Premi

Best Brands celebra il talento delle realtà più innovative. A Too Good To Go l'Innovation Award 2025

L'azienda impegnata nel contrasto dello spreco alimentare di cui Mirco Cerisola è Country Director Italy (nella foto), si aggiudica il premio per l’innovazione nel marketing powered by Teads che verrà consegnato il 27 marzo durante la serata finale della decima edizione di Best Brands e che consiste in un assegno di 120.000 euro in spazi pubblicitari. Il 28 maggio, presso il Mudec – Museo delle Culture di Milano, la presentazione del Libro QUATTRO, apice dell’operazione culturale del Club, che guiderà i professionisti del marketing in un viaggio alla scoperta della brand culture, per orientarsi in uno scenario in continuo divenire.

In un contesto in cui innovazione e tecnologia rappresentano i pilastri fondamentali del marketing, Best Brands 2025 celebra l’eccellenza con l’Innovation Award 2025.
Quest’anno il riconoscimento è stato assegnato a Too Good To Go, brand che si è distinto integrando soluzioni tecnologiche all’avanguardia e strategie innovative, con un impegno concreto verso la circolarità e la sostenibilità, in particolare nella riduzione dello spreco alimentare.

Il premio, assegnato da una giuria composta dai partner di Best Brands e presieduta da Teads, azienda nel settore dell'advertising video online, evidenzia il ruolo di Too Good To Go nel plasmare nuove prospettive per il settore e nel fungere da modello per l’intero ecosistema delle startup e scaleup, promuovendo pratiche sostenibili e responsabili.

Attraverso l'Innovation Award, Best Brands si impegna a diffondere la cultura di marca anche tra le realtà emergenti, valorizzandone il dinamismo e il potenziale trasformativo.

Giovanni Ghelardi, CEO Serviceplan Group Italia

 “Un grande grazie ai Partner di Best Brands e a Teads, che sostengono questo premio unico. Insieme, quest'anno, hanno scelto di riconoscere e valorizzare un'azienda che non solo è innovativa, ma che guida il cambiamento verso un futuro migliore” ha commentato Giovanni Ghelardi (nella foto), CEO di Serviceplan Group Italia.

"Siamo onorati di ricevere questo premio, che rappresenta un importante riconoscimento del nostro impegno nell'ispirare e dare potere alle persone e ai partner, con strumenti e soluzioni per ridurre lo spreco alimentare. In Italia, grazie alla nostra community di 10 milioni di utenti registrati e oltre 26.000 negozi partner, abbiamo salvato più di 25 milioni di pasti" afferma Mirco Cerisola (nella foto in alto), Country Director Italy di Too Good To Go.

"Ricevere l'Innovation Award è ancora più significativo se ripensiamo al nostro percorso, iniziato nel 2019 con il nostro arrivo in Italia. Partendo dalle Surprise Bag, abbiamo ampliato la nostra esperienza con le Box Dispensa in collaborazione con le aziende alimentari. Ora compiamo un ulteriore passo avanti, con il lancio della Too Good To Go Platform, progettata per aiutare i retailer a gestire le date di scadenza dei prodotti direttamente in negozio e intervenire in modo più tempestivo nella food chain. Questa evoluzione ha reso Too Good To Go non solo una delle app più riconosciute e scaricate nel settore food & beverage, ma anche un partner affidabile e influente nel contrasto allo spreco alimentare".

Mirco Cerisola, Country Director Italy di Too Good To Go, durante la serata finale di Best Brands, che si terrà il 27 marzo presso gli Studi Rai di via Mecenate a Milano, racconterà alla platea di manager e imprenditori la storia di successo del brand, al sesto anno di presenza in Italia, e ritirerà il premio del valore di 120.000 euro in spazi pubblicitari messi a disposizione da IGPDecaux, 24 ORE System e Teads

Durante la decima edizione del premio verranno annunciati i risultati della ricerca sulla forza della marca in Italia e svelate le classifiche 2025. Accanto alle categorie storiche – Best Product Brand, Best Service Brand, Best Growth Brand e Best Future Brand – quest’anno la classifica speciale, Best Aithentic Brand, analizzerà le marche capaci di mantenere la propria autenticità nell’era dell’intelligenza artificiale. Autenticità, intesa come equilibrio tra azione, adattamento e cambiamento, viene valutata sulla base di criteri quali trasparenza, coerenza, consapevolezza dell’impatto sociale e ambientale e un profondo senso di responsabilità verso la collettività.

Best Brands è uno studio che misura la forza delle marche sul mercato italiano mettendo a confronto i pareri dei consumatori con i dati economici. È stato introdotto in Italia da NielsenIQ&GfK e Serviceplan Group, è patrocinato da UPA, ed è sostenuto dai partner Rai Pubblicità, 24 ORE System, IGPDecaux, ADC Group e Community. Il progetto coinvolge 5.000 consumatori per un totale di 15.000 valutazioni, garantendo un’analisi approfondita e rappresentativa del panorama italiano.

Durante la serata, esperti di marketing, comunicazione e sociologia esploreranno temi fondamentali per le marche nell’era dell’intelligenza artificiale, tra cui l’importanza di autenticità e riconoscibilità in un mondo sempre più omologato, il valore della coerenza e dei principi nell’identità di marca, le strategie per abbracciare il cambiamento senza tradire la propria essenza, e il ruolo della tecnologia nel coniugare innovazione e trasparenza.

La serata, condotta da Serena Autieri, sarà un momento di confronto per chi opera nel mondo delle marche e sarà resa ancora più speciale dalla partecipazione di Stefano Mancuso, neurobiologo delle piante e saggista, e Marta Del Grandi, musicista emergente dal percorso artistico internazionale e autentico.

A seguire, il Gala 2025 presso le Officine del Volo. Un vero e proprio invito a cena possibile grazie al contributo di Pasta Armando, Gala Dinner Host, che offrirà un interessante momento di networking e condivisione dei risultati della ricerca per gli ospiti del mondo dell’imprenditoria, della comunicazione e dell’intrattenimento.

Un grazie speciale va a Teads, Innovation Partner, e Framen, Opening Sponsor, e agli sponsor tecnici Althea Grafiche, Atelier Esse, BKM Production, Fedrigoni, Mionetto e Neverest.

Il 28 maggio, presso il Mudec – Museo delle Culture di Milano, si terrà invece la presentazione del Libro QUATTRO, apice dell’operazione culturale del Club, che guiderà i professionisti del marketing in un viaggio alla scoperta della brand culture, per orientarsi in uno scenario in continuo divenire.

Per maggiori informazioni sul progetto Best Brands 2025, visitate il sito: https://www.best-brands.it