Premi

BC&E Festival 2023. Grand Prix: ai BC&E Awards l'Oro a 'Una partita di RisiKo! ai confini del mondo' di Ginger Media part of Smiling per Spin Master. Ai Brand Sustainability Awards trionfa 'The Sign Dance' di DLVBBDO per Ente Nazionale Sordi

Celebrati al Talent Garden Calabiana a Milano i vincitori dei Premi delle Aziende di ADC Group. Nei BC&E Awards l'argento a 'Deliveroo Scherzi a Parte' di Initiative & Publitalia 80 per Deliveroo e il bronzo a 'Basement Café by Lavazza' di Blue Joint Film per Lavazza. Alla prima edizione dei Brand Sustainability Awards argento ad 'Amore Odio' di Epik per Cometa e bronzo a 'Che fine fa l'organico?' di Ciaopeople e per Gruppo Iren. Enel vince il PREMIO SPECIALE OBE – ENTERTAINING BRAND e il premio dell'Editore Innovazione nel Branded Content & Entertainment. BEST Agency è DLVBBDO, Best Company è Lavazza.

IL BC&E Festival 2023 ha svelato i vincitori dell'ottava edizione dei BC&E Awards e della prima edizione dei Brand Sustainability Awards in una grande serata di premiazione andata in scena il 5 maggio, al Talent Garden Calabiana di Milano.  La frizzante conduzione di Michela Coppa, Yoga teacher & Influencer e Vittorio Vaccaro, TV Host, che hanno affiancato sul palco Salvatore Sagone, presidente ADC Group, ha scandito la consegna degli ambiti riconoscimenti, i due Grand Prix, i Premi Speciali,  i premi dell'Editore,  il nuovo  PREMIO OBE – ENTERTAINING BRAND, Le Menzioni della Giuria e i premi di Tipologia.

Gli Awards, ricordiamo, realizzati in partnership con OBE, quest'anno hanno registrato un record di iscrizioni (+30% complessivo) e sono stati assegnati dalla giuria (Clicca QUI per conoscere tutti i membri) presieduta da Eleonora Coffaro,  Creative Content & Brand Image Manager, Lavazza Group (nella foto sotto con Salvarore Sagone, Coppa e Vaccaro), composta da oltre una quarantina di manager delle imprese top spender del mercato che conferisce ai riconoscimenti di ADC Group il posizionamento unico di premi delle aziende. I giurati si sono riuniti lo scorso 17 aprile  al Blue Note di Milano per assistere alle Live Presentation dei progetti in shortlist da parte delle agenzie in gara, per poi decretare i vincitori. Il giorno successivo il Festival aveva invece dato spazio ai contenuti con i talk e le tavole rotonde sul tema 'The Integration Challenge'  con protagonisti i maggiori rappresentanti dell'industry.

Eleonora Coffaro

Scopriamo ora i vincitori

 

GRAND PRIX dei BC&E Awards 2023

 

PRIMO PREMIO

Progetto: Una partita di RisiKo! ai confini del mondo

Concorrente: Ginger Media part of Smiling Srl

Cliente: Spin Master

Una partita di Risiko
GUARDA IL VIDEO

Target: Gen Z e Gen Alpha, due nuovi target per il brand RisiKo, già molto conosciuto ed apprezzato dai target Millenials e Gen X.

Idea creativa: La tua amicizia può sopravvivere ad una partita di Risiko!? Abbiamo chiesto a due gruppi di influencer di mettere alla prova la loro amicizia lanciando una sfida epica che li ha portati a giocare la prima partita di Risiko! e la sua espansione Risiko! Antartide ai confini del mondo: tra i ghiacci dell'Antartide.

