovativa strategia di cross-marketing, presentando una versione ripensata dei cavalli di battaglia di Absolute Radio, insieme ad una scelta musicale più segmentata, per ottimizzare il talento ed il contenuto e creare un modello più fantasioso per gli ascoltatori. Le due stazioni digitali opereranno insieme a quella principale completandosi e si promuoveranno a vicenda.