Premi

BC&E Awards 2024: GP Oro a 'Stasera C’è Cattelan su Rai 2' di Rai Pubblicità per Caffè Borbone. BC&E Sustainability Awards: trionfa 'ACE Formula Anti-Odio' di BBDO Italy per Ace Italia

Al Talent Garden Calabiana a Milano premiate le campagne vincitrici degli ambiti riconoscimenti di ADC Group assegnati da una super giuria di aziende top spender del mercato. Manager dell'Anno è Roberta Zamboni di Fremantle Italia. A Rai Pubblicità il premio dell'editore Innovazione nel branded content & entertainment e il premio speciale Best Media Company. Agenzia Emergente è brandstories. Best Company a ad ACE Italia e Caffè Borbone. Il Premio OBE 2024 va a MSC Crociere.

Una grande serata di premiazione della migliori campagne di branded content & entertainment quella andata in scena il 19 aprile al Talent Garden Calabiana, che ha visto protagonisti i progetti vincitori della nona edizione dei Branded Content & Entertainment Awards, i premi di ADC Group dedicati ai progetti di intrattenimento, informazione, educazione, prodotti o co-prodotti da un brand per comunicare i valori di marca, e della seconda dei Branded Content & Entertainment Sustainability Awards, dedicati alle campagne che hanno saputo comunicare in maniera efficace e coerente i valori della sostenibilità.

Durante l'evento, trasmesso in diretta streaming sulle piattaforme di ADC Group e condotto dall'attrice Ippolita Baldini (a sinistra nella foto) e da Salvatore Sagone (a destra nella foto) Presidente del gruppo editoriale, sono saliti sul palco i rappresentanti delle agenzie e delle aziende concorrenti che si sono meritati i numerosi riconoscimenti di ADC Group, assegnati dalla giuria presieduta da Davide Neri (al centro nella foto), Head of Marketing Hasbro Italy, composta da una quarantina di imprese top spender del mercato che conferisce agli Awards di ADC Group il posizionamento unico di Premi delle Aziende.

Opening

 

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Scopriamo tutti i vincitori di queste edizioni dei premi.

 

BRANDED CONTENT &ENTERTAINMENT AWARDS 2024

GRAND PRIX
ORO

Progetto: Stasera C’è Cattelan su Rai 2
Concorrente: Rai Pubblicità
Cliente: Caffè Borbone

1 GRAND PRIX BCE (1)

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IDEA CREATIVA: Caffè Borbone che storicamente crede nella televisione come mezzo per veicolare i propri valori a un pubblico allargato, ha scelto di affiancarsi alla trasmissione di Cattelan per raccontare, attraverso il suo format iconico, i valori di semplicità e autenticità condivisi con il brand con l’obiettivo di avvicinarlo alla propria platea di spettatori fan della normalità, eroi imperfetti che vivono le loro giornate con ironia e senza mai prendersi sul serio, sempre accompagnati da un ottimo caffè.

SVILUPPO ED ESECUZIONE: Nel corso della stagione autunnale del programma, Alessandro Cattelan e Caffè Borbone sono stati protagonisti di un'operazione di brand entertainment fuori dagli schemi. Il conduttore, grazie all'ironia e all'irriverenza che lo contraddistinguono, si è infatti improvvisato autore a servizio dello sponsor e - attraverso 5 gag distribuite in diverse puntate - è andato alla ricerca della creatività perfetta da consigliare allo sponsor.

RISULTATI: Le 5 puntate coinvolte hanno ottenuto un amr tv e digital device di 335.000 di ascolto medio e il 4,7% di share. Su RaiPlay le puntate on demand hanno cumulato 1.200.000 di legitimate streams e il 73% sono under 55. Risultati ricerca 'OBE TV Tracking' L’operazione ha avuto impatti positivi sul brand, soprattutto in termini di: Adv Recall e Content Recall (77% e 75%) Awareness (+3pp, arrivando a 99%) Consideration (+4pp) Brand Lift (+4pp)”.


ARGENTO

Progetto: Natale è Per Sempre
Concorrente: Kiwi part of Uniting
Cliente: iliad

2 GRAND PRIX BCE (3)

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IDEA CREATIVA. iliad è la compagnia telefonica che ci fa navigare con i suoi prezzi fissi "Per sempre". Così, per lanciare la sua nuova offerta natalizia, ha pensato di raccontare tutto quello del Natale che - come le tariffe iliad - non cambia mai, con un brano musicale originale, cantato "da tutto l'internet che iliad ci offre", ovvero un coro composto dai personaggi social che hanno segnato il 2023.

