Premi

BC&E Awards e BC&E Sustainability Awards 2025: scopri le campagne in shortlist e registrati alla cerimonia di premiazione del 29 aprile

Le campagne in finale per i Grand Prix ai premi di ADC Group in partnership con OBE, saranno valutate dalla giuria di aziende top spender del mercato presieduta da Diego Daniele (Media & Connections Director Italy & Albania di The Coca - Cola Company) il prossimo 14 aprile al Blue Note Milano, durante la sessione plenaria, in concomitanza con le Live Presentation dei progetti in finale. La settima edizione del BC&E Festival proseguirà il 28 aprile con la giornata di talk e contenuti sul tema 'BC&E, The Integration Challenge' e si concluderà il 29 aprile con la premiazione dei vincitori a partire dalle ore 18 al Talent Garden Calabiana a Milano.

Oggi vi sveliamo le 49 campagne finaliste per ricevere il Grand Prix alla decima edizione dei Branded Content & Entertainment Awards e alla terza edizione dei Branded Content & Entertainment Sustainability Awards, i premi di ADC Group,  in partnership con OBE – Osservatorio Branded Entertainment,  dedicati, rispettivamente, ai progetti di intrattenimento, informazione, educazione, prodotti o co-prodotti da un brand per comunicare i valori di marca  e alle campagne che hanno saputo veicolare in maniera efficace e coerente i valori della sostenibilità e dell'impegno sociale.

Diego Daniele per articolo

La giuria composta da una quarantina di manager delle aziende top spender del mercato, presieduta da Diego Daniele, Media & Connections Director Italy & Albania di The Coca - Cola Company, dopo la  prima fase di votazione online, ha definito i vincitori dei premi di Tipologia e la shortlist delle campagne che concorreranno per il Grand Prix, che verranno nuovamente votate il prossimo 14 aprile durante la sessione plenaria della giuria, in concomitanza con le Live Presentation dei progetti in finale da parte dei rappresentanti delle agenzie in gara, in programma dalle 9.30 al Blue Note Milano.

Ecco i progetti in lizza:

