Premi

Branded Content & Entertainment Awards, le iscrizioni sono aperte. Partecipa, incontra le grandi aziende del settore e diventa protagonista del Festival. Simonetta Consiglio (Sisal Group) presidente di Giuria

All'interno della prima edizione del Festival del BC&E di ADC Group, si celebra la quarta edizione del premio dedicato al branded content, che si arricchisce di nuove tipologie di iscrizione in base al formato e al mezzo specifico di distribuzione utilizzato e alla multicanalità dei progetti. Non perdete l'occasione di far conoscere i vostri migliori contenuti di branded content a una giuria composta da 20 tra i più autorevoli marketing manager di azienda capitanati dal Direttore Marketing e Comunicazione di Sisal Group (nella foto) e di partecipare a un format coinvolgente ricco di contenuti, live presentation e networking . Per partecipare basta registrarsi sul nuovo sito https://www.bcefestival.it/ e cliccare su 'iscrivi i tuoi progetti'. C'è tempo fino al 28 febbraio.

Ieri abbiamo annunciato la nascita del Festival del Branded Content & Entertainment di ADC Group, che si terrà il 21 marzo a Milano presso il Vodafone Village, patrocinato da OBE, l’Osservatorio per il Branded Content.  (Leggi su ADVexpress l'editoriale di Salvatore Sagone, presidente ADC Group) .

Una giornata intensa che si aprirà con le presentazioni ‘live’ delle campagne finaliste ai Branded Content & Entertainment Awards (BC&E Awards), il premio di ADC Group dedicato ai progetti e alle campagne di branded content che si celebra all’interno del Festival e di cui oggi vi annunciamo tutte le novità. A partire dal presidente di giuria, Simonetta Consiglio, Direttore Marketing e Comunicazione di Sisal Group, che guiderà il panel di giurati, composto da  20 tra i più autorevoli marketing manager di azienda,  nel giudicare le campagne in gara, ovvero i progetti o i contenuti editoriali, di intrattenimento, informazione o educazione, prodotti o co-prodotti da un brand per comunicare i valori di marca.

Si tratta di contenuti originali, o di brand integration all’interno di format già esistenti, che rispondono a un interesse e attirano l’attenzione di una data audience, permettendo al brand di costruire relazioni di valore con il proprio target.  Possono essere film, cortometraggi, programmi tv, video, giochi, web series, tutorial, eventi, articoli redazionali, ecc..

La quarta edizione del premio, come detto, si celebra all'interno Festival del Branded Content & Entertainment (BC&E Festival) che si svolge in un’unica giornata e intende offrire una piattaforma unica per incontrare i maggiori professionisti del settore (aziende, agenzie, partner, creativi); incrementare il proprio business; coltivare occasioni di contatto; fare formazione attraverso le live presentation e i contenuti dedicati e visionare e celebrare i progetti della migliore creatività e produzione italiana. 

BC&E Festival

Un'occasione unica, da cogliere al volo. 

LE ISCRIZIONI AL PREMIO SONO APERTE FINO AL PROSSIMO 28 FEBBRAIO.  Per partecipare all’iniziativa è necessario registrarsi sul nuovo sito  https://www.bcefestival.it/ e cliccare su 'iscrivi i tuoi progetti'.

 

L’iniziativa di ADC Group è legata al Quaderno del Branded Content & Entertainment, la pubblicazione che, alla sua prima edizione, raccoglie tutti i progetti iscritti ai BC&E Awards e sarà distribuito in occasione del Festival del Branded Content & Entertainment.

 

 

LE NOVITA' della quarta edizione dei BC&E Awards

Da quest'anno il premio si arricchisce di nuove tipologie di iscrizione. E' infatti possibile candidare il proprio progetto sulla base del formato e del mezzo specifico di distribuzione utilizzato. In caso di progetto multicanale, si può candidare il progetto come Multiplatform e/o in diverse Media Platform.

 

MEDIA PLATFORM AWARDS .

Rientrano nelle Media Platform i progetti il cui contenuto specifico risponde al formato e al mezzo indicato:

MIGLIOR PROGRAMMA TELEVISIVO O CONTENUTO CINEMATOGRAFICO: contenuti distribuiti attraverso circuiti cinematografici (sale, festival) o le diverse piattaforme video e televisive (emittenti terrestri, satellitari, internet, ecc.)
MIGLIOR PROGETTO RADIO: contenuto distribuito attraverso emittenti radiofoniche.
MIGLIOR PROGETTO VIDEO WEB E SOCIAL: contenuto video distribuito su piattaforme social (es. youtube, Facebook, Instagram) o canali proprietari dei brand on line (es. sito internet, piattaforme proprietarie), quali ad esempio: video tutorial, web series, cortometraggi, comedy sketch, ecc.). ● MIGLIOR PROGETTO PUBLISHING: progetti editoriali (articoli, reportage, magazine, ecc.), composti di testo e/o immagini e/o video, cartacei o digitali, pubblicati da un editore sulle proprie testate/piattaforme o dal brand stesso su testate editoriali di proprietà del brand.
MIGLIOR EVENTO: evento live, veicolato in diretta o in differita su uno o più media

 

MULTIPLATFORM AWARD

Il Progetto Multiplatform è un progetto il cui contenuto viene sviluppato in almeno due delle Media Platform precedentemente indicate. È possibile iscrivere la stessa campagna in più tipologie.

