UPDATE:
WARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a NapoliFabrizio Salini diventa consulente per l'innovazione editoriale e i nuovi progetti audiovisivi del Gruppo Cairo CommunicationAnche a Natale 'Ma vai da Conad', così l'insegna fa gli auguri con OgilvySalone del Mobile.Milano sigla una partnership triennale con Art Basel Miami Beach e Art Basel Hong Kong per rafforzare la presenza internazionale e le connessioni tra design, arte e investimenti culturaliAudioutdoor lancia un sistema di valutazione pre e post campagna sui dati giornalieri per misurare tutti i KPIAlla Milan Games Week & Cartoomics 2025 Gillette presenta "City Winter Edition", la nuova mappa su Fortnite ispirata ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Festina: gli spot con Gerard Butler e Martina Klein sbarcano nei cinema italiani fino a Natale sui circuiti UCI Cinemas, The Space Cinema e MovieMediaPartnership tra Cetilar Racing e il Gruppo 24 Ore: tutte le gare del campionato continentale 2025 - 2026 dell'Asian Le Mans Series verranno trasmesse in chiaro e in diretta su IlSole24OreTV. Al via campagna multimediale
Premi

ADCI Awards 2015: il Grand Prix a “Ceres Facebook Posting Plan” (BCube) e “Papà” di Wind (Ogilvy & Mather)

Nel corso della premiazione che ha chiuso la seconda edizione di IF! Italians Festival al Teatro Franco Parenti di Milano sono stati anche consegnati 19 ori e il premio7Days Brief. Mentre sono stati 800 i lavori iscritti quest’anno al premio dell’ADCI. La campagna di Wind firmata da Ogilvy & Mather vince anche il premio “Best Use of YouTube” insieme alla campagna “Italy, The Extraordinary Commonplace” realizzata da Leo Burnett. Prima dello show di premiazione il comitato organizzatore del Festival della Creatività ha voluto ricordare con affetto la recente scomparsa di Enrico Gasperini.

Nella giornata conclusiva della seconda edizione di IF! Italians Festival ( www.italiansfestival.it ) sono stati assegnati i premi annuali dell’ Art Directors Club Italiano alla migliore creatività italiana.

Ad aggiudicarsi, in ex aequo, il Grand Prix le campagne “Ceres Facebook Postin PLan” firmata dall’agenzia BCube per Ceres e “Papà” realizzata da Ogilvy & Mather per Wind Telecomunicazioni. (Guarda ilvideo)

Lo spot Wind, ricordiamo,  ha ricevuto anche il premio di migliore campagna istituzionale agli NC Awards 2015 di ADC Group (guarda il video e ottenuto riconoscimenti internazionali agli Epica Awards, al New York Festival e all’Eurobest,

Nel corso dello show di premiazione, la cui regia è stata curata da Mario Viscardi di Piano B, sono stati consegnati 19 ori, il premio “ 7 Days Brief” vinto da Valeria Camin e Valentina Ceccarelli e il premio “Best Use of YouTube” vinto, in ex aequo, dalla campagna “Italy, The Extraordinary Commonplace” realizzata da Leo Burnett per ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e dalla campagna “Papà” firmata BCube per Wind Telecomunicazioni.

Prima della consegna degli ADCI Awards 2015 sono saliti sul palco della Sala Grande del Teatro Franco Parenti Alessandra Lanza e Davide Boscacci del comitato organizzatore di IF! Italians Festival che hanno voluto ricordare il “papà del digital e di tante startup” Enrico Gasperini , scomparso nella notte di giovedì scorso.

L’ADCI, nel pomeriggio di sabato, aveva anche consegnato il premio “ Hall of Fame” ad uno dei grandi protagonisti dell’edizione 2015 di IF! Italians Festival: il designer e architetto Paola Antonelli , Senior Curator del Dipartimento di Architettura e Design e Direttore Ricerca e Sviluppo del MoMA di New York.


(In allegato l'elenco delle campagne premiate)