UPDATE:
We Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euroPanini: per la nuova collezione 'Calciatori 2025 - 2025' campagna di Industree Hub e per la prima volta il supporto dell'IA. Folloni: "Budget digital e social a +70%. Per il 2026 investimenti in crescita e un album per i giochi di Milano - Cortina"Kellanova sceglie NielsenIQ in Europa per la gestione e l’analisi dei dati in 29 mercati europeiDall’8 al 21 dicembre 2025 in Corso Magenta 24 a Milano apre Edicola Motta. Progetto in collaborazione con Saatchi&Saatchi, We Are Social e PHDBest Italian Healthcare Awards 2025. Il 4 dicembre in scena i riconoscimenti a qualità e performance delle realtà operanti nel settore socio-sanitario del Paese. Oltre 300 imprese selezionate nella fase finaleL’Italia in movimento tra sport, cultura e tradizioni: il viaggio di dicembre de La Freccia insieme a Sofia Goggia che si prepara ai giochi invernali di Milano Cortina 2026
Premi

Aperte le iscrizioni alla XII edizione del premio “L’Italia che Comunica”

Possono partecipare i progetti creativi e le campagne di comunicazione realizzate nel periodo dal 30 giugno 2021 al 31 luglio 2022. Per iscrivere i lavori c’è tempo sino al 15 ottobre 2023.

Sono aperte le iscrizioni alla dodicesima edizione di L’Italia che Comunica, il premio promosso da UNA, Aziende della Comunicazione Unite, associazione guidata da Davide Arduini (nella foto), che celebra le eccellenze della comunicazione italiana. Le iscrizioni si chiuderanno il 15 ottobre 2023. Per approfittare, invece, dell’Early Bird con una quota promozionale, tutti i lavori dovranno essere inviati entro il 30 agosto.

Il premio è volto a scattare un’istantanea del tessuto creativo italiano, grazie al lavoro del comitato organizzatore, che ogni anno analizza e seleziona le campagne creative di comunicazione considerate come le più talentuose e rappresentative tra quelle ideate in Italia.

L’Italia che Comunica è l’unico premio italiano che permette ai vincitori di categoria, di poter partecipare al prestigioso premio internazionale IMPACT Award.

Il premio è articolato in 16 categorie legate alla comunicazione, un premio assoluto e una sezione con quattro categorie che volgono lo sguardo all’entertainment.

I progetti creativi e le campagne di comunicazione per poter procedere all’iscrizione devono essere realizzati nel periodo dal 30 giugno 2021 al 31 luglio 2022.

Tutti i lavori candidati saranno valutati in una prima fase da una Grand Jury, formata da oltre 50 professionisti senior collaboratori/dipendenti di agenzie associate a UNA, che determineranno la shortlist dei migliori lavori per ogni categoria. Questa verrà poi presentata all’Executive Jury, composta da 20 membri tra professionisti di comunicazione e marketing di aziende, istituzioni e media partner.

L’Italia che Comunica prevede anche per la XII edizione la premiazione per le sezioni speciali: Cultura, Cinema, Musica e Sport. Questo premio viene assegnato a personaggi che nel corso dell’ultimo anno si sono distinti per le capacità comunicative mostrate attraverso una determinata azione, un gesto o una scelta comunicativi che rappresentano i valori del premio. Il palco di L’Italia che Comunica 2022 ha visto il cantante J-Ax premiato per L’Italia che Comunica con la musica; Myriam Sylla è stata premiata invece per L’Italia che Comunica con lo sport; Lino Banfi si era aggiudicato il premio speciale L’Italia che Comunica con il cinema; il premio L’Italia che Comunica con la cultura è stato assegnato a Eveline Christillin.

Oltre alle categorie delle scorse edizioni, in questa edizione si aggiungono:

  • L’Italia che Comunica con il Design, che vuole premiare il miglior progetto di comunicazione che, attraverso i codici del linguaggio visivo e lo studio di forme, oggetti o prodotti, contribuisce a definire una marca e a comunicarne i suoi principali valori.

L’Italia che Comunica NEXT GEN x EVENT, categoria che premia i progetti più innovativi nel campo della live entertainment creati da studenti dell’università e degli istituti di formazione che abbiano un indirizzo nel campo dell’organizzazioni di eventi.