SVILUPPO ED ESECUZIONE: Sono stati coinvolti autori musicali di successo per confezionare un brano con piena dignità artistica. Non un jingle pubblicitario, né un placement, ma un contenuto che traducesse i valori del brand in una canzone pop e trasversale. È nato così "Natale è Per Sempre", brano protagonista di un videoclip, una branded mission su TikTok. Diffuso su Spotify, in radio e al centro di una campagna OOH e di attivazioni in store.

RISULTATI: + 7% sales py 94% sentiment positivo Videoclip: + 6M views Branded mission TikTok: + 31M views, +1,6k UGC, ER: 13.4% + 6pp vs. benchmark Spotify: +60k stream Contenuti talent: 15M impression, 310k interaction +170 articoli.

 

BRONZO

Progetto: Il dietro le quinte di una nave crociera
Concorrente: Ciaopeople - Geopop
Cliente: Costa Crociere

3 GRAND PRIX BCE (1)
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IDEA CREATIVA: l’originalità della campagna sta nelle riprese realizzate direttamente a bordo della nave Costa Toscana, con le quali il pubblico ha scoperto retroscena solitamente off limits. Stimolando la curiosità degli utenti con il suo inconfondibile stile accessibile e pop, Geopop è riuscito a parlare della sostenibilità delle navi senza mai menzionare la parola "sostenibilità", una sfida vinta che ha ottenuto il consenso della community

SVILUPPO ED ESECUZIONE: lo script di campagna è stato costruito in ottica multipiattaforma per essere diffuso su tutti i principali canali social di Geopop, dove la community conta oltre 9 milioni di appassionati di scienze. Il video, realizzato in diversi formati e corredato da effetti speciali e inedite ricostruzioni 3D, ha reso le spiegazioni ancora più chiare e coinvolgenti

RISULTATI: 5 milioni di persone raggiunte, 4 milioni di video views sulle piattaforme social e 233 mila interazioni totali, oltre alle numerose richieste di altri video sul mondo crocieristico. L’audience ha mostrato grande apprezzamento per il contenuto e una naturale curiosità nei confronti del tema, suggerendo tramite i commenti la realizzazione di ulteriori contenuti specifici del settore delle navi da crociera.

 

BC&E  SUSTAINABILITY AWARDS 2024

GRAND PRIX
ORO

Progetto: ACE Formula Anti-Odio
Concorrente: BBDO Italy
Cliente: ACE Italia

1 GRAND PRIX BS (2)

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IDEA CREATIVA: ACE, azienda italiana leader per la pulizia della casa, ha sviluppato una formula in grado di eliminare lo sporco più ostinato: l’odio. Una limited-edition da dare ai volontari Retake, l’associazione che si occupa di ripulire gli spazi urbani, per rimuovere i graffiti offensivi che macchiano i muri delle nostre città. Per comunicare il progetto, siamo partiti da quattro storie di discriminazione e quattro graffiti da cancellare, con l’obiettivo di coinvolgere più persone possibili per ripulire insieme la società dall’odio. L’iniziativa ha creato una vera e propria piattaforma anti-odio su più canali, generando reazioni e consapevolezza intorno al problema.

SVILUPPO ED ESECUZIONE: L’iniziativa ha viaggiato parallelamente su più canali: su social media e siti web, negli spazi televisivi in omaggio, sulle più note testate giornalistiche italiane, attraverso una landing page dedicata, ma anche live, nei vari eventi di riqualificazione.

RISULTATI: L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo da tutta la comunità italiana: spazi televisivi in omaggio, copertura sulle più note testate giornalistiche italiane e coinvolgimento di molti influencer nazionali, per un totale di più di 100 milioni di impression e oltre 1,4 milioni di Earned Media Value. La campagna e il suo messaggio sono stati accolti così calorosamente che, durante i quattro eventi legati all'iniziativa, più di 2.500 persone hanno partecipato e si sono impegnate attivamente nelle giornate di riqualificazione degli spazi urbani.? E per evitare che la storia si ripeta, più di 500 scuole italiane hanno aderito al corso di linguaggio inclusivo proposto da ACE.


