Premi

Spencer & Lewis si aggiudica anche quest'anno le attività di PR e Media Relations del premio Film Impresa

Il team che si è occupato della comunicazione della manifestazione è stato coordinato dalla PR & Media Relations Manager Mary Tagliazucchi, gestito dal PR Account Executive Chiara Sanvito e dal Junior Account Antonio Petroccione.

Una tre-giorni dedicata a valorizzare, esaltare e comunicare i valori delle imprese e di chi ci lavora, attraverso i diversi linguaggi del cinema che sempre più spesso le aziende realizzano per raccontare la loro storia, il loro prodotto, il lavoro delle persone, il rapporto con il territorio.

Il Premio Film Impresa, giunto alla sua seconda edizione, si conferma un appuntamento importante non solo per il settore e per gli addetti ai lavori.

Anche quest’anno a Spencer & Lewis, Gruppo di Comunicazione Indipendente associato a UNA (Aziende della Comunicazione Unite) è stata affidata la gestione delle attività di PR & Media Relations, con lavoro di coordinamento della strategia di comunicazione integrata, grazie al quale hanno preso parte al Premio - oltre le istituzioni presenti - più di 30 giornalisti, per un totale di circa 1300 uscite tra agenzie di stampa, testate cartacee, testate online e TV.

“È stato particolarmente stimolante curare per il secondo anno di seguito le attività di PR e Media Relations del Premio Film Impresa. – ha commentato Giorgio Giordani, Presidente e cofondatore di Spencer & Lewis – I risultati sono stati oltre le aspettative e il merito è del nostro team oltre che del Premio che porta con sé dei valori eccezionali nello scenario della produzione audiovisiva. Questo progetto prende vita dall’idea di incoraggiare il talento e la creatività, celebrando il racconto di coloro che rivestono un ruolo cruciale nella creazione di valore nella nostra società, obiettivi perfettamente in linea con quelli che Spencer & Lewis persegue quotidianamente. Essere al fianco di Unindustria per dare risalto a un evento come Premio Film Impresa ci rende davvero molto orgogliosi.”

Il Premio Film Impresa è un’iniziativa ideata e realizzata dal gruppo tecnico Turismo Cultura e grandi Eventi di Unindustria con il supporto di Confindustria in collaborazione con la Regione Lazio.

Il Presidente del premio e presidente del GT è Giampaolo Letta, il Direttore Artistico Mario Sesti. Il Premio Film Impresa nasce da un'intuizione di Simona Anelli, General Manager Film Impresa, Direttore Area Organizzazione Iniziative ed eventi, coordinatore GT Turismo, Cultura e Grandi eventi presso Unindustria. 

Nel corso delle tre giornate, una giuria d’eccezione, presieduta dal regista premio Oscar Gabriele Salvatores – che è stato affiancato da Angelo Camilli, Antonio Alunni, Cristiana Capotondi, Piera Detassis, Sabrina Florio, Elisabetta Olmi e Maria Sole Tognazzi – ha assegnato i premi alle seguenti categorie in concorso: Miglior Film d’Impresa  Area Narrativa – Umana, Scrittura, immaginario, messa in scena; Miglior Film d’Impresa Area Documentaria - UniCredit Storia, testimonianze, fatti; Miglior Film d’Impresa Area II&S: Innovation, Image & Sound - Almaviva Ritmo, luce, percezione.

Inoltre, durante la ricca tre-giorni sono stati assegnati anche dei Premi Speciali a personalità che nel corso della loro attività e carriera hanno saputo raccontare, esplorare o interpretare il mondo del lavoro e dell’impresa. Il noto regista Ferzan Ozpetek ha ricevuto il Premio Speciale Film Impresa, alla regista e sceneggiatrice Francesca Archibugi è stato consegnato il Premio Ermanno Olmi 2024, promosso dalla Fondazione Eos – Edison Orizzonte Sociale ETS, la cantante e produttrice discografica Caterina Caselli ha ricevuto Premio Speciale Ferrovie dello Stato Italiane, infine, l’imprenditore Renzo Rosso si è aggiudicato il Premio alla Creatività – Unindustria.

Alla giornata conclusiva ha partecipato anche il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, ospite del talk “Le porte aperte di una città inclusiva e sostenibile, i grandi eventi che cambiano il volto delle città”, dopo il quale si è intrattenuto in uno stimolante confronto con gli studenti di ANICA ACADEMY, scuola di formazione dell’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali presieduta da Francesco Rutelli, anch’egli presente alla manifestazione durante la giornata di apertura del 9 aprile.

Il team di Spencer & Lewis che si è occupato della comunicazione della manifestazione è stato coordinato dalla PR & Media Relations Manager Mary Tagliazucchi, gestito dal PR Account Executive Chiara Sanvito e dal Junior Account Antonio Petroccione.