Eventi

Equal di ADCI sbarca a Napoli: inclusività e uguaglianza, con il Patrocinio della Regione Campania

Il progetto che promuove l'inclusività nella comunicazione arriva per la prima volta a Napoli il 24 ottobre al Museo Madre. L'obiettivo è estendere la missione di inclusione anche al Sud, trasformando l'urgenza etica in azione culturale.

Equal, il progetto firmato ADCI – Art Directors Club Italiano – che dal 2017 promuove l’inclusività nella comunicazione e combatte gli stereotipi di ogni genere, arriva per la prima volta a Napoli.

Organizzato congiuntamente da ADCI e dalla Regione Campania, l’evento si terrà il 24 ottobre nella prestigiosa cornice del Museo Madre, con il Patrocinio della Regione stessa. Un appuntamento simbolico e necessario: portare Equal a Napoli significa aprire un nuovo spazio di dialogo in un territorio ricco di energia creativa e desideroso di protagonismo culturale, ma spesso lontano dai centri decisionali dell’industry.

L’inclusione non è solo un valore: è un’urgenza che parte anche (e soprattutto) dalla possibilità di essere ascoltati, rappresentati, presenti. E Napoli, con la sua storia, le sue contraddizioni e la sua forza visionaria, è il luogo perfetto per amplificare questo messaggio.

Equal è il programma dell’ADCI che, anno dopo anno, ha ampliato la propria missione: da premio speciale all’interno degli ADCI Awards a piattaforma culturale, spazio di dibattito e azione concreta per una comunicazione più equa, rispettosa e rappresentativa.

"Per la prima volta siamo a Napoli con il progetto Equal di ADCI, un traguardo significativo che segna l’estensione della nostra missione di promozione dell’inclusione e dell’uguaglianza anche nel Sud Italia." - commenta Stefania Siani, Presidente di ADCI. 

“Agire ogni giorno, riscrivere le narrazioni, cambiare i punti di vista: questa è l’inclusione. Noi creativi abbiamo il potere di generare cultura, e Napoli è il luogo perfetto per farlo accadere.” - aggiunge Angela PastoreConsigliera ADCI con delega ai Locals e Ambassador Campania e organizzatrice dell’evento.

L’evento sarà strutturato in due momenti:

  • Equal Opportunities: Alle ore 16.00 presso la biblioteca del museo, sarà un momento dedicato ai giovani che potranno entrare in contatto con le aziende presenti in una sorta di speed date lavorativo.
  • Equal Conference: l’incontro principale, che inizierà alle ore 17.00, dedicato al progetto Equal, dove ADCI racconterà il percorso di Equal, da come è nato a come si è evoluto.

“Sarà la prima volta che portiamo Equal a Napoli, con un intero pomeriggio dedicato alla condivisione di esperienze, idee e prospettive sul tema dell’uguaglianza. Più continuiamo a portare Equal in giro per l’Italia , e oltre, più ci avviciniamo al giorno in cui non ci sarà più bisogno di parlarne, perché sarà finalmente una realtà.” - conclude Valentina Amenta, Consigliera ADCI con delega Equal.

Sul palco si susseguiranno:

  • Armida Filippelli Assessore Formazione Professionale della Regione Campania
  • Angela Pastore, Consigliera ADCI con delega ai Locals e Ambassador Campania e organizzatrice dell’evento 
  • Stefania Siani, Presidente ADCI e co founder Equal
  • Mirco Pagano, Team EQUAL, 
  • Fabrizia Marchi, rappresentante UNA
  • Marina Manfredi, Brand Director Peroni Family

Verrano inoltre presentati i vincitori del Premio Equal 2024: Karim Bartoletti, Partner/Executive Producer INDIANA PRODUCTION e Presidente di CPA e Martina Fuga, Presidente COORDOWN e Partner KOPERNICA.

Per registrarsi all’evento: www.eventbrite.it/e/1783218266839?aff=oddtdtcreator