UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataIl Calendario Lavazza 2026 'Pleasure Makes Us Human’ racconta l'italianità con Armando Testa e gli scatti di Alex WebbDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Ferservizi: consultazione preliminare in vista di una gara per il servizio di gestione delle campagne paid media del Gruppo FSAssociazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a Napoli
Premi

3 ori all'Italia agli Epica Awards, trionfano Arena ed Heineken

L'Italia premiata agli Epica con un oro nella categoria Film andato allo spot Arena 'Baywatch' di Y&R Italia; un oro ad Auditorium (Heineken) all'interno della categoria Media Innovation, e un oro a tutta la campagna 'Are you still with us' di Heineken nella categoria Integrated Campaign.  L'Epica d'Oro nei 'Film'  a Nokia con lo spot 'Dot' prodotto da Aardman Animations e realizzato da Wieden&Kennedy.
(Parigi - dal nostro inviato, Tommaso Ridolfi)
Continuano le soddisfazioni internazionali per Heineken e JWT: la giuria degli Epica Awards, interamente formata da giornalisti specializzati riuniti a Parigi la scorsa settimana, ha infatti assegnato alla campagna 'Are you still with us' un oro nella categoria Campagne Integrate, e un secondo all'iniziativa 'Auditorium' nella categoria Media Innovation.
Terzo oro italiano è quello dello spot Arena 'Baywatch', firmato da Young & Rubicam Italia, che ha primeggiato nella categoria Abbigliamento e accessori.

Non così bene è andata purtroppo alla campagna ING Conto Arancio realizzata da Leo Burnett, della quale i giurati hanno lungamente discusso e vicina all'oro in tre occasioni: nella categoria Media Innovation, dove però l'installazione 'Human Billboard' è stata superata proprio da Auditorium; nella categoria Servizi finanziari della sezione press & poster - vinto invece dalla campagna di Ogilvy & Mather Ukraina, 'The German Way' per Bank Forum; e fra gli spot, sempre nella sezione finanza e assicurazioni, da uno spot assai poco convincente per un'assicurazione sudafricana.

L'Epica d'Or nella sezione Film è andato a Nokia con il cortometraggio 'Dot', prodotto da Aardman Animations e ideato dall'agenzia  Wieden&Kennedy. A contendergli la vittoria nella votazione finale uno spot francese per Orangina, e una serie di commercial egiziani per il formaggio Panda, già premiati anche allo scorso Festival di Cannes. La qualità della realizzazione tecnica, unita all'idea creativa, hanno però assicurato la vittoria al piccolo capolavoro di animazione realizzato materialmente con un cellulare Nokia N8.



L'Epica d'Or nella sezione stampa è andato alla campagna Dixons 'The last place you want to go' firmata da M&C Saatchi: una serie di annunci solamente testuali che invitano ad andare a scegliere i modelli più nuovi e di avanguardia fra gli apparecchi audio/video nei grandi magazzini più alla moda d'Inghilterra come Harrod's, John Lewis e Selfridges (dei quali nei diversi soggetti riprende lo stile e il carattere tipografico), salvo poi andare sul sito Dixons per acquistarli (da qui appunto il pay off: 'L'ultimo posto in cui vorrete andare').

Nella sezione 'Outdoor' ha trionfato invece la Francia: Epica d'Or alla campagna multisoggetto Wrangler 'Red' di Fred&Farid Group, che ha avuto la meglio su un singolo annuncio per CNN ideato da DDB&Co. Istanbul per la rete televisiva internazionale.


Infine, l'Epica d'Or 'interactive' è andato all'applicazione per smartphone 'Streetmuseum', realizzata dall'agenzia inglese Brothers and Sisters Creative per il Museum Of London, che utilizzando uno sterminato archivio storico di immagini e fotografie, permette di sovrapporre presente e passato nel palmo della propria mano.