UPDATE:
WARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a NapoliFabrizio Salini diventa consulente per l'innovazione editoriale e i nuovi progetti audiovisivi del Gruppo Cairo CommunicationAnche a Natale 'Ma vai da Conad', così l'insegna fa gli auguri con OgilvySalone del Mobile.Milano sigla una partnership triennale con Art Basel Miami Beach e Art Basel Hong Kong per rafforzare la presenza internazionale e le connessioni tra design, arte e investimenti culturaliAudioutdoor lancia un sistema di valutazione pre e post campagna sui dati giornalieri per misurare tutti i KPIAlla Milan Games Week & Cartoomics 2025 Gillette presenta "City Winter Edition", la nuova mappa su Fortnite ispirata ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Festina: gli spot con Gerard Butler e Martina Klein sbarcano nei cinema italiani fino a Natale sui circuiti UCI Cinemas, The Space Cinema e MovieMediaPartnership tra Cetilar Racing e il Gruppo 24 Ore: tutte le gare del campionato continentale 2025 - 2026 dell'Asian Le Mans Series verranno trasmesse in chiaro e in diretta su IlSole24OreTV. Al via campagna multimediale
Premi

BEA ITALIA 2015 - Primo premio Expo Event a 'Cerimonia Expo' di Filmmaster Events

Un opening dal sapore universale, improntato sui valori della sobrietà e della sostenibilità, in cui l'elemento umano ha giocato un ruolo centrale. Il passaggio in volo radente delle Frecce Tricolori, in sincrono con musica e video, ha sottolineato nel gran finale la solennità del momento.
 
Organizzatore: Filmmaster Events

Cliente: Expo Milano 2015

Data: 1 maggio 2015

Target: autorità, istituzioni, partner e media

Location: Milano, Open Air Theatre - Sito Espositivo Expo

Budget: da 1.000.000 a 5.000,000 di euro
 
 
PER VEDERE IL VIDEO DELL'EVENTO, CLICCA QUI


Obiettivi: celebrare l’apertura di Expo 2015 in modo solenne, sobrio e sostenibile, veicolando il significato universale della manifestazione e rendendo omaggio a chi ne ha reso possibile la realizzazione.
 
Idea creativa e descrizione: l’elemento umano gioca un ruolo chiave, in un contesto dove la sostenibilità è il valore fondamentale. La scenografia di bandiere, la sobrietà dell’allestimento basato su elementi naturali, l’adattamento della location per accogliere diverse tipologie di ospiti contribuiscono a sottolineare l’atmosfera di semplicità
 
Lavoratori edili, studenti, rappresentanti di Paesi stranieri, cori della tradizione alpina e cori di bambini: la cerimonia celebra Expo come un evento fatto dalle persone, per le persone. Il passaggio in volo radente delle Frecce Tricolori, in sincrono con musica e video, sottolinea nel gran finale la solennità del momento.
 
Produzione Audio/Video/Luci: la vera sfida produttiva è stata realizzare in pochissimi giorni un evento nel teatro dove il Cirque du Soleil allestiva le tecniche del proprio spettacolo, interferendo al minimo con le loro operations. Doppia regia (telecamere Rai e regia live) in sinergia. Video-collegamenti satellitari con il Vaticano e con il più sperduto avamposto umano in Antartide. La colonna sonora originale è stata composta, arrangiata e incisa in pochi giorni.
 
acca3.jpg
 
Allestimenti/Scenografie: spighe di grano e pannelli di legno naturale rivestono il palco dell’Open Air Theatre. Un grande logo Expo 3D occupa il centro della scena, mentre i lati del palco sono popolati da persone che sottolineano con la loro presenza in scena l’approccio sobrio e la rilevanza universale di Expo 2015.
 
Media Mix: copertura media nazionale e internazionale. Share tv ha superato il 32% con oltre 4.200.000 spettatori. Oltre 580mila messaggi (30 apr- mag 2015), concentrati il 1 maggio (275.800). Tema più coinvolgente: la cerimonia di inaugurazione; focus sulla partecipazione del primo ministro Matteo Renzi.
 
Risultati: grande impatto emotivo: commozione dei rappresentanti istituzionali (Pres. Emerito Giorgio Napolitano e la moglie del Premier Matteo Renzi). Copertura mediatica e share Rai altissimi.
 
Credits: S. Badiali (producer, project manager), J. Guastella (producer), M. Ferranti (dir. tecnico), LCC-Language Consulting & Congressi (segr. organizzativa), K. Ponchio, A. Pozzi, G. Uggeri (resp. di logistica), A. Accatino / A. Martella (ideazione), A. Torraca (regia camere), R. Sabella (regia video), A. Accatino (regia live), A. Martella (testi), R. Bellanova e Tecnolegno (scenografie), Italstage (strutture), Mms (audio), Sts (luci, video), Frecce Tricolori (effetti speciali).