

Premi
ADCI Awards 2017: #DOITTOGHETER di J.Walter Thompson vince la prima edizione del Premio Speciale Equal. Menzione speciale per “MOM’S DON’T QUIT”
La prima edizione del Premio Speciale EQUAL, nato all'interno degli ADCI Awards per sensibilizzare - non solo i creativi ma anche le aziende, in un periodo in cui la violenza sulle donne è tristemente alla ribalta della cronaca nazionale - a sposare, realizzare e promuovere l’immagine di una donna di oggi, coerente con i tempi in cui viviamo, attraverso l’utilizzo di una creatività mai lesiva della sua dignità e che superi definitivamente gli stereotipi di genere, se lo aggiudica Indesit con la campagna @DoItTogheter, realizzata da J. Walter Tompson.
Diretto da Fran Torres, il video ‘DoItTogether’ ripercorre una giornata tipo nella vita di un uomo speciale, che si fa carico di quasi tutti le faccende domestiche mentre la moglie deve confrontarsi con una carriera lavorativa che la sottopone a intense pressioni. Vediamo, inoltre, il protagonista alle prese con i suoi impegni, mentre si prepara per andare al lavoro e al tempo stesso si occupa dei bambini. Anche lei dà una mano ma è chiaro come sia lui a sobbarcarsi la maggior parte dei compiti nel corso della giornata – come avviene quando lui prepara la cena per i figli mentre lei è impegnata in una telefonata di lavoro fuori orario. La colonna sonora del video, piacevole ma melanconica, sottolinea la ripetitività della routine quotidiana. Ma questa tenera storia, che ritrae una figura paterna apparentemente eroica, fa emergere uno stridente contrasto con la realtà. In chiusura del video una voce fuori campo lancia un interrogativo: “Avreste reagito nella stessa maniera se si fosse trattato di una donna? In Italia l’80% dei lavori di casa è ancora svolto dalle donne.
Leggi la notizia su ADVexpress
Stefania Siani, membro del consiglio direttivo di ADCI, ha sottolineato: “#doittogheter di Indesit è il progetto che più di ogni altro risponde alla volontà del premio EQUAL di evolvere l'immaginario oltre la stereotipizzazione di genere. Un piano media articolato, un investimento sistematico e multi piattaforma volto a promuovere il superamento della gender inequality nelle nostre case. Un progetto che sostiene attivamente la collaborazione tra i generi nell'organizzazione domestica e familiare. Menzione speciale a “mom's don't quit”, che fa luce sul grave problema delle dimissioni e dell'abbandono del lavoro contestualmente alla maternità”.
Credits
J. Walter Thompson Italia
Ceo & Chief Creative Officer: Sergio Rodriguez
Chairman & Chief Creative Officer: Enrico Dorizza
Strategic Planner: Monica Botticelli
Creative Supervisor: Fabrizio Pozza
Copywriter: Giulia Brugnoli
Art Director: Gabriele Ciregia
Client Service Director: Giulia Profili
Account Executive: Giorgio Mirani
Producer: Marijana Vukomanovic
Music Production House: Sizzer
Music Author and Composer: Lieuwe Ronder
Bedeschifilm per Indesit
Director: Alberto Poli
Aiuto Regia: Amir Andalib
Dop: Amir Andalib
Editor: Francesca Era
Executive Producer: Giovanni Bedeschi
Line Producer: Valeria Mazzotta
Post produzione: Post Atomic