Sviluppo ed esecuzione. Il progetto si è sviluppato in 4 fasi collegate tra loro. La campagna ha visto il coinvolgimento di due gruppi di influencer su varie piattaforme social, lanciando la sfida anche al loro pubblico. Durante la Fase 1 i primi influencer si sono sfidati in un'avvincente partita di Risiko! live su Twitch, passando poi il testimone al secondo gruppo. La Fase 2 è stata un'epica sfida tra due amici ai confini del mondo: la prima partita di Risiko! in Antartide. Il suggestivo viaggio è stato raccontato e condiviso passo passo sui social (IG, TIKTOK e Youtube) attraverso uno storytelling molto autentico e coinvolgente. Durante la Fase 3, i due gruppi di influencer si sono scontrati in una partita finale allo stand di Spin Master alla Milano Games Week 2022 su un plancia di Risiko! gigante. Nella Fase 4 è stato il momento per il pubblico di mettersi in gioco: i vincitori del torneo di Risiko! alla Games Week hanno ricevuto in premio il primo NFT di Risiko!

 

SECONDO PREMIO

Progetto: Deliveroo Scherzi a Parte

Concorrente: Initiative Media Milano & Publitalia80

Cliente: Deliveroo

Deliveroo

GUARDA IL VIDEO

Target: Laudience di riferimento sono i Food Experience Seekers: adulti 25-54, buongustai aperti e curiosi che vogliono essere sorpresi e divertirsi provando sempre nuove esperienze

Idea creativa: Partendo da un'audience curiosa e dallo spirito innovativo, abbiamo integrato Deliveroo in uno degli scherzi creati ai VIP in Scherzi a parte, in linea con lo stile ironico e divertente del programma. Abbiamo creato un branded joke dedicato in cui la vittima, Flavia Vento, una vip innamorata pazza di Tom Cruise, si trasforma in un rider di Deliveroo per consegnargli una pizza. Purtroppo, scopre che l'uomo che sta raggiungendo è in realtà Tommaso Cruz, un narcos molto pericoloso da cui deve scappare. Dopo lo scherzo, la scena prosegue negli studi: qualcuno ha fame tra il pubblico? Niente paura, il conduttore Enrico Papi ha fatto un ordine di 100 pizze utilizzando l'app di Flavia, e sono arrivati 10 rider per la consegna

Sviluppo ed esecuzione: La puntata di Scherzi a Parte con lintegrazione di Deliveroo è andata on air Domenica 9 Ottobre 2022 alle 21.19 su Canale 5. Il BC&E AWARDS brand, protagonista dello scherzo e successivamente dellinterazione in studio, è stato visibile per un totale di 8 minuti, tra il travestimento di Flavia, lordine e lingresso del rider in studio.

 

 

TERZO PREMIO

Progetto: Basement Café by Lavazza

Concorrente: Blue Joint Film

Cliente: Lavazza

3 Basement Café by Lavazza (2)

GUARDA IL VIDEO

Idea Creativa. Basement Cafè, una produzione originale Lavazza, parla ai giovani attraverso un contenuto di qualità che si basa su due pilastri della cultura pop: il cinema e il rap. In ogni episodio due talent, partendo dai film che hanno segnato la loro vita come persone e come artisti, si confrontano su temi che spaziano dal mondo urban alla vita quotidiana. A dirigere questa chiacchierata c’è Antonio Dikele Distefano, volto autorevole della scena rap italiana. Tra gli ospiti protagonisti, Mahmood, Enrico Mentana, J-Ax, Bassi Maestro, Zerocalcare, Stefano Mancuso e Mondo Marcio.

Target: 16-35: Obiettivo della campagna è avvicinare i giovani al Brand Lavazza

Sviluppo ed esecuzione: I contenuti di Basement Café vengono prodotti con una qualità paragonabile a quella dei più importanti Show televisivi. Le puntate sono distribuite su Youtube e promosse attraverso tutti i principali Social in collaborazione con alcuni dei più rilevanti editori. Lo spinoff Masterclass è distribuito, previa registrazione, sul sito di Basement Café. In Basement Café vengono trattati i temi più rilevanti della scena culturale, portati da alcuni dei personaggi più rilevanti. La stagione e le Masterclass, sono due appuntamenti fissi, attesi da oltre due milioni di giovani.