ARGENTO

Progetto: Danette Pizzaut
Concorrente: VML
Cliente: Danone

2 GRAND PRIX BS  (1)

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IDEA CREATIVA: Brand minori, con budget minori hanno purtroppo dei problemi di visibilità. Uno tra questi è PizzAut, la pizzera che nonostante la sua preziosa mission garantire lavoro e dignità a ragazzi autistici, deve emergere e competere con 127mila pizzerie italiane. Danette dona il suo asset più prezioso, il suo storico jingle, a PizzAut, per raccontare il progetto e i suoi valori, garantendo la visibilità e l’awareness che merita.

SVILUPPO ED ESECUZIONE: I jingle da sempre hanno avuto un grande potere: dare visibilità e memorabilità ai brand, entrando a far parte dei modi di dire e dei ricordi delle persone. Esattamente come il jingle di Danette Danone, Troppo Buona, che dagli anni 80 è entrato nel cuore degli italiani. Il jingle, arrangiato in chiavi musicali diverse rispetto all’originale, e riscritto per raccontare il progetto di PizzAut, è diventato la colonna sonora di un video che è stato diffuso in tv, sul web e su canali social come Instagram, Facebook e TikTok. Protagonisti del film i ragazzi di PizzAut con la collaborazione di Elio e Germano Lanzoni.

RISULTATI: la campagna ha ispirato e coinvolto numerosi media partner che hanno supportato il progetto donando spazi media per un valore di oltre un milione di euro. Media coverage: 44Mil contacts 80% Positive sentiment 7Mil social reach 9Mil impression


BRONZO

Progetto: Have a nice dei
Concorrente: brandstories
Cliente: Fastweb, Generali, Jakala, Coface, ValoreD
Brand Sustainability

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IDEA CREATIVA: Creare un racconto corale multi-brand dove unire volti noti (atleti, artisti, content creator…), aziende, associazioni del settore e istituzioni, con un tono pop per arrivare a tutti e innescare un cambiamento.

SVILUPPO E ESECUZIONE: Una serie podcast da 4 episodi da 35 minuti circa, su 4 temi specifici del mondo DEI, disponibile sulle principali piattaforme. Oltre ai contenuti audio sono stati creati contenuti social (statici e dinamici) per il racconto dell'intero progetto, dal making of al follow up. Con un mix di storie e aneddoti con tone of voice differenti che spaziano dall'emozionale all'education, dall'autorevole all'ironico per parlare a community differenti.

RISULTATI: +3 mln fan base raggiunta online 100.3k impression su IG 32 uscite stampa (Vanity Fair, Io Donna, D Repubblica, Fatto Quotidiano...)

 

PREMI SPECIALI

 

BEST MEDIA COMPANY
ORO: Rai Pubblicità

 

BEST COMPANY
ORO EX AEQUO ad ACE Italia e Caffè Borbone

 

PREMIO OBE 2024

Premio OBE

Vincitore: MSC Crociere

 

PREMI DELL'EDITORE

I Premi dell’Editore vengono assegnati in accordo con la giuria a persone e strutture che si sono particolarmente distinte nel corso degli ultimi mesi.

 

MANAGER DELL’ANNO

Roberta Zamboni

 Il Premio assegnato al manager che nel Corso del 2023 si è distinto per meriti particolari nel Branded Content & Entertainment è stato consegnato a Roberta Zamboni, uno dei pochissimi manager italiani a ricoprire un incarico internazionale di grande prestigio. Con una precedente esperienza in Twitter come Head of Brand Strategy, negli ultimi 7 anni Roberta ha diretto per Fremantle Italia le iniziative di branded partnership con risultati sorprendenti grazie all’attivazione di oltre 100 nuove partnership commerciali rafforzando così la qualità e la credibilità delle produzioni del gruppo. Da luglio 2023 è quindi responsabile del team di Branded Entertainment in Italia e del team Global, coordinando le operazioni in 20 territori dall’head quarter di Londra.

Tra le principali operazioni, le pluripremiate campagne per X Factor (SKY)e Italia’s Got Talent (SKY, Disney+), dove - per quest’ultimo - lo scorso settembre, ha chiuso un importante deal con Trenitalia, primo investimento dell’azienda di trasporto nello showbusiness televisivo.  Io&te insieme a tutti costi (Rai2), primo esempio di educational branded content ideato e realizzato per Bancomat Spa per la promozione dei sistemi di pagamento digitali. Infine, il successo tutto italiano Call of Beauty (Warner Bros. Discovery): il branded content sul make-up con Giulia De Lellis andato in onda nel 2023 su Real Time, che tornerà presto in Italia con la 2°stagione, è già stato venduto in licenza in Grecia e prossimamente in Spagna e altri paesi europei.

