Media
Vodafone e Motorola lanciano My Radio, emittente per i cellulari
Nuova tappa di
Vodafone nel mondo della musica digitale da fruire in mobilità.
È stata presentata infatti oggi, 9 maggio, a Milano, My Radio,
l'iniziativa sviluppata con Motorola e in collaborazione con Sony Net
Services. Nata per i clienti Umts, è una
radio che si può fruire sia dal cellulare che dal pc. "È una tappa importante
nel percorso avviato già da alcuni anni, e mirato al presidio di Vodafone nel
mondo musicale, considerato una delle aree più strategiche – ha dichiarato
Roberto Larocca, direttore commerciale consumer Vodafone Italia (nella
foto), intervenuto all'incontro insieme a Stefano Brisotto,
direttore vendite Motorola, Luca Viscardi,
direttore programmi di Play Radio, Claudia
Lisa, direttore New Media Emi Music. Il nuovo servizio
consente ai clienti Vodafone di ascoltare i canali preimpostati e le collection,
creare i propri canali radio preferiti e scaricare sia sul cellulare sia sul pc
i brani ascoltati sui canali di My Radio o scelti da una library di oltre
500.000 canzoni.
"My Radio è interattiva e intelligente – ha spiegato ancora Larocca - perché dà la possibilità agli utenti di comporre le proprie playlist personalizate e impostare le proprie preferenze, anche votando le canzoni, così da poter ascoltare solo brani in sintonia con i suoi gusti: il tutto senza deejay o interruzioni pubblicitarie". Il servizio è disponibile anche su cellulari Motorola di ultima generazione, fra cui Motorola V3x e Motorola E770; il costo è di 1,49 euro al giorno o 9,99 euro mensili, e oltre a essere ascoltati, i brani potranno anche essere acquistati. "My Radio rappresenta unì'innovazione che contribuirà a far crescere il settore della musica digitale – è stato a questo proposito il commento di Claudia Lisa –, settore in cui già oggi il 70% delle vendite proviene dal mobile".
La nascita della radio per i cellulari non sembra impensierire il direttore programmi di Play Radio: "Da operatore della radio tradizionale – ha detto infatti Viscardi – guardo con interesse agli sviluppi offerti dalla tecnologia, soprattutto per la libertà di scelta che consentono. My Radio permetterà di fruire anche di generi che la radio di solito trascura, ma d'altro canto non avrà la componente di informazione ed entertainment delle radio tradizionali: sono convinto che si tratti di prodotti non antagonisti ma complementari, che soddisfano bisogni diversi in momenti diversi".
Il lancio di My Radio sarà accompagnato da una campagna pubblicitaria in partenza a metà maggio, che prevede radiocomunicati da 60" e 30", ideati da McCann-Erickson, telepromozioni nel corso della trasmissione musicale di Rai2 Cdlive, studiate da Jwt, e materiale per il punto vendita. Ancora in fase di definizione, in vista dell'estate, un programma di eventi sul territorio. Vodafone proseguirà intanto sulla strada delle esclusive con artisti internazionali e italiani, tra cui Madonna, Pink, Vasco Rossi e Laura Pausini, di cui è stato lanciato l'ultimo singolo in anteprima. Una scelta che si è dimostrata premiante, dato che ad oggi sono più di 4 milioni i brani musicali scaricati dal sito Vodafone live!.