Premi
3 ori all'Italia agli Epica Awards, trionfano Arena ed Heineken
L'Italia premiata agli Epica con un oro nella categoria Film andato allo spot Arena 'Baywatch' di Y&R Italia; un oro ad Auditorium (Heineken) all'interno della categoria Media Innovation, e un oro a tutta la campagna 'Are you still with us' di Heineken nella categoria Integrated Campaign. L'Epica d'Oro nei 'Film' a Nokia con lo spot 'Dot' prodotto da Aardman Animations e realizzato da Wieden&Kennedy.
.jpg)
Continuano le soddisfazioni internazionali per Heineken e JWT: la giuria degli Epica Awards, interamente formata da giornalisti specializzati riuniti a Parigi la scorsa settimana, ha infatti assegnato alla campagna 'Are you still with us' un oro nella categoria Campagne Integrate, e un secondo all'iniziativa 'Auditorium' nella categoria Media Innovation.
Terzo oro italiano è quello dello spot Arena 'Baywatch', firmato da Young & Rubicam Italia, che ha primeggiato nella categoria Abbigliamento e accessori.
Non così bene è andata purtroppo alla campagna ING Conto Arancio realizzata da Leo Burnett, della quale i giurati hanno lungamente discusso e vicina all'oro in tre occasioni: nella categoria Media Innovation, dove però l'installazione 'Human Billboard' è stata superata proprio da Auditorium; nella categoria Servizi finanziari della sezione press & poster - vinto invece dalla campagna di Ogilvy & Mather Ukraina, 'The German Way' per Bank Forum; e fra gli spot, sempre nella sezione finanza e assicurazioni, da uno spot assai poco convincente per un'assicurazione sudafricana.
L'Epica d'Or nella sezione Film è andato a Nokia con il cortometraggio 'Dot', prodotto da Aardman Animations e ideato dall'agenzia Wieden&Kennedy. A contendergli la vittoria nella votazione finale uno spot francese per Orangina, e una serie di commercial egiziani per il formaggio Panda, già premiati anche allo scorso Festival di Cannes. La qualità della realizzazione tecnica, unita all'idea creativa, hanno però assicurato la vittoria al piccolo capolavoro di animazione realizzato materialmente con un cellulare Nokia N8.

Nella sezione 'Outdoor' ha trionfato invece la Francia: Epica d'Or alla campagna multisoggetto Wrangler 'Red' di Fred&Farid Group, che ha avuto la meglio su un singolo annuncio per CNN ideato da DDB&Co. Istanbul per la rete televisiva internazionale.

Infine, l'Epica d'Or 'interactive' è andato all'applicazione per smartphone 'Streetmuseum', realizzata dall'agenzia inglese Brothers and Sisters Creative per il Museum Of London, che utilizzando uno sterminato archivio storico di immagini e fotografie, permette di sovrapporre presente e passato nel palmo della propria mano.
