Premi

AIA e Young Digitals premiati tre volte agli NC Digital Awards per la campagna Grill Team

L'agenzia creativa è stata premiata nella categoria Facebook e Instagram per l'adv realizzata nei mesi scorsi per la linea di prodotti Carne al Fuoco del brand. Inoltre il progetto è stato premiato nell'ambito dell' IMA - Influencer Marketing Awards, con il Grand Prix e nella categoria Best Engagement con il Brand.

Agli NC Digital Awards Young Digitals si è aggiudicata tre diversi premi con la campagna Grill Team, realizzata nei mesi scorsi per la linea di prodotti Carne al Fuoco di AIA.

La categoria Facebook & Instagram è la prima nella quale YD è salita sul palco a ritirare il premio, venendo premiata per una delle migliori creatività e uno dei migliori utilizzi dei formati dedicati a Facebook e Instagram. Tutta la campagna è stata infatti 'Instagram based', e in grande parte in formato verticale; sul profilo di Carne al Fuoco si possono vedere le Stories in evidenza che scandiscono le fasi del progetto, dal teaser agli user-generated content, dagli influencer all’aftermovie.

Grill Team è stata selezionata anche tra le migliori campagne IMA - Influencer Marketing Awards, sia per il Grand Prix che nella sezione Best Engagement con il Brand. Il risultato è dovuto alla scelta di coinvolgere Calciatori Brutti come influencer e content creator per la campagna, in linea con contenuti e tone of voice rispetto al target coinvolto. La campagna Grill Team è stata realizzata per promuovere la linea di prodotti Carne al Fuoco di AIA, dedicata alle grigliate. Per coinvolgere un target tipicamente giovane e maschile, si sono sincronizzate in un unico concept le passioni per la grigliata e il fantacalcio, dando vita così al primo Fantagrigliata della storia, una competizione in cui diverse compagnie di amici potevano gareggiare tra loro.

Attraverso un video di lancio e grazie al contributo di Calciatori Brutti, molti utenti si sono candidati postando foto e video di grigliate (tramite Instagram Stories) dove hanno taggato il profilo di AIA Carne al Fuoco. I gruppi selezionati hanno poi partecipato ad una fase di semifinale (grazie anche alla fornitura di prodotti), fino ad arrivare alla finalissima, dove in un evento dedicato è stato eletto il Grill Team dell’anno.

Questa per Young Digitals è stata la prima di una serie di campagne realizzate con AIA: sono infatti on air quelle dedicate ad altre linee di prodotti come i gli Elaborati Panati Cotti e Non e i wurstel Wudy. Per YD è un altro riconoscimento in un periodo ricco di importanti novità: l’agenzia è entrata recentemente per il secondo anno consecutivo nella classifica di Deloitte Fast 500 EMEA dedicata alle aziende tecnologiche (quarta tra le nove aziende italiane in classifica) con il maggior tasso di crescita nel triennio 2014-2017.

“Tutti i successi fanno piacere, ma siamo particolarmente fieri di questi riconoscimenti - commenta Michele Polico, CEO di YD - che testimoniano l’importanza non solo di saper fare un lavoro oltre le aspettative, ma anche di saperlo raccontare in modo significativo. Il processo di ridefinizione dei nostri orizzonti e delle nostre competenze porta a frutti importanti, come questi premi che sono una tappa della destinazione che abbiamo in mente.” 

Link al video

CREDITS:

- Agenzia: Young Digitals

- Chief Executive Officer: Michele Polico

- Client Director: Tommaso Bonfadelli

- Creative Director: Paolo Orsacchini

- Art Director: Damiano Rosa

- Digital Strategist: Alberto Canazza / Silvia Tasso

- Program Manager: Anna Zuanetti

- Project Manager: Alberto Tessariol

- Media Manager: Guido Negri

- Copywriter: Marco Vezzaro / Anna Baldissera / Laura Canto

- Responsabile di Produzione: Giorgia Favaretto

- Videomaker: Fabio Tabacchi / Dejan Lakic

- Graphic Designer: Martina Rossi

- Motion Graphic Designer: Gioele Mason

- Community Manager: Lisa Azzarà

- Assistente di Produzione: Diego Donetto

SV