Premi

21° Premio Assorel: 1° Premio Assoluto per la Migliore Campagna di Comunicazione P.R. a IKEA Italia con '#PerUnaGiustaCasa'. 12° Premio alla Carriera a Paolo Gentiloni

La campagna, realizzata con la creatività di Gruppo DDB Italia, è stata iscritta all’ICCO Award dove è entrata in Short List. Premio Miglior Idea Creativa P.R. a INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione con ‘Fuori dalle rotte - Off the Beaten Track’ per Birra Ichnusa – Heineken Italia. All'Onorevole Gentiloni il Premio alla Carriera "per aver interpretato il proprio ruolo nei diversi ambiti istituzionali con mediazione e uno stile di comunicazione consono al prestigio delle Istituzioni, finalizzato a raggiungere l’equilibrio per rappresentare il punto più alto dell’interesse generale e del bene comune".

Si è conclusa ieri, 3 dicembre, con la Cerimonia di Premiazione la 21^ edizione del Premio Assorel, che ha assegnato a IKEA Italia il 1° Premio Assoluto per la Migliore Campagna di Comunicazione P.R. con ‘#PerUnaGiustaCasa’ (guarda il video e leggi le caratteristiche del progetto), realizzata con la creatività di Gruppo DDB Italia. La campagna, grazie alla partnership siglata tra Assorel e ICCO, è stata iscritta all’ICCO Award dove è entrata in Short List.

 

PerUnaGiustaCasa

 

Per aver interpretato il proprio ruolo nei diversi ambiti istituzionali con mediazione e uno stile di comunicazione consono al prestigio delle Istituzioni, finalizzato a raggiungere l’equilibrio per rappresentare il punto più alto dell’interesse generale e del bene comune, è stato attribuito

PaoloGentiloni

 all'Onorevole Paolo Gentiloni, già presidente del Consiglio, il 12° Premio Assorel alla Carriera, assegnato alla personalità che meglio ha saputo conseguire risultati di successo in campo imprenditoriale, sociale e civile diventando testimonianza del valore che la Comunicazione e le Relazioni Pubbliche apportano nel raggiungimento degli obiettivi preposti.

Quest'anno il Premio alla Carriera ha ricevuto l‘avvallo di un prestigioso Comitato d’Onore cui hanno aderito Gianni Letta (Premio Assorel alla Carriera 2007), Stefano Lucchini, (Chief Institutional Affairs and External Communication Officer Intesa Sanpaolo), Antonella Mansi (Vice Presidente Confindustria), Lorenzo Sassoli de Bianchi (Presidente UPA) e Gianmario Verona (Rettore Università Bocconi).

Costituiscono la Hall of Fame del Premio Assorel alla Carriera fino ad oggi: Urbano Cairo, Laura Boldrini, Giuseppe Sala, Fabio Fazio, Piero Angela, Ferruccio de Bortoli, Luca Cordero di Montezemolo, Umberto Veronesi, Emma Bonino, Gianni Letta, Joaquìn Navarro-Valls. Le campagne iscritte all'edizione 2018 del Premio Assorel, completamente rinnovata attraverso la riorganizzazione nelle tre sezioni Eccellenza in P.R., Tecniche di P.R. e Tecnologia, Best in, sono state 24.

Novità 2018 anche il Premio Miglior Idea Creativa P.R., assegnato alla campagna che ha nell’idea creativa l’elemento di svolta per il successo del progetto. Ad aggiudicarselo è stata INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione con la campagna ‘Fuori dalle rotte - Off the Beaten Track’ firmata per Birra Ichnusa–Heineken Italia.

La serata dedicata al Premio Assorel è stata anche l’occasione quest’anno per esaltare la funzione sociale della comunicazione con il sostegno di Assorel #AssorelFor al progetto Dynamo Camp Onlus, Associazione che offre programmi di Terapia Ricreativa rivolti a bambini e ragazzi, dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi o croniche.

Con la partnership de L’Eco della Stampa e il patrocinio di Confindustria Intellect, l’evento è stato organizzato in collaborazione con Deveyes Group. La premiazione è stata condotta da Sergio Tonfi, Editor&Promoter di Superbrands Italy.

Di seguito l'elenco di tutti i premiati: 

Primo Premio Assoluto
IKEA Italia - ‘#PerUnaGiustaCasa’

Premio Miglior Idea Creativa P.R.
INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione – Birra Ichnusa–Heineken Italia - ‘Fuori dalle rotte - Off the Beaten Track’

Premi di Categoria:

Sezione Eccellenza in P.R.

1) Premio Comunicazione Corporate & Reputation Management
FACILE.it – ‘From flop… to TOP’

2) Premio Comunicazione Economia Circolare
Mailander - Tenute SalvaTerra – ‘Giornata SalvaTerra – Disegnare il futuro del vino’

3) Premio Comunicazione di Prodotto / Marketing
FACILE.it – ‘Matrimonio … assicurato’

4) Premio Comunicazione Interna
Omnicom Public Relations Group - Nuovo Istituto Italiano d’Arti Grafiche ARTI-GROUP – ‘Portiamo la stampa nel futuro’

5) Premio Comunicazione Sociale - Corporate Social Responsibility
Generali Italia - Welfare Index PMI – ‘3 anni di progetto per un impatto sociale positivo’

6) Premio Comunicazione Sociale – Cause Related Marketing
IKEA Italia – ‘#PerUnaGiustaCasa’

Sezione Tecniche di PR e Tecnologia

7) Premio Miglior Mobile & App
Deveyes Group - Hollister SpA – FONDAZIONE ISTUD – ‘APP ColorE’

8) Premio Miglior uso del Testimonial/Influencer
Generali Italia – ‘Semplice come’

9) Premio Miglior uso di TV- Radio – Internet – Media Relations
INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione – Birra Ichnusa – Heineken Italia – ‘Fuori dalle rotte - Off the Beaten Track’

Sezione Best-In

10) Premio Comunicazione No profit
Network Comunicazione – Vox Diritti – ‘La mappa dell’intolleranza’

11) Premio Live Communication
Edelman – SOBI – ‘RareMenti- Talk d’autore sulla rarità’

12) Premio per l’innovazione nella misurazione risultati
FACILE.it – ‘From flop… to TOP’

La Giuria ha inoltre assegnato alcune Menzione Speciali: per il Premio Comunicazione di Prodotto / Marketing a INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione per la campagna ‘Fuori dalle rotte - Off the Beaten Track’ firmata per Birra Ichnusa – Heineken Italia, per il Premio Comunicazione Corporate & Reputation Management a Edelman per la campagna ‘RareMenti- Talk d’autore sulla rarità’ realizzata per SOBI e per il Premio Comunicazione Sociale - Corporate Social Responsibility a INC - Istituto Nazionale per la Comunicazione per la campagna ‘40 anni di comunità’ firmata per la Comunità di San Patrignano.