UPDATE:
We Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euroPanini: per la nuova collezione 'Calciatori 2025 - 2025' campagna di Industree Hub e per la prima volta il supporto dell'IA. Folloni: "Budget digital e social a +70%. Per il 2026 investimenti in crescita e un album per i giochi di Milano - Cortina"Kellanova sceglie NielsenIQ in Europa per la gestione e l’analisi dei dati in 29 mercati europeiDall’8 al 21 dicembre 2025 in Corso Magenta 24 a Milano apre Edicola Motta. Progetto in collaborazione con Saatchi&Saatchi, We Are Social e PHDBest Italian Healthcare Awards 2025. Il 4 dicembre in scena i riconoscimenti a qualità e performance delle realtà operanti nel settore socio-sanitario del Paese. Oltre 300 imprese selezionate nella fase finaleL’Italia in movimento tra sport, cultura e tradizioni: il viaggio di dicembre de La Freccia insieme a Sofia Goggia che si prepara ai giochi invernali di Milano Cortina 2026
Premi

Bitmama Reply supporta Snam nello sviluppo del contest artistico "Disegnando il Futuro" dedicata ai talenti e appassionati dell’illustrazione

Si tratta di un’iniziativa che invita professionisti e non, a tradurre in chiave artistica, grafica e visiva l'impegno del brand nella transizione energetica verso un futuro sempre più equo e sostenibile. Il contest rappresenta una chiave alternativa per raccontare Snam e dare forma all’ambition del Gruppo “Infrastrutture energetiche per un futuro sostenibile”.

Bitmama (Gruppo Reply) ha supportato Snam nella realizzazione del nuovo contest artistico “Disegnando il futuro”, contribuendo allo sviluppo del concept e del regolamento.

“Disegnando il futuro” è un’iniziativa che invita illustratori e grafici, professionisti e non, a tradurre in chiave artistica, grafica e visiva l'impegno di Snam nella transizione energetica verso un futuro sempre più equo e sostenibile. Il contest rappresenta una chiave alternativa per raccontare Snam, il principale operatore europeo nel trasporto e nello stoccaggio di gas naturale, e dare forma all’ambition del Gruppo “Infrastrutture energetiche per un futuro sostenibile”.

L’ambizione del team creativo di Bitmama è stata creare un concept in cui il purpose di Snam “Energia per ispirare il mondo” si fondesse con la scintilla creativa, tipica del mondo dell’illustrazione e degli artisti. Da una costante e stretta collaborazione con il team di Snam, sono nati così un visual e una headline d’impatto a creare la coerenza tra tutti gli asset di comunicazione e il sito dedicato. Il tono di voce, volutamente irriverente e provocatorio, si rivolge agli studenti degli istituti d’arte, grafica e comunicazione, ma anche ad appassionati del settore e a chi fa dell’illustrazione la propria professione.

I riconoscimenti prevedono una collaborazione artistica con Snam di 1 anno per la realizzazione di materiali di comunicazione per un valore corrispondente di 10.000€. Grazie al coinvolgimento di Maimeri in qualità di partner tecnico dell’iniziativa, verranno anche riconosciute forniture di materiali per artisti a chi si distinguerà per le capacità tecniche e nella categoria under 30. Infine, Snam prevede anche una pubblicazione su edizione a tiratura limitata che racconterà il contest ripercorrendo la storia delle più belle immagini e collaborazioni grafiche del Gruppo.

Chi selezionerà le opere? Una Giuria di qualità composta da manager di Snam, professionisti dell’illustrazione, divulgatori scientifici, esperti di comunicazione, marketing e pubblicità.

  • EMILIANO PONZI, Illustratore, Artista Visivo e Autore

  • ELEONORA TREPPIEDI, Graphic designer e illustratrice

  • ANDREA MOCCIA, Fondatore e Direttore Editoriale di Geopop

  • PATRIZIA MUSSO, Docente universitaria ed esperta di Brand Communication

  • ENRICO FORNAROLI, Docente presso Accademia di Belle Arti di Bologna

  • STEFANO AGNOLI, Executive Director Communication & Media Relations Snam

  • TERESA GIRARDI, Director Marketing & External Communication Snam

 

Nicola Gotti, Chief Creative Officer & Partner di Bitmama Reply: “Disegnando il futuro è un progetto di cui andiamo molto fieri. Ci ha permesso di raccontare il brand da un punto di vista inaspettato, orchestrando talenti, influencer, sponsor tecnici, illustratori e personalità di riferimento nel mondo dell’arte e della comunicazione. Insieme a Snam abbiamo trasformato un contest in una nuova dimensione dello storytelling di marca rafforzando i suoi valori e capitalizzando su una brand experience che abilita la creazione di nuove sinergie e relazioni.”

È possibile partecipare al contest candidando la propria opera inedita e compilando il form di registrazione entro il 30 settembre 2024 su www.disegnandoilfuturo.it.