 

 

GRAND PRIX

BRAND SUSTAINABILITY AWARDS 2023

 

Brand Sustainability Awards

 

PRIMO PREMIO

Progetto: The Sign Dance

Concorrente: Dlv Bbdo

Cliente: Ente Nazionale Sordi

The Sign Dance

 GUARDA IL VIDEO

Target: Lobiettivo era avvicinare tutti alla LIS. Utilizzando per il progetto piattaforme come TikTok e Instagram, abbiamo intercettato soprattutto i più giovani che amano guardare e creare video su questi social network.

Idea creativa: Abbiamo trasformato i balletti di TikTok in uno strumento immediato per imparare la LIS, creando coreografie semplici, divertenti e utili.

Sviluppo ed esecuzione. L'agenzia ha selezionato una serie di semplici frasi dalle canzoni italiane più attuali, le ha  tradotte in LIS e, unendole alla musica originale, ha creato coreografie uniche, per imparare la LIS semplicemente ballando. Per dare il boost a un progetto no-profit , sono stati scelti strategicamente i brani degli artisti più attivi e con più follower base sui social, taggandoli nei post per favorire la condivisione. La loro risposta, spontanea e immediata, ha suscitato l'effetto a catena desiderato: numerosi influencer e celebrities hanno condiviso il progetto e duettato con i contenuti della campagna, attirando l'attenzione di stampa, radio e TV, e trasformando l'iniziativa in una internet sensation in grado di coinvolgere migliaia di utenti.

 

SECONDO PREMIO

Progetto: Amore Odio

Concorrente: Epik

Cliente: Cometa

2 AmoreOdio (2)
GUARDA IL VIDEO
Target: 20/45 e stakeholder
Idea creativa: Amore e odio è la rappresentazione divulgativa dellesperimento di Masaru Emoto, scienziato che ha studiato le reazione delle particelle dellacqua agli stimoli emotivi esterni. Raccontando le reazioni di due vasetti composti da riso e acqua, abbiamo voluto creare una metafora sul tema dellaffido e su come il contesto esterno influenza la vita e la crescita degli esseri umani.
Sviluppo ed esecuzione: Video branded content pianificato digitalmente e cutdown a 30 pianificato sui canali Mediaset.
 

TERZO PREMIO

Progetto: Che fine fa l'organico?

Concorrente: Ciaopeople

Cliente: Gruppo Iren

3 Chefinefalorganico

GUARDA IL VIDEO

Target: Tutti, perché non è mai ne troppo presto ne troppo tardi per acquisire consapevolezza sull'importanza della raccolta differenziata e sul fatto che i nostri gesti quotidiani hanno un impatto significativo sull'ambiente. In positivo ma, troppo spesso, in negativo.

Idea creativa: Perché Andrea Moccia si rotola su una montagna di compost? Perché realizzare una campagna efficace vuol dire anche mettersi in gioco e vivere in prima persona ciò che si racconta. Lo spettatore si diverte insieme al creator del video e acquisisce in modo spontaneo e immediato le informazioni del video e il messaggio che il brand desidera diffondere.

Sviluppo ed esecuzione: Geopop è il partner editoriale strategico per integrare la spiegazione di temi complessi a un contenuto creativo all'insegna dell'entertainment. Perché è il magazine che mira a raccontare le scienze in modo accessibile, originale e pop. potendo contare su una community fedele, ricettiva e desiderosa di scoprire i retroscena e il funzionamento di fenomeni scientifici. La campagna ruota attorno a un branded video in cui Andrea Moccia si reca presso  lo stabilimento di compostaggio di Gruppo Iren in provincia di Savona per documentare come i rifiuti si trasformino in biometano, ma soprattutto per far capire che lattenzione quotidiana di ognuno di noi nel fare la raccolta differenziata può fare davvero la differenza.