 

INNOVAZIONE NEL BRANDED CONTENT & ENTERTAINMENT

Rai Pubblicità

 Il Premio assegnato alla struttura che meglio ha saputo ridefinire le regole del gioco è stato consegnato a Rai Pubblicità grazie al grande lavoro di innovazione che ha reso il Festival di Sanremo l’evento più mediatico della stagione e riferimento per l’industria della comunicazione. Anche quest’anno la concessionaria del servizio pubblico ha proposto al mercato un modello di partnership basato sull’ ideazione di progetti ad hoc sviluppati sulle esigenze di comunicazione dei singoli partner coerentemente integrati con il tessuto editoriale del Festival grazie ad un lavoro di stretta sinergia con l’Editore, le Direzioni Rai e con la Direzione Artistica. Alle integrazioni inserite nel tessuto editoriale sempre più strategiche e integrate si aggiungono progetti di comunicazione capaci di restituire al territorio un ricco calendario di attività e di eventi gratuiti.

I brand sono presenti al Festival non solo per mostrare il proprio marchio ma per offrire alla città un’esperienza coinvolgente. È proprio questa la vera innovazione: convertire il Festival in un evento diffuso, un appuntamento atteso e irrinunciabile, che esce dall’Ariston e arriva in tutta la città per far vivere divertimento ed emozione a tutto il pubblico.

 

AGENZIA EMERGENTE

agenzia emergente

Il Premio assegnato, in accordo con la giuria, alla struttura che si è distinta per innovazione, risultati e velocità di crescita nel Branded Content & Entertainment, va a brandstories, l’agenzia creativa editoriale specializzata in branded content & entertainment che, come noto, fa parte del Gruppo This is Ideal dal 2019.

Dalla sua nascita ad oggi ha interpretato l’eterogeneità del mondo del Branded Content realizzando progetti narrativi e di worldbuilding, come docu-series, cortometraggi, podcast, libri, social experiment, fumetti, artistici e brand journalism.

Con un credo media agnostic ha lavorato esclusivamente a produzioni originali, garantendo ai propri clienti un lavoro sartoriale e proponendo il branded content come leva strategica per la comunicazione dei brand e del mondo delle non profit.

 

Passiamo in rassegna i PREMI DI TIPOLOGIA dei BC&E Awards 2024

 

AUDIO
ORO
Progetto: Have a nice dei
Concorrente: brandstories
Cliente: Fastweb, Generali, Jakala, Coface, ValoreD
ARGENTO
Progetto: Natale è Per Sempre
Concorrente: Kiwi part of Uniting
Cliente: iliad
BRONZO
Progetto: ‘Dimmelo’ &Labello Studios
Concorrente: Adverteam | Next Group
Cliente: Beiersdorf (brand Labello)


BRAND JOURNALISM E PUBLISHING
ARGENTO
Progetto: The Blender
Concorrente: YAM112003
Cliente: Lavazza


EXPERIENCE
ORO
Progetto: Sorpresa Perfetta
Concorrente: Living Brands
Cliente: cameo
ARGENTO
Progetto: ‘Dimmelo’ & Labello Studios
Concorrente: Adverteam | Next Group
Cliente: Beiersdorf (brand Labello)
BRONZO
Progetto: Take a Brick
Concorrente: Initiative Media Milano
Cliente: Lego Italia

 

NUOVI MEDIA
ARGENTO
Progetto: Beewise - Climate Change Challenge
Concorrente: Bitmama Reply
Cliente: Azimut Group


PROGETTO CROSSMEDIA/TRANSMEDIA
ORO
Progetto: Only on Airbnb
Concorrente: Fremantle Italia
Cliente: Airbnb
ARGENTO
Progetto: Imma - I sogni non si macchiano
Concorrente: Giffoni Innovation Hub
Cliente: Henkel - Dixan
BRONZO
Progetto: Undressed
Concorrente: Pepe Agency
Cliente: Unobravo

 

TV - BRAND INTEGRATION
ORO
Progetto: Stasera C’è Cattelan su Rai 2
Concorrente: Rai Pubblicità
Cliente: Caffè Borbone
BRONZO
Progetto: Un posto al sole
Concorrente: Rai Pubblicità
Cliente: MSC Crociere

