UPDATE:
WARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a NapoliFabrizio Salini diventa consulente per l'innovazione editoriale e i nuovi progetti audiovisivi del Gruppo Cairo CommunicationAnche a Natale 'Ma vai da Conad', così l'insegna fa gli auguri con OgilvySalone del Mobile.Milano sigla una partnership triennale con Art Basel Miami Beach e Art Basel Hong Kong per rafforzare la presenza internazionale e le connessioni tra design, arte e investimenti culturaliAudioutdoor lancia un sistema di valutazione pre e post campagna sui dati giornalieri per misurare tutti i KPIAlla Milan Games Week & Cartoomics 2025 Gillette presenta "City Winter Edition", la nuova mappa su Fortnite ispirata ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Festina: gli spot con Gerard Butler e Martina Klein sbarcano nei cinema italiani fino a Natale sui circuiti UCI Cinemas, The Space Cinema e MovieMediaPartnership tra Cetilar Racing e il Gruppo 24 Ore: tutte le gare del campionato continentale 2025 - 2026 dell'Asian Le Mans Series verranno trasmesse in chiaro e in diretta su IlSole24OreTV. Al via campagna multimediale
Premi

A CrowdM il Premio Giovani Imprese - Believing in the Future

L'agenzia specializzata in marketing interattivo 'community oriented' e in strategie digitali, vince il premio promosso da L'Uomo Vogue e Borsa Italiana e nato su iniziativa di Fondazione Altagamma, con Dealer Evolution, innovativa piattaforma di servizi marketing “chiavi in mano” per i Concessionari Auto, Moto e Nautica del futuro.
Risultati immagini per crowdM agenziaCrowdM, l'agenzia specializzata in marketing interattivo “community oriented” e in strategie digitali, si conferma tra le più innovative nel panorama italiano vincendo il “Premio Giovani Imprese - Believing in the Future', assegnato alle migliori realtà aziendali, con l'intento di sostenere lo sviluppo di brand di talento e supportare i processi di start-up.  

L'iniziativa - ideata da Fondazione Altagamma e realizzata con L’Uomo Vogue, Borsa Italiana e Maserati - rappresenta il primo programma italiano di mentorship.

CrowdM si è aggiudicata il riconoscimento nella sezione Digital con il progetto Dealer Evolution.

Dealer Evolution è un’innovativa piattaforma di servizi marketing “chiavi in mano” per i Concessionari Auto, Moto e Nautica del futuro. 

L’idea è nata con l’ingresso in CrowdM di Massimo Borio (esperto marketing con 30 anni di esperienza, di cui 15 come direttore marketing e comunicazione in Citroën Italia) per organizzare e gestire al meglio le attività di marketing e comunicazione della concessionaria, con soluzioni adatte ad ogni dimensione di business, grazie a moduli di servizi personalizzabili. È un approccio innovativo, che combina tecnologia, esperienza, professionalità e serietà. 

Dealer Evolution si propone di rivoluzionare l'approccio al marketing in un mondo, quello dell'auto, che fa ancora fatica a recepire i cambiamenti del marketing, passando da una funzione di comunicazione primaria ad un luogo dove i consumatori si contattano, entrano da diverse entrate e ognuno vive la propria esperienza di acquisto con tempi e percorsi personalizzati.   

Prima di procedere allo sviluppo della piattaforma, è stata svolta una ricerca di mercato molto approfondita che ha analizzato 19 brand e oltre 2000 concessionari auto in tutta Italia, su un numero complessivo di circa 4.500 aziende.

I dati hanno evidenziato come il 71% delle Concessionarie coinvolte non disponga di un sito ottimizzato per il “mobile” a fronte di una distribuzione degli smartphone pari all’82% come principale mezzo per navigare in rete. Il 49% dei concessionari non ha una presenza sui social; il 60% dei concessionari non dispone di informazioni aggiornate sul proprio sito web. Infine l'85% dei concessionari intervistati è consapevole di questi problemi ed è alla ricerca di una soluzione sostenibile.  

"Crediamo molto in questo progetto - afferma il CEO di CrowdM Silvio Stafuzza - e questo riconoscimento è un'ulteriore conferma che abbiamo ideato un programma di interesse per il mercato, mettendo assieme competenze trasversali, secondo un approccio "social" alla creazione di nuovi servizi che ci è più congeniale".

CrowdM (da CrowdMarketing) è un’idea nata nel 2009 dalla volontà di dar vita ad una agenzia di comunicazione digital innovativa per offrire al mercato le potenzialità e la forza dell'intelligenza collettiva anche nello sviluppo di strategie di marketing online non convenzionali, basandone lo sviluppo su un processo creativo capace di coinvolgere sia professionisti della comunicazione e programmatori che appassionati e semplici utilizzatori dei media digitali e sociali. CrowdM è specializzata nello sviluppo di progetti di comunicazione su web, mobile e social media.