
Premi
Grandi novità per la XI edizione dei BC&E Awards e la IV dei BC&E Sustainability Awards. Si rafforza la partnership con OBE, nuove giurie e modalità di assegnazione dei premi. Iscrizioni aperte fino al 27 febbraio 2026
ADC Group in partnership con OBE – Osservatorio Branded Entertainment, lancia la VIII edizione del Festival del Branded Content & Entertainment, in programma il 13, 16 e 17 aprile 2026 a Milano, all’interno del quale si celebra la XI edizione dei BC&E Awards e la IV dei BC&E Sustainability Awards, che quest'anno si arricchiscono di grandi novità.
Le iscrizioni agli Awards si aprono ufficialmente oggi e resteranno aperte fino al 27 febbraio 2026.
Per partecipare è necessario accedere alla piattaforma sul sito https://bce.adcgroup.it
I PREMI
I Branded Content & Entertainment Awards (BC&E Awards) premiano i prodotti editoriali ideati, realizzati e finanziati da un
brand, interamente originali o integrati in un progetto comunicativo preesistente, veicolati da piattaforme mediali e finalizzati a
intrattenere un pubblico-target in modo coerente tanto con i valori e gli obiettivi del marchio quanto con gli elementi caratteristici della piattaforma. Possono essere film, cortometraggi, programmi tv, video, giochi, web series, tutorial, eventi, articoli redazionali, ecc.
I Branded Content & Entertainment Sustainability Awards sono rivolti ai progetti che hanno saputo comunicare in maniera efficace e coerente i valori della sostenibilità di un brand nei suoi diversi aspetti, quella ambientale (responsabilità nell’utilizzo delle risorse), sociale (sicurezza, salute, giustizia e ricchezza, equality & inclusion) ed economica (capacità di generare reddito e lavoro).
Entrambe le iniziative sono legate all’Annual BC&E, la pubblicazione di ADC Group che raccoglie tutti i progetti iscritti
ai due concorsi. L’Annual sarà distribuito in occasione della cerimonia di premiazione dei vincitori, il 17 aprile 2026.
LE NOVITA'
Quest'anno i progetti in concorso verranno valutati secondo I SEGUENTI CRITERI:
STRATEGIA - Coerenza con il brief, forza e rilevanza dell’insight (target, trend mercato, etc.), rispetto posizionamento e coerenza con brand e communication strategy, differenziazione dai competitor, concept strategico e coerenza nelle scelte distributive e di amplificazione.
CREATIVITÀ - Creatività dell’idea o del format.
STORYTELLING/BRAND BALANCE - Costruzione di una narrazione coinvolgente capace di catturare l’attenzione del pubblico, stimolando l’interesse ad approfondire, con un inserimento del brand equilibrato e coerente.
EXECUTION - Dal crafting, alle scelte di produzione, all’utilizzo dei talent.
RISULTATI in termini di:
a. Distribuzione, frequenza e copertura
b.Risultati di brand o di business misurati/ottenuti, con criteri e modalità di misurazione. I risultati vanno considerati in funzione degli obiettivi indicati e dello spending.
CAMBIANO ANCHE LE FASI DI VALUTAZIONE CHE DIVENTANO TRE, CON L'AGGIUNTA DI UNA GIURIA FINALE
FASE 1 – Sessione di Giuria Online
I giurati, suddivisi in gruppi, esprimono il proprio voto sulla base dei materiali caricati dai partecipanti. Da questo step emerge la shortlist dei migliori progetti che verranno presentati LIVE di fronte alla giuria riunita in sessione plenaria.
FASE 2 – Sessione Live di Giuria
La Giuria, riunita in plenaria, assiste alle presentazioni dei progetti in shortlist, li valuta e li vota, decretando i finalisti
FASE 3 – Assegnazione dei premi
L’assegnazione dei metalli (Bronzo, Argento e Oro) e dei Grand Prix è affidata alla Giuria Finale, composta da 5 rappresentanti dei Brand e 7 rappresentanti della filiera, per un totale di 12 giurati.
Il Presidente di Giuria (in rappresentanza dei Brand e con diritto di voto) e il Direttore Scientifico OBE presiedono tutte le fasi dei lavori delle giurie.
Si consolida la formula del Festival del Branded Content & Entertainment, articolata nelle Live Presentation delle campagne in gara da parte delle strutture concorrenti alla giuria di aziende top spender, in una giornata con talk e tavole rotonde con protagonisti i maggiori player del mercato e nella cerimonia di premiazione. L'evento offre ai partecipanti una piattaforma di business per favorire il confronto tra i maggiori professionisti del settore (aziende, agenzie, production company, centri media, broadcaster, editori, concessionarie, associazioni, ecc.) e per conoscere e celebrare i migliori progetti italiani di branded content & entertainment.
Per scoprire le TIPOLOGIE, I PREMI SPECIALI E I PREMI DELL'EDITORE consultate il bando sul sito http://www.bcefestival.it/awards
Stay Tuned per conoscere i top manager delle aziende e della filiera delle agenzie che faranno parte della giuria dei premi.
Per informazioni di carattere commerciale (iscrizione, categorie di concorso, ecc.)
Mail: commerciale@adcgroup.it
Tel: 02497663169
Per informazioni relative ai materiali e alla piattaforma di iscrizione:
Branded Content & Entertainment Awards
BC&E Sustainability Awards
ilaria.scapolo@adcgroup.it