 

TV - ORIGINAL PRODUCTION
ORO
Progetto: Toy Inventor
Concorrente: Casta Diva Pictures
Cliente: Giochi Preziosi
ARGENTO
Progetto: Sarò con te - Back to Naples
Concorrente: Armando Testa
Cliente: MSC Crociere
BRONZO
Progetto: Call of Beauty
Concorrente: Fremantle Italia
Cliente: Smashbox, Douglas, Shein, Samsung, Mabina Gioielli

 

VIDEO DIGITAL/SOCIAL - COMEDY SKETCH
ORO
Progetto: Postecasa Ultraveloce
Concorrente: Wunderman Thompson
Cliente: Poste Italiane
ARGENTO
Progetto: Actimel - E di nuovo ‘Buonasera’
Concorrente: VML
Cliente: Danone
BRONZO
Progetto: Toyota WeHybrid - Il Calmaguidatore
Concorrente: The&Partnership Italia
Cliente: Toyota Italia


VIDEO DIGITAL/SOCIAL - MUSIC VIDEO
ORO
Progetto: Natale è Per Sempre
Concorrente: Kiwi part of Uniting
Cliente: iliad
ARGENTO
Progetto: ‘Dimmelo’ & Labello Studios
Concorrente: Adverteam | Next Group
Cliente: Beiersdorf (brand Labello)


VIDEO DIGITAL/SOCIAL - SOCIAL EXPERIMENT/VOX POP
ARGENTO
Progetto: Il tavolo della verità
Concorrente: Saatchi &Saatchi Italy
Cliente: Birra Peroni
BRONZO
Progetto: Sorpresa Perfetta
Concorrente: Living Brands
Cliente: cameo

 

VIDEO DIGITAL/SOCIAL - TALENT SHOW E TALK SHOW
ARGENTO
Progetto: Amaro Montenegro - Pal Around - Il richiamo dell’amicizia
Concorrente: Armando Testa
Cliente: Gruppo Montenegro
BRONZO
Progetto: Italians Do Hits Better
Concorrente: Kiwi part of Uniting
Cliente: Amazon Music

 

VIDEO DIGITAL/SOCIAL - VIDEO LONG FORM
ORO
Progetto: Il dietro le quinte di una nave crociera
Concorrente: Ciaopeople - Geopop
Cliente: Costa Crociere
BRONZO
Progetto: Sorpresa Perfetta
Concorrente: Living Brands
Cliente: cameo


VIDEO DIGITAL/SOCIAL - WEB SERIES
BRONZO
Progetto: Così Come Siamo
Concorrente: Kiwi part of Uniting
Cliente: Birra Moretti

 

Sono inoltre stati assegnati i PREMI DI TIPOLOGIA per i BC&E Sustainability Awards

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
ARGENTO
Progetto: Saranno Cuochi
Concorrente: Next14
Cliente: Fondazione Barilla
BRONZO EX AEQUO
Progetto: Energy Series - Opera Festival 2023
Concorrente: EY - M&C Saatchi
Cliente: Eni Plenitude Società Benefit
BRONZO EX AEQUO
Progetto: Beewise - Climate Change Challenge
Concorrente: Bitmama Reply
Cliente: Azimut Group

 

SOSTENIBILITÀ SOCIALE
ORO
Progetto: ACE Formula Anti-Odio
Concorrente: BBDO Italy
Cliente: ACE Italia
ARGENTO EX AEQUO
Progetto: Have a nice dei
Concorrente: brandstories
Cliente: Fastweb, Generali, Jakala, Coface, ValoreD
ARGENTO EX AEQUO
Progetto: Danette Pizzaut
Concorrente: VML
Cliente: Danone

 

 

 

I BC&E Awards sono in partnership con   OBE  - Osservatorio Branded Entertainment

 

MAIN PARTNER

Blue Note Milano: Location giuria 

Sts Communication: STUDI e TECNOLOGIE AUDIO/VIDEO PER PROGRAMMA CONTENUTI

Talent Garden: Location Cerimonia

Chedo: Service Cerimonia

Le Gourmet: Servizio Catering e Banqueting

 

TECHNICAL PARTNER

Atacama: Produzione video
Telemeeting: Votazione elettronica
Amaca: Conduzione Cerimonia
Open crew: Hostess
Sharingbox: Technical Partner
Joy ProjectEffetti speciali
WePhotoFoto cerimonia
Podcastory: Technical Partner