Media

Vodafone Italia e Rai avviano la sperimentazione del Dvb-h

Rai e Vodafone Italia annunciano l'avvio della sperimentazione della tecnologia Dvb-h, che permetterà di vedere la tv digitale in mobilità. Le due aziende, a seguito dell'accordo annunciato nel mese di dicembre dello scorso anno, hanno avviato una sperimentazione che si concluderà entro l'estate.

Dopo una prima valutazione congiunta delle diverse opzioni disponibili per realizzare la copertura di Torino, sede dei Giochi Olimpici Invernali, in questi giorni sono iniziate le prime attività di verifica sul campo. Un gruppo di tecnici di Rai e Vodafone Italia sta valutando gli ulteriori sviluppi tecnici, utilizzando la tv sul celllulare per le vie del capolugo piemontese. Nella seconda fase Rai e Vodafone Italia si focalizzeranno sui contenuti, mettendo a fattor comune le reciproche esperienze e competenze, studiando e sperimentando i diversi format che meglio si adattano all'utilizzo della tv in mobilità e le forme di interattività rese possibili dalla combinazione di Dvb-h e Umts.

Inizialmente saranno impegnati in questa fase i dipendenti Rai e Vodafone Italia, per poi coinvolgere direttamente i clienti in una business simulation più ampia, mettendo a disposizione della clientela una serie di servizi innovativi che faranno vivere la televisione in mobilità e permetteranno di capirne le potenzialità e i possibili ambiti di utilizzo.