Industry

Nasce “Italia Pazza”, un progetto culturale per sostenere artisti emergenti e l’arte contemporanea

Il progetto ha selezionato tre artisti (Mariangela Bombardieri, Sara Ricciardi e Mattia Sugamiele) per residenze di 40 giorni. Il loro compito è sviluppare un oggetto di merchandising d'autore che sarà prodotto in edizione limitata, con il ricavato destinato a sostenere le attività filantropiche della Fondazione Italia Patria della Bellezza.

Dalla collaborazione tra Fondazione Italia Patria della Bellezza, il branding atelier Robilant, Casa degli Artisti e l'art e media factory Spaghetti Boost nasce ITALIA PAZZA, un progetto culturale innovativo pensato per sostenere artisti emergenti e promuovere una nuova visione dell’arte: radicata nel quotidiano, capace di farsi simbolo. La call ha l’ambizione di riallineare e far dialogare tra loro l’arte e il mondo della comunicazione, figli dello stesso slancio creativo ma ultimamente troppo distanti.

Obiettivo del progetto è riportare l’arte al centro del discorso pubblico, esplorando il legame tra estetica, etica e funzione, produzione seriale e unicità. Mettendo in connessione storia, tradizione e sperimentazione e proiettandosi in una dimensione più ampia e libera, con audacia, forza creativa, immaginazione, ITALIA PAZZA esplora un’idea di bellezza profonda e non convenzionale, fatta anche di pazzia creativa, di quella scintilla tutta italiana capace di andare “oltre il tracciato”. 

Questo percorso, che ha coinvolto molti artisti e diverse realtà culturali e creative, è ispirato al concetto che l’identità italiana sia profondamente definita e costituita dalla bellezza, in tutte le sue declinazioni: un principio alla base dell’attività e della missione della Fondazione.

Tre residenze, tre visioni d’artista

Una commissione di esperti ha selezionato tre progetti, scelti per originalità, coerenza con il tema e potenziale impatto creativo, tra quanti hanno risposto alla open call lanciata a maggio e conclusasi all’inizio di giugno. I tre artisti selezionati – Mariangela Bombardieri, Sara Ricciardi e Mattia Sugamiele (in foto) - parteciperanno a residenze di 40 giorni presso Spaghetti BoostRobilant e Casa degli Artisti, ricevendo un contributo di 3.000 euro ciascuno.

Nel corso delle residenze, gli artisti sono chiamati a sviluppare un oggetto di merchandising d’autore, in particolare una borsa trasformata in una “canvas à porter” su cui imprimere traccia della propria ricerca artistica, muovendosi tra stereotipi, folklore e innovazione, memoria e souvenir contemporanei. Le loro creazioni entreranno a far parte di una collezione in edizione limitata: ogni artista realizzerà 50 pezzi unici touchée, seguiti da una tiratura serigrafica (1/300) disponibile in pre-order. Il ricavato sarà destinato a sostenere le attività filantropiche della Fondazione.