Media

Zero9 cresce del 30%. La tv all'orizzonte del mobile marketing

Con il 2007 si chiude il terzo anno di attività per Zero9, società dedicata al mondo del mobile marketing. Per l'occasione ADVexpress ha contattato il direttore commerciale Max Willinger. "L'intero mercato del mobile cresce rapidamente. Tutte le aziende, infatti, si stanno rendendo conto di dover essere presenti sul cellulare".

Con il 2007 si chiude il terzo anno di attività per Zero9, società dedicata al mondo del mobile marketing. Per l'occasione ADVexpress ha contattato il direttore commerciale Max Willinger.

Max Willinger, quali sono i servizi offerti da Zero9?

La nostra società si occupa di mettere a disposizione dei clienti inserzionisti la propria esperienza maturata come player del settore mobile. Zero9 è una case history di successo, perchè non condividere questo know how?

L'offerta è basata principalmente sulla vendita di campagne sms e mms, realizzate grazie ad accordi con le principali concessionarie di mobile marketing e con gli operatori. A questo si aggiunge un database esclusivo di 3 milioni di cellulari profilati, indipendente da quelli venduti dai concorrenti.

Questo è il primo asset della società. Un altro servizio offerto è lo sviluppo di concorsi accessibili via cellulare, telefono fisso e web. Disponiamo poi di una piattaforma multiinvio che permette a ogni singola azienda di comunicare con gli utenti tramite sms anche personalizzati, attraverso una sorta di newsletter via cellulare.

Questa è la nostra catena di valore: divulgare iniziative, gestirle, comunicare con gli utenti, e infine recapitare prodotti come loghi e suonerie, grazie ai nostri accordi con case discografiche e società vas.

Quali sono i trend della società?

Il 2007 è stato chiuso con un +30% di fatturato. In genere l'intero mercato del mobile cresce rapidamente. Tutte le aziende, infatti, si stanno rendendo conto di dover essere presenti sul cellulare. 

Attualmente ci troviamo ancora in un periodo 'sperimentale', ma ciò non toglie che i primi risultati si vedono, anche importanti. Un dato certo, per esempio, è che il 97% degli sms viene aperto.

Quali sono le categorie merceologiche più interessate al mobile marketing?

L' e-commerce è sicuramente un settore molto interessato alla nostra offerta, soprattutto grazie alla possibilità di inserire link o numeri telefonici per stimolare la call to action. Lottomatica, è uno tra i nostri top spender. All' e-commerce si aggiungono sicuramente i settori finanziario e bancario, il turismo e il credito al consumo. In generale, comunque, qualsiasi cliente voglia comunicare con gli utenti evitando i mezzi classici e svecchiando la propria strategia, può utilizzare il mobile.

Il nostro portafoglio clienti annovera circa 100 società, anche del settore beverage. Molto positivo inoltre il fatto che l'80-90% dei marchi che provano i nostri servizi, rimane.

L'offerta del mobile oggi comprende anche canali tv. Esistono delle strategie commerciali per questo nuovo mezzo?

Il mobile non è ancora una scienza esatta, e molte iniziative su questo mezzo hanno inevitabilmente carattere sperimentale. Zero9, in questo ambiente, si propone comunque come società concreta, con progetti sempre misurabili in termini di efficacia e ritorno dell'investimento.

Oggi avere la certezza di un ritorno da un canale dvb-h non è possibile, soprattutto per la mancanza di una massa critica e di dati riscontrabili. Sicuramente, in ogni caso, osserviamo il fenomeno delle mobile tv con estremo interesse.

Matteo Vitali