 

Torniamo ora ai numerosi premi assegnati ai BC&E AWARDS

 

PREMI SPECIALI BC&E AWARDS

I premi speciali e le menzioni assegnate sono in condivisione tra BC&E Awards e Brand Sustainability

BEST AGENCY

PRIMO PREMIO

Dlv Bbdo

SECONDO PREMIO EX AEQUO

Epik

SECONDO PREMIO EX AEQUO

Ginger Media part of Smiling

 

BEST COMPANY

PRIMO PREMIO

Luigi Lavazza

SECONDO PREMIO EX AEQUO

Ente Nazionale Sordi

SECONDO PREMIO EX AEQUO

Spin Master

 

PREMIO SPECIALE OBE – ENTERTAINING BRAND
Il riconoscimento di OBE,  vuole premiare le aziende che si sono distinte per aver integrato il Brand Entertainment come leva prevalente nella propria strategia di marketing. E’ dunque l’approccio strategico nella comunicazione e relazione con le audience ad essere premiato, e non il valore di singoli progetti.

Vincitore 2023: Enel 

Enel

 

Motivazione
Il premio OBE 2023 è assegnato a Enel Italia, un brand che ha interpretato il Branded Entertainment come leva strategica per intrattenere e informare il proprio pubblico e per trasmettere i valori della marca, con particolare riguardo al tema della sostenibilità. Nel tempo Enel ha consolidato una narrazione che mette al centro le persone e i loro interessi, attraverso progetti originali e di brand integration e un approccio multi-piattaforma che abbraccia la tv generalista, le tv tematiche, la carta stampata, il mondo dell’audio, del digitale e dei social media.

Numerosi i progetti realizzati:
- Dalle storiche e pluriennali collaborazioni con popolari serie e programmi televisivi come “Don Matteo”, “X-Factor”, “Master Chef” e “Linea Verde”, al recentissimo tv show ‘Energie in viaggio” che sbarca anche sul metaverso per entrare in contatto con le nuove generazioni.
- dalle docu-serie “SEC - Storie di Economia Circolare” e “Cabin Street” per la valorizzazione della street art, ai podcast originali “Cose molto elettrificate” e “Cose molto energetiche” realizzati con Gianpiero Kesten
- dai progetti editoriali come “L’ABC dell’energia” e “L’energia del futuro”, alla collaborazione con creators e influencer sui canali social, come quella per il progetto “Green Intentions”.

La strategia si distingue per un approccio transmediale, che fa parlare ai contenuti la lingua dei media scelti per ingaggiare tutti i target in modo trasversale.
Un utilizzo sapiente e distintivo del branded entertainment, per essere sempre più vicini e connessi con il proprio pubblico e creare con esso un dialogo aperto sull’energia e sul futuro.

 

Enel vince anche il PREMIO EDITORE INNOVAZIONE nel Branded Content & Entertainment 

Assegnato ad Enel, un’azienda che è sempre stata attenta all’evoluzione della comunicazione e all’utilizzo delle nuove discipline che consentono di realizzare una relazione più efficace con i consumatori. In questo ambito il premio all’innovazione va al progetto di branded content ‘Energie in Viaggio’ sviluppato in 6 puntate andato in onda tra marzo e aprile su Rete 4 e in streaming su Mediaset Infinity. 

Si tratta del primo TV energy show realizzato attraverso un viaggio lungo l'Italia per far conoscere i vantaggi della transizione energetica e sradicare i pregiudizi più comuni e le false credenze legate al tema dell’energia.

Nel loro viaggio i 3 protagonisti - Enrico Bertolino, Massimiliano Rosolino e Lucilla Agosti - raccontano l’importanza delle energie rinnovabili rispetto ai combustibili tradizionali e il ruolo che svolge una rete elettrica intelligente per permettere una sempre maggiore produzione di energia da fonti rinnovabili favorendo scelte individuali consapevoli e sostenibili. 