BIC to School di PHD per BIC (TV - ORIGINAL PRODUCTION)
Maître Chocolatier - Talenti in sfida di Banijay Italia per  Lindt Italia (TV - ORIGINAL PRODUCTION)
GIGAWATT- Tutto è energia di CairoRCS Media per  ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
(TV - ORIGINAL PRODUCTION)
Sognando Parigi 2024 di YAM112003 per Allianz (TV - ORIGINAL PRODUCTION)
RigenerAzione. La forza del prendersi cura di Alfasigma e Initiative per  Alfasigma (TV - ORIGINAL PRODUCTION)
RigenerAzione. La forza del prendersi cura di Alfasigma e Initiative per  Alfasigma (LONG FORM)
Afuera hay más – A Young Chef’s Journey di YAM112003 per S.Pellegrino (LONG FORM)
1996 di EJ per Bauli (LONG FORM)
DesignXCommons - IED Original Vidcast di Mambo per IED - Istituto Europeo di Design (LONG FORM)
ROAD TO LOS ANGELES 2028 - Contenuto: "All Blinds - il baseball come non lo avete mai visto" di  Marvin Film srl per AIBXC Associazione Italiana Baseball Giocato da Ciechi (LONG FORM)
La Storia di Henry Roberts di Ogilvy per  Bolton Group (LONG FORM)
GORDON: Dietro le Quinte tra Cinema e Finanza di Giffoni Innovation Hub per Banca Investis (AUDIO)
STORIE DI LUCE di ENEL SPA per ENEL SPA (AUDIO)
Per fare un broccolo di Show Reel Agency per Coop Alleanza 3.0 (AUDIO)
illy Beyond Venice di EssenceMediacom per illy (EXPERIENCE)
La community del sito di Gruppo di Intesa Sanpaolo di  Intesa Sanpaolo per  Intesa Sanpaolo (EXPERIENCE)
Basement Cafè by Lavazza di Red Joint s.r.l. per Lavazza s.p.a. (EXPERIENCE)
Zone di conflitto - La guerra non è un gioco di Ciaopeople per Save the Children Italia ETS (EXPERIENCE
Doritos Crunch Cancellation - Doritoshhh di CreationDose S.r.l. per PepsiCo Beverages Italia Srl (EXPERIENCE)
Doritos Crunch Cancellation - Doritoshhh di CreationDose S.r.l. per PepsiCo Beverages Italia Srl (PROGETTO CROSSMEDIA/TRANSMEDIA)
RAFFO: L'ITALIA DIVENTA DEFINITIVAMENTE PUGLIESE di MCCann WorldGroup per Raffo - Gruppo Peroni (PROGETTO CROSSMEDIA/TRANSMEDIA)
Mare Fuori 4 - OVS di Rai Pubblicità per OVS (PROGETTO CROSSMEDIA/TRANSMEDIA)
Mare Fuori 4 - OVS di  Rai Pubblicità per OVS (TV - BRAND INTEGRATION)
Il Clandestino - Chinottissimo di Rai Pubblicità per Chinottissimo (TV - BRAND INTEGRATION)
BKT Heartbeat Challenge di Havas Play per BKT Tires (BRAND JOURNALISM E PUBLISHING)
IMPACT INNOVATORS BOARD di brandstories per Reale Group (BRAND JOURNALISM E PUBLISHING)
The colorfood evolution di Ciaopeople per Pasta Felicia (BRAND JOURNALISM E PUBLISHING)
The colorfood evolution di Ciaopeople per Pasta Felicia (VIDEO DIGITAL/SOCIAL)
Battutine di brandstories per Nespresso (VIDEO DIGITAL/SOCIAL)
Zone di conflitto - La guerra non è un gioco di Ciaopeople per Save the Children Italia ETS (VIDEO DIGITAL/SOCIAL)
Hawkwarts video strategy x Wallapop di Show Reel Agency per Wallapop (VIDEO DIGITAL/SOCIAL)
Vecchia Romagna - Maestri di Emozioni di Armando Testa Spa per Gruppo Montenegro (VIDEO DIGITAL/SOCIAL)
LGBTQ...&A di Condé Nast Vanity Fair per Nivea Creme (VIDEO DIGITAL/SOCIAL)
'SOS Mattia a casa di' di FLU, Part of Uniting Group per Vileda (Freudenberg Gruppe) (VIDEO DIGITAL/SOCIAL)
Bonomelli Bookclub di Initiative, Gruppo Montenegro per Gruppo Montenegro (VIDEO DIGITAL/SOCIAL)
The Jackal & MediaWorld di The Jackal per MediaWorld (VIDEO DIGITAL/SOCIAL)
Una casa in prima fila di YAM112003 per Leroy Merlin (VIDEO DIGITAL/SOCIAL)
Plenitude House di EY - M + C Saatchi per Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit (VIDEO DIGITAL/SOCIAL)
Ballshit - Gli stereotipi sulle donne sono tutte palle di EY - M+C Saatchi per  Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit (VIDEO DIGITAL/SOCIAL)
Ballshit - Gli stereotipi sulle donne sono tutte palle di EY - M+C Saatchi per Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit(BRAND SUSTAINABILITY AWARDS)
The colorfood evolution di Ciaopeople per Pasta Felicia (BRAND SUSTAINABILITY AWARDS)
Battutine di brandstories per Nespresso (BRAND SUSTAINABILITY AWARDS)
RigenerAzione. La forza del prendersi cura di Initiative - Alfasigma per  Alfasigma S.p.A. (BRAND SUSTAINABILITY AWARDS)
Dalla parte di noi Donne di Initiative, Alfasigma, McCann Health per Alfasigma S.p.A. (BRAND SUSTAINABILITY AWARDS)
Non Basta Il Pensiero di TWENTY8 Studios per Bosch Italia (BRAND SUSTAINABILITY AWARDS)
Scuola Guida Futuro di ALL Communication, Part of Uniting Group per Plenitude (BRAND SUSTAINABILITY AWARDS)
HER NAME IN THE GAME di Serviceplan Italia per AC Milan (BRAND SUSTAINABILITY AWARDS)
Circular Future Tour di Giffoni Hub per Gruppo Iren (BRAND SUSTAINABILITY AWARDS)
Diamo Voce al Silenzio di Mambo - Together per Amref Italia (BRAND SUSTAINABILITY AWARDS)

Le campagne in finale sono online sul sito https://www.bcefestival.it/awards/sl25

 

Dopo le Live Presentation del 14 aprile, la settima edizione del BC&E Festival, all'interno del quale vengono celebrati  i BC&E e i BC&E Sustainability Awards 2025, proseguirà il 28 aprile con la giornata di talk e contenuti sul tema 'BC&E, The Integration Challenge' (clicca qui per il programma) per poi concludersi il 29 aprile con la Cerimonia di Premiazione al Talent Garden Calabiana, in Via Arcivescovo Calabiana 6 a  Milano.

 

CLICCA QUI per registrarti alla cerimonia di premiazione. 

 

I premi di ADC Group rappresentano il meglio della comunicazione in Italia, con un posizionamento unico nel settore, quello di Premi delle Aziende. Sono infatti i manager di una quarantina di imprese top spender del mercato a giudicare la migliore comunicazione dell’anno.

Ecco di seguito la super giuria dei BC&E e dei BC&E Sustainability Awards 

Barbara Antonelli, Direttrice Comunicazione e Mobilitazione Cittadina, SOS Mediterranee Italia

Roberta Artuso, Manager of Brand Empowerment, Fastweb

Francesca Biondi Morra, Head of Scooter Brands Global Partnership and Licensing, Piaggio

Davide Boscacci, Rappresentante, IAA Italy Chapter

Monica Brosadola, Head of brand Roadhouse, Roadhouse

Davide Cajani, Marketing Director, LEGO ITALIA

Chiara Casati, Global Brand Manager Vecchia Romagna, Gruppo Montenegro

Francesco Castellone, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne, Gruppo Iren

Luca Centurioni, Direttore Marketing, Sky Media

Giuliano Cini, TikTok

Eleonora Coffaro, Creative Content & Brand Image Manager, Lavazza

Paola De Felice, Global Media Manager, EssilorLuxottica

Ambra De Marco, Global Communication &PR Manager, Sàfilo Group

Chiara Di Marco, Senior Content & Social Media Marketing Manager, Lottomatica

Edgardo Di Meo, General Manager Italia e Grecia, Spin Master

Miriam Frigerio, Head of Brand and Communication, Sorgenia

Eleonora Letizia, Brand Manager Raffo and Other Local Brands, Birra Peroni

Emidio Mansi, Direttore Commerciale Italia / Global Marketing Director, Pastificio Lucio Garofalo

Enrico Marangoni, Resp. Branded Entertainment Intelligence, Rai Pubblicità

Francesco Meschieri, Chief Marketing Officer, Gruppo Colussi

Bruna Nania, Head of Brand and Communication, iliad

Luca Oliverio, rappresentante PR HUB, UNA

Maia Ottogalli, Head of PR & Corporate Communication, Danone Italia

Pamela Paratico, Global Marketing & Branding Director, Truck Business Unit, IVECO

Graziana Pesce, Head of Marketing & Commercial Communication, illimity

Gualtiero Pezzoni, Media & Adv Production Senior Manager, Bolton 

Valentina Pirovano, Senior Brand Manager NIVEA&LABELLO, NIVEA (Beiersdorf)

Valentina Pitrone, Head of Brand Advertising & Projects, Eni

Francesca Righetti, Responsabile Pubblicità, Poste Italiane

Giuliana Schenone, Direttore studi e ricerche, UPA

Cristina Silvestri, Head of Branded Solutions, Enel

Sara Taschera, Direttrice comunicazione, Coop Italia

Alessandro Valentini, Head of Business, Sistema La7

GIURIA TECNICA OBE

Anna Vitiello, Direttore Scientifico, OBE

Livio Basoli, Dude

Domenica Vincenti, Rai Pubblicità

Ludovica Federighi, Fuse

Vincenzo Piscopo, Banijay

Niccolò Rigo, Dentsu

Erik Rollini, EssenceMediacom

Francesca Sorge, OBE

 

Clicca qui per conoscere più da vicino ciascun giurato.

 

Per informazioni di carattere commerciale (iscrizione, categorie di concorso, ecc.)
Mail: commerciale@adcgroup.it
Tel: 02 49766316