Premi

Cannes Lion 2025. Per LePUB Milan oro e argento in Film Craft con 'Guao Guao' per Desperados, argento e bronzo in Design con 'Fixables' per Philips. Bronzo anche per Landor. A FCB Chicago doppio GP in Design e Digital Craft con 'Caption With Intention'

Nuovi metalli per l'Italia nella seconda giornata del Festival di Cannes. Landor Milano ottiene il bronzo per il brand Imperia con il progetto “Genius of Form and Substance”. Due Grand Prix per FCB Chicago con “Caption With Intention”, un nuovo strumento che migliora l'esperienza di lettura dei sottotitoli dei film consentendo ai non udenti una esperienza più immersiva ed emozionale. “Nigrum Corpus” di ARTPLAN, Sao Paulo, svetta in Industry Craft. Una iniziativa che, attraverso un libro e una progettualità contaminata dall'AI, combatte il razzismo attraverso l'educazione. In Film Craft vince il Gran Prix “Telstra - Better on a Better Network” di Bear Meets Eagle On Fire (Australia) per il brand Telstra.

(Da Cannes) L'Italia con LEPUB, Milan vince un oro in nella sezione Film Craft con “Guao Guao” per Desperados, progettualità che si aggiudica anche un argento all'interno della categoria.

Il film che si aggiudica il Grand Prix è Telstra - Better on a Better Network di Bear Meets Eagle On Fire (Australia) per il brand Telstra. Una comunicazione in apparenza realizzata con la computer grafica ma che in realtà nasconde un cuore totalmente analogico, che pompa artigianalità, cura del dettaglio che lo portano sul podio massimo di categoria. Un prodotto vincente non solo per il suo impatto visivo: il presidente di Giuria, Ali Ali, ha sottolineato come testi, tipologie di voce, idea semplice sono tutti fattori eccellenti nelle loro singolarità che si uniscono in un prodotto finale perfetto. Vedere per credere.

DESIGN

Nella categoria Design l'Italia si afferma con l'argento di LePUB Milan/Amsterdam per Fixables di Philips, che vince anche un bronzo. Mentre Landor, Milano ottiene