Con l’obiettivo di avvicinare la Gen Z ai temi della transizione energetica, Energie in Viaggio è sbarcata sul metaverso di Spatial con Zaira, la prima meta influencer italiana creata da Buzzoole.

 

Veniamo ora alle  MENZIONI DELLA GIURIA

 

STRATEGY

PRIMO PREMIO

Progetto: Non fare il salto della quaglia

Concorrente: Together

Cliente: Control

 

CREATIVE IDEA

PRIMO PREMIO

Progetto: Planets B

Concorrente: Leagas Delaney Italia

Cliente: Gruppo Iren

 

TALENT

PRIMO PREMIO

Progetto: Basement Café by Lavazza

Concorrente: Blue Joint Film

Cliente: Lavazza

 

CRAFTING

PRIMO PREMIO

Progetto: Yes! We're Open

Concorrente: Armando Testa

Cliente:a Luigi Lavazza

 

Durante l'evento al Talent Garden Calabiana sono stati assegnati anche i numerosi premi di Tipologia

 

PREMI DI TIPOLOGIA

BRAND JOURNALISM E PUBLISHING

PRIMO PREMIO

Progetto: YES! We're Open

Concorrente: Armando Testa

Cliente: Luigi Lavazza

TERZO PREMIO

Progetto: Fulmine.art

Concorrente: Tribe communication

Cliente: Guidi

 

CORTOMETRAGGI/SHORT FILM

SECONDO PREMIO

Progetto: Cercando Gianna nei luoghi di ‘Odio il Natale’

Concorrente: Lux Vide

Cliente: Sistema Prosecco

TERZO PREMIO

Progetto: L'amore per le uova è una storia di famiglia

Concorrente: Different

Cliente: Aia

 

INFLUENCER & CREATOR

PRIMO PREMIO

Progetto: Una partita di RisiKo! ai confini del mondo

Concorrente: Ginger Media part of Smiling Srl

Cliente: Spin Master

SECONDO PREMIO

Progetto: Non chiederti quanto costa, chiediti quanto vale

Concorrente: The Jackal

Cliente: ActionAid

 

 

CATEGORIA INFLUENCER & CREATOR

TERZO PREMIO

Progetto: I Nuovi alla Coop

Concorrente: Next14

Cliente: Coop

 

LONG FORM

SECONDO PREMIO

Progetto: Video sicurezza Ita Airways

Concorrente: Vmly&R Italy - Socio Unico

Cliente: Italia Trasporto Aereo

TERZO PREMIO

Progetto: Dreamers.On.

Concorrente: Proximity Bbdo

Cliente: Porsche Italia

 

NUOVI MEDIA

PRIMO PREMIO

Progetto: Lavazza Arena

Concorrente: We Are Social

Cliente: Lavazza

SECONDO PREMIO

Progetto: Marco Mengoni Haptic Experience

Concorrente: Newu

Cliente: Amazon Music

 

PROGETTO AUDIO

SECONDO PREMIO

Progetto: Così Vicini

Concorrente: brandstories

Cliente: Fondazione Progetto Arca Onlus

TERZO PREMIO

Progetto: Unique Novels

Concorrente: Podcastory

Cliente: Peugeot

 

 

PROGETTO CROSSMEDIA/TRANSMEDIA

SECONDO PREMIO

Progetto: Non fare il salto della quaglia

Concorrente: Together

Cliente: Control

TERZO PREMIO

Progetto: La nuova Fondazione Barilla

Concorrente: Next14

Cliente: Fondazione Barilla

 

PROGETTO TV - BRAND INTEGRATION

PRIMO PREMIO

Progetto: Deliveroo Scherzi a Parte

Concorrente: Initiative Media Milano & Publitalia80

Cliente: Deliveroo

 

PROGETTO TV - ORIGINAL PRODUCTION

PRIMO PREMIO

Progetto: Coca-Cola Supermatch

Concorrente: EssenceMediacom e Access

Cliente: Coca-Cola Italia srl

SECONDO PREMIO

Progetto: Storie di Palazzi

Concorrente: CairoRCS Media

Cliente: EdiliziAcrobatica

TERZO PREMIO

Progetto: Vinted Revolution

Concorrente: Initiative Media Milano & Warner Bros. Discovery

Cliente: Vinted

 

PROGETTO VIDEO DIGITALE - COMEDY SKETCH, SOCIAL EXPERIMENT/VOX POP E DOCUFACTUAL

PRIMO PREMIO

Progetto: Art is Open

Concorrente: Epik

Cliente: Igt

SECONDO PREMIO

Progetto: La fisica del Rally

Concorrente: Ciaopeople

Cliente: Ford Italia

TERZO PREMIO

Progetto: Istinto di Protezione

Concorrente: Alkemy

Cliente: Intesa Sanpaolo

 

PROGETTO VIDEO DIGITALE - MUSIC VIDEO

PRIMO PREMIO

Progetto: Non fare il salto della quaglia

Concorrente: Together

Cliente: Control

SECONDO PREMIO

Progetto: WindTre - Please don’t call

Concorrente: Wunderman Thompson

Cliente: WindTre

 

PROGETTO VIDEO DIGITALE - TALENT SHOW E TALK SHOW

PRIMO PREMIO

Progetto: Basement Café by Lavazza

Concorrente: Blue Joint Film

Cliente: Lavazza

SECONDO PREMIO

Progetto: Nest Room Auditions

Concorrente: Dude Originals

Cliente: Google Italia

 

PROGETTO VIDEO DIGITALE – TUTORIAL

PRIMO PREMIO

Progetto: Facciamo il Punto Gine

Concorrente: Different

Cliente: Bayer Italia

 

PROGETTO VIDEO DIGITALE - WEB SERIES

SECONDO PREMIO

Progetto: Rinascimento per l'ambiente - Con l'arte del riciclo, l'imballaggio diventa capolavoro.

Concorrente: Connexia

Cliente: Conai - Consorzio Nazionale Imballaggi

TERZO PREMIO

Progetto: Leggende Metropolitane (Mm4 / We Build Group)

Concorrente: Bea - Be A Media Company

Cliente: We Build Group

 

 

Passiamo ora in rassegna i riconoscimenti consegnati per i BRAND SUSTAINABILITY AWARDS 2023

 

PREMIO DI TIPOLOGIA

 

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

PRIMO PREMIO

Progetto: Che fine fa l'organico?

Concorrente: Ciaopeople

Cliente: Gruppo Iren

SECONDO PREMIO

Progetto: Planets B

Concorrente: Leagas Delaney Italia

Cliente: Gruppo Iren

TERZO PREMIO

Progetto: Biova Milano

Concorrente: Together

Cliente: Biova

 

SOSTENIBILITÀ SOCIALE

PRIMO PREMIO

Progetto: The Sign Dance

Concorrente: Dlv Bbdo

Cliente: Ente Nazionale Sordi

SECONDO PREMIO

Progetto: Amore Odio

Concorrente: Epik

Cliente: Cometa

TERZO PREMIO

Progetto: sempre25novembre

Concorrente: Sorgenia

Cliente: Sorgenia

 

 

Il Festival de BC&E è una iniziativa di ADC GROUP in partnership con OBE.


Location Cerimonia: Talent Garden Calabiana
STUDI e TECNOLOGIE AUDIO/VIDEO PER PROGRAMMA CONTENUTI: Sts Communication
Location Giuria: Blue Note Milano
Produzione video: NORANEKO
Service Cerimonia: Chedo
Conduzione Cerimonia: Realize
Soluzioni di brand-engagement esperienziali e multimediali: Sharingbox
Effetti speciali: Joy Project
Servizio Catering e Banqueting: Le Gourmet
Votazione elettronica: Telemeeting
Hostess: Lady Di
Foto Cerimonia: We Photo

 

Per informazioni:

mail:  commerciale@adcgroup.it