Premi

ADC Group lancia la prima edizione degli NC Health Awards

Col nuovo anno prende il via una nuova fase nelle attività di ADC Group con molte novità che presto verranno annunciate. La prima riguarda la piattaforma di comunicazione in ambito health, pharma e wellness, sempre più connotata come vero e proprio stile di vita con un alto contenuto tecnologico. La struttura ricalcherà quella degli NC Awards e degli altri premi dell’Editrice milanese. A breve la pubblicazione del bando, la cerimonia di premiazione è prevista per la prima settimana di luglio.

Inizia una nuova fase nelle attività di ADC Group. Molte le novità che annunceremo nel corso delle prossime settimane, tutte rivolte a un unico obiettivo: consolidare il ruolo di piattaforma di incontro e di business tra la domanda e l’offerta nel mondo della comunicazione. Cercando, come sempre, di interpretare l’evoluzione della industry di riferimento.  

Dopo l'annuncio della partenza il Master in Management e Comunicazione degli Eventi a cura di Università IULM e Club degli Eventi e della Live Communication (leggi news),  consapevoli del ruolo centrale che la salute ha nella vita e nelle scelte delle persone, annunciamo con grande soddisfazione la nascita degli NC Health Awards. Si tratta del primo riconoscimento in Italia interamente dedicato alla comunicazione olistica in ambito health, pharma e wellness al quale verrà affiancato un Quaderno della Comunicazione ad essa dedicata. “Da diversi mesi stiamo lavorando al progetto. Il nuovo premio intende diventare una nuova piattaforma di incontro e di scambio di esperienze – afferma Salvatore Sagone, fondatore e presidente di ADC Group – ed è volto a raccontare e valorizzare le migliori iniziative di comunicazione e le professionalità di questa industry in modo originale, innovativo e multidisciplinare”.

Almeno due sono i motivi per celebrare questa industry.
L’health è ormai uno stile di vita: attraverso lo sport quotidiano ovviamente, ma sempre più anche la nutrizione, i viaggi di benessere, l’intrattenimento, design & well living, la musica, la moda. Nel frattempo, sempre più aziende consumer si stanno posizionando o riposizionando in questo settore, una su tutti un colosso come Danone che si presenta oggi con “One Planet. One Health.” E sempre più aziende pharma e health chiedono di comunicare in maniera innovativa con un approccio consumer. Perché i pazienti stanno diventando clienti.

L’health è ‘techy’: Intelligenza artificiale, digital therapies, dati, realtà aumentata, mixed reality, realtà virtuale, apps, wearable, devices futuristici. L’health è un settore guidato da tutto ciò che è innovazione, dove digital trend e tecnologie trovano la loro applicazione migliore.

Come noto, da tredici anni gli NC Awards (per i quali sono aperti i bandi di partecipazione) celebrano il meglio della comunicazione italiana e costituiscono una vetrina di eccellenza e un punto di riferimento per tutto il panorama della comunicazione integrata e di tutti i suoi mezzi. Il premio ogni anno raccoglie le iscrizioni delle più importanti campagne da parte delle maggiori strutture italiane, ed è l’unico che vanta una giuria composta da circa 40 manager provenienti da aziende di tutti i settori merceologici e top spender in comunicazione. La giuria valuta i progetti sia online che in seduta plenaria attraverso la modalità inedita delle presentazioni ‘live’ dei progetti entrati nella fase finale. Un evento aperto al pubblico che rappresenta un’opportunità unica e imperdibile per apprendere le migliori tecniche di presentazione e gli approcci strategici più efficaci.

Il modello viene replicato anche in questo caso, sia pure con variazioni sul tema. In particolare, la partecipazione agli Nc Heatlh Awards consente di confrontarsi con le migliori agenzie e strutture di comunicazione Health; attribuire il giusto riconoscimento alle proprie campagne Health / Pharma / Wellness; avere un’unità di misura per valutare i propri progetti; valorizzare gli sforzi creativi e di produzione di fronte al proprio team e al cliente; ricevere insight e stimoli dalla visione degli altri progetti in gara; acquisire un vantaggio competitivo derivante dall’assegnazione di un premio; e, infine, consente di fregiarsi del titolo acquisito nella comunicazione con i propri clienti e interlocutori.

Un’iniziativa che vuole celebrare non solo agenzie e creativi di talento, ma anche quei clienti che scelgono e apprezzano la creatività. Un’iniziativa che stimola a fare bene, ma soprattutto a fare sempre meglio.

A breve verrà pubblicato il bando di concorso e annunciata la composizione della giuria. La cerimonia di premiazione è invece prevista per la prima settimana di luglio in data in via di definizione.

Quanto alle categorie che animano il concorso possiamo anticipare che verranno valutati i progetti che riguardano:

Materiali di comunicazione istituzionale, creati per promuovere un’azienda.

Materiali di comunicazione per informare il grande pubblico su tematiche importanti per la salute delle persone.

Comunicazione per raccogliere fondi, creata per fondazioni, charity ed enti non profit.

Materiali di comunicazione che promuovono prodotti, servizi o dispositivi sanitari che non richiedono prescrizione medica.

Comunicazione per farmaci, servizi o dispositivi farmaceutici che richiedono prescrizione medica.

Comunicazione in ambito wellness, beauty & lifestyle per promuovere il benessere e la cura di sé.

Materiali di comunicazione innovativi per promuovere la salute degli animali.

Materiali di comunicazione per omeopatia, nutraceutica e altri rimedi naturali.

E’ bene sottolineare che i lavori presentati verranno valutati tenendo conto della creatività, dell’integrazione raggiunta tra i diversi media e dell’efficacia. La giuria, quindi, privilegerà il carattere innovativo di ogni progetto di comunicazione.

Con gli NC Health Award di luglio il calendario dei Premi e dei Festival di ADC Group è quasi completo.

Ricordiamo che si comincia col Festival del Branded Content & Entertainment (iscrizioni aperte con cerimonia prevista per il 31 marzo); a fine aprile sarà invece la volta degli NC Brand Loyalty Awards (iscrizioni aperte); per continuare in maggio con gli NC Awards (iscrizioni aperte, premiazione il 25); a settembre con gli Influencer marketing Awards (cerimonia il 16); a ottobre si prosegue con gli NC Digital Awards (cerimonia tra il 5 e il 7); per chiudere l’anno col gran finale della Live Communication Week prevista dal 24 al 28 novembre.

Insomma, non riusciamo proprio a stare fermi. Stay tuned!