
Premi
BC&E Awards e BC&E Sustainability Awards 2025: scopri le campagne in shortlist e registrati alla cerimonia di premiazione del 29 aprile
Oggi vi sveliamo le 49 campagne finaliste per ricevere il Grand Prix alla decima edizione dei Branded Content & Entertainment Awards e alla terza edizione dei Branded Content & Entertainment Sustainability Awards, i premi di ADC Group, in partnership con OBE – Osservatorio Branded Entertainment, dedicati, rispettivamente, ai progetti di intrattenimento, informazione, educazione, prodotti o co-prodotti da un brand per comunicare i valori di marca e alle campagne che hanno saputo veicolare in maniera efficace e coerente i valori della sostenibilità e dell'impegno sociale.
La giuria composta da una quarantina di manager delle aziende top spender del mercato, presieduta da Diego Daniele, Media & Connections Director Italy & Albania di The Coca - Cola Company, dopo la prima fase di votazione online, ha definito i vincitori dei premi di Tipologia e la shortlist delle campagne che concorreranno per il Grand Prix, che verranno nuovamente votate il prossimo 14 aprile durante la sessione plenaria della giuria, in concomitanza con le Live Presentation dei progetti in finale da parte dei rappresentanti delle agenzie in gara, in programma dalle 9.30 al Blue Note Milano.
Ecco i progetti in lizza:
BIC to School di PHD per BIC (TV - ORIGINAL PRODUCTION)
Maître Chocolatier - Talenti in sfida di Banijay Italia per Lindt Italia (TV - ORIGINAL PRODUCTION)
GIGAWATT- Tutto è energia di CairoRCS Media per ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
(TV - ORIGINAL PRODUCTION)
Sognando Parigi 2024 di YAM112003 per Allianz (TV - ORIGINAL PRODUCTION)
RigenerAzione. La forza del prendersi cura di Alfasigma e Initiative per Alfasigma (TV - ORIGINAL PRODUCTION)
RigenerAzione. La forza del prendersi cura di Alfasigma e Initiative per Alfasigma (LONG FORM)
Afuera hay más – A Young Chef’s Journey di YAM112003 per S.Pellegrino (LONG FORM)
1996 di EJ per Bauli (LONG FORM)
DesignXCommons - IED Original Vidcast di Mambo per IED - Istituto Europeo di Design (LONG FORM)
ROAD TO LOS ANGELES 2028 - Contenuto: "All Blinds - il baseball come non lo avete mai visto" di Marvin Film srl per AIBXC Associazione Italiana Baseball Giocato da Ciechi (LONG FORM)
La Storia di Henry Roberts di Ogilvy per Bolton Group (LONG FORM)
GORDON: Dietro le Quinte tra Cinema e Finanza di Giffoni Innovation Hub per Banca Investis (AUDIO)
STORIE DI LUCE di ENEL SPA per ENEL SPA (AUDIO)
Per fare un broccolo di Show Reel Agency per Coop Alleanza 3.0 (AUDIO)
illy Beyond Venice di EssenceMediacom per illy (EXPERIENCE)
La community del sito di Gruppo di Intesa Sanpaolo di Intesa Sanpaolo per Intesa Sanpaolo (EXPERIENCE)
Basement Cafè by Lavazza di Red Joint s.r.l. per Lavazza s.p.a. (EXPERIENCE)
Zone di conflitto - La guerra non è un gioco di Ciaopeople per Save the Children Italia ETS (EXPERIENCE
Doritos Crunch Cancellation - Doritoshhh di CreationDose S.r.l. per PepsiCo Beverages Italia Srl (EXPERIENCE)
Doritos Crunch Cancellation - Doritoshhh di CreationDose S.r.l. per PepsiCo Beverages Italia Srl (PROGETTO CROSSMEDIA/TRANSMEDIA)
RAFFO: L'ITALIA DIVENTA DEFINITIVAMENTE PUGLIESE di MCCann WorldGroup per Raffo - Gruppo Peroni (PROGETTO CROSSMEDIA/TRANSMEDIA)
Mare Fuori 4 - OVS di Rai Pubblicità per OVS (PROGETTO CROSSMEDIA/TRANSMEDIA)
Mare Fuori 4 - OVS di Rai Pubblicità per OVS (TV - BRAND INTEGRATION)
Il Clandestino - Chinottissimo di Rai Pubblicità per Chinottissimo (TV - BRAND INTEGRATION)
BKT Heartbeat Challenge di Havas Play per BKT Tires (BRAND JOURNALISM E PUBLISHING)
IMPACT INNOVATORS BOARD di brandstories per Reale Group (BRAND JOURNALISM E PUBLISHING)
The colorfood evolution di Ciaopeople per Pasta Felicia (BRAND JOURNALISM E PUBLISHING)
The colorfood evolution di Ciaopeople per Pasta Felicia (VIDEO DIGITAL/SOCIAL)
Battutine di brandstories per Nespresso (VIDEO DIGITAL/SOCIAL)
Zone di conflitto - La guerra non è un gioco di Ciaopeople per Save the Children Italia ETS (VIDEO DIGITAL/SOCIAL)
Hawkwarts video strategy x Wallapop di Show Reel Agency per Wallapop (VIDEO DIGITAL/SOCIAL)
Vecchia Romagna - Maestri di Emozioni di Armando Testa Spa per Gruppo Montenegro (VIDEO DIGITAL/SOCIAL)
LGBTQ...&A di Condé Nast Vanity Fair per Nivea Creme (VIDEO DIGITAL/SOCIAL)
'SOS Mattia a casa di' di FLU, Part of Uniting Group per Vileda (Freudenberg Gruppe) (VIDEO DIGITAL/SOCIAL)
Bonomelli Bookclub di Initiative, Gruppo Montenegro per Gruppo Montenegro (VIDEO DIGITAL/SOCIAL)
The Jackal & MediaWorld di The Jackal per MediaWorld (VIDEO DIGITAL/SOCIAL)
Una casa in prima fila di YAM112003 per Leroy Merlin (VIDEO DIGITAL/SOCIAL)
Plenitude House di EY - M + C Saatchi per Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit (VIDEO DIGITAL/SOCIAL)
Ballshit - Gli stereotipi sulle donne sono tutte palle di EY - M+C Saatchi per Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit (VIDEO DIGITAL/SOCIAL)
Ballshit - Gli stereotipi sulle donne sono tutte palle di EY - M+C Saatchi per Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit(BRAND SUSTAINABILITY AWARDS)
The colorfood evolution di Ciaopeople per Pasta Felicia (BRAND SUSTAINABILITY AWARDS)
Battutine di brandstories per Nespresso (BRAND SUSTAINABILITY AWARDS)
RigenerAzione. La forza del prendersi cura di Initiative - Alfasigma per Alfasigma S.p.A. (BRAND SUSTAINABILITY AWARDS)
Dalla parte di noi Donne di Initiative, Alfasigma, McCann Health per Alfasigma S.p.A. (BRAND SUSTAINABILITY AWARDS)
Non Basta Il Pensiero di TWENTY8 Studios per Bosch Italia (BRAND SUSTAINABILITY AWARDS)
Scuola Guida Futuro di ALL Communication, Part of Uniting Group per Plenitude (BRAND SUSTAINABILITY AWARDS)
HER NAME IN THE GAME di Serviceplan Italia per AC Milan (BRAND SUSTAINABILITY AWARDS)
Circular Future Tour di Giffoni Hub per Gruppo Iren (BRAND SUSTAINABILITY AWARDS)
Diamo Voce al Silenzio di Mambo - Together per Amref Italia (BRAND SUSTAINABILITY AWARDS)
Le campagne in finale sono online sul sito https://www.bcefestival.it/awards/sl25
Dopo le Live Presentation del 14 aprile, la settima edizione del BC&E Festival, all'interno del quale vengono celebrati i BC&E e i BC&E Sustainability Awards 2025, proseguirà il 28 aprile con la giornata di talk e contenuti sul tema 'BC&E, The Integration Challenge' (clicca qui per il programma) per poi concludersi il 29 aprile con la Cerimonia di Premiazione al Talent Garden Calabiana, in Via Arcivescovo Calabiana 6 a Milano.
CLICCA QUI per registrarti alla cerimonia di premiazione.
I premi di ADC Group rappresentano il meglio della comunicazione in Italia, con un posizionamento unico nel settore, quello di Premi delle Aziende. Sono infatti i manager di una quarantina di imprese top spender del mercato a giudicare la migliore comunicazione dell’anno.
Ecco di seguito la super giuria dei BC&E e dei BC&E Sustainability Awards
Barbara Antonelli, Direttrice Comunicazione e Mobilitazione Cittadina, SOS Mediterranee Italia
Roberta Artuso, Manager of Brand Empowerment, Fastweb
Francesca Biondi Morra, Head of Scooter Brands Global Partnership and Licensing, Piaggio
Davide Boscacci, Rappresentante, IAA Italy Chapter
Monica Brosadola, Head of brand Roadhouse, Roadhouse
Davide Cajani, Marketing Director, LEGO ITALIA
Chiara Casati, Global Brand Manager Vecchia Romagna, Gruppo Montenegro
Francesco Castellone, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne, Gruppo Iren
Luca Centurioni, Direttore Marketing, Sky Media
Giuliano Cini, TikTok
Eleonora Coffaro, Creative Content & Brand Image Manager, Lavazza
Paola De Felice, Global Media Manager, EssilorLuxottica
Ambra De Marco, Global Communication &PR Manager, Sàfilo Group
Chiara Di Marco, Senior Content & Social Media Marketing Manager, Lottomatica
Edgardo Di Meo, General Manager Italia e Grecia, Spin Master
Miriam Frigerio, Head of Brand and Communication, Sorgenia
Eleonora Letizia, Brand Manager Raffo and Other Local Brands, Birra Peroni
Emidio Mansi, Direttore Commerciale Italia / Global Marketing Director, Pastificio Lucio Garofalo
Enrico Marangoni, Resp. Branded Entertainment Intelligence, Rai Pubblicità
Francesco Meschieri, Chief Marketing Officer, Gruppo Colussi
Bruna Nania, Head of Brand and Communication, iliad
Luca Oliverio, rappresentante PR HUB, UNA
Maia Ottogalli, Head of PR & Corporate Communication, Danone Italia
Pamela Paratico, Global Marketing & Branding Director, Truck Business Unit, IVECO
Graziana Pesce, Head of Marketing & Commercial Communication, illimity
Gualtiero Pezzoni, Media & Adv Production Senior Manager, Bolton
Valentina Pirovano, Senior Brand Manager NIVEA&LABELLO, NIVEA (Beiersdorf)
Valentina Pitrone, Head of Brand Advertising & Projects, Eni
Francesca Righetti, Responsabile Pubblicità, Poste Italiane
Giuliana Schenone, Direttore studi e ricerche, UPA
Cristina Silvestri, Head of Branded Solutions, Enel
Sara Taschera, Direttrice comunicazione, Coop Italia
Alessandro Valentini, Head of Business, Sistema La7
GIURIA TECNICA OBE
Anna Vitiello, Direttore Scientifico, OBE
Livio Basoli, Dude
Domenica Vincenti, Rai Pubblicità
Ludovica Federighi, Fuse
Vincenzo Piscopo, Banijay
Niccolò Rigo, Dentsu
Erik Rollini, EssenceMediacom
Francesca Sorge, OBE
Clicca qui per conoscere più da vicino ciascun giurato.
Per informazioni di carattere commerciale (iscrizione, categorie di concorso, ecc.)
Mail: commerciale@adcgroup.it
Tel: 02 49766316