 

CRITERIA AWARDS - ECCELLENZE QUALITATIVE

I Criteria Awards sono premi assegnati al miglior progetto per ciascuno dei seguenti criteri di valutazione:
BEST INSIGHT/CONSUMER ENGAGEMENT (idea creativa e coinvolgimento del target)
BEST EXECUTION (qualità della realizzazione)
BEST RESULTS (risultati ottenuti)

 

PREMI SPECIALI
I Premi Speciali vengono assegnati sulla base del punteggio complessivo accumulato dall’azienda o dall’agenzia grazie ai piazzamenti (1°, 2°, 3°) ottenuti dai propri progetti. Non è pertanto possibile iscriversi.

BEST BRANDED CONTENT & ENTERTAINMENT AGENCY: Premio assegnato all’agenzia che ha ottenuto il migliore punteggio con i progetti vincitori. Il punteggio sarà calcolato tenendo conto solo del piazzamento più alto ottenuto da ciascun progetto iscritto dall’agenzia. Il punteggio viene assegnato solo all’agenzia che ha acquistato la pagina del Quaderno del BC&E.

BEST BRANDED CONTENT & ENTERTAINMENT COMPANY: Premio assegnato all’azienda che ha ottenuto il migliore punteggio con i progetti vincitori. Il punteggio sarà calcolato tenendo conto solo del piazzamento più alto ottenuto da ciascun progetto.

BEST BRANDED CONTENT & ENTERTAINMENT CREATIVE: Premio assegnato al team di creativi che, con le proprie campagne iscritte, ha ottenuto il punteggio più alto. Il punteggio sarà calcolato tenendo conto solo del piazzamento più alto ottenuto da ciascuna campagna firmata dal team creativo

 

PREMI DELL’EDITORE

I Premi dell’Editore sono riconoscimenti assegnati dall’editore in accordo con la giuria a persone e strutture che si sono particolarmente distinte nel corso degli ultimi dodici mesi. 

● AGENZIA EMERGENTE Premio assegnato, in accordo con la giuria, all’agenzia emergente che si è distinta per innovazione, risultati e velocità di crescita nel branded content & entertainment.

● MANAGER DELL’ANNO Premio assegnato al manager di agenzia o di azienda che, nel corso del 2018, si è distinto per meriti particolari nel settore del BC&E

. ● AGENZIA INDIPENDENTE Premio assegnato all’agenzia indipendente che nel 2018 ha espresso la migliore performance nel settore del BC&E in termini di dinamismo, capacità di interpretare i cambiamenti in atto e new business.

● MEZZO DELL’ANNO Premio assegnato al mezzo che si è particolarmente distinto nel corso del 2018 per qualità ed efficacia nella comunicazione dei contenuti di brand e nello sviluppo della componente di entertainment.

● INNOVAZIONE NEL BC&E Premio assegnato alla struttura che meglio ha saputo ricorrere all’utilizzo di nuove tecnologie/format all’interno della campagna/e candidata/e. 

 

Giuria e modalità di votazione

Tutte le campagne che avranno superato la fase di verifica di completezza dei materiali inviati saranno valutate, in due fasi separate, dalla giuria del premio composta da circa 20 manager delle più prestigiose aziende investitrici in comunicazione e branded content & enertainment e da rappresentanti delle associazioni di settore.

Nel periodo 5 -10 MARZO i giurati accederanno alla piattaforma online dedicata, dove potranno visionare e valutare le campagne iscritte. 

Il 21 MARZO la giuria voterà ex novo le campagne in shortlist, che verranno presentate dalle strutture che le hanno iscritte attraverso la formula spettacolare delle live presentation.

 

Per tutti gli altri dettagli leggere il bando allegato.

 

Non perdete l'occasione di far conoscere i vostri migliori progetti di Branded Content & Entertainment.

Per informazioni di carattere commerciale contattare:

Paola Morello

Responsabile Commerciale

commerciale@adcgroup.it

Mob. 347 3228570

 

Per informazioni sulle modalità di iscrizione e per assistenza:

AREA EVENTI ADC GROUP

Ilaria Scapolo

ilaria.scapolo@adcgroup.it

Tel: 02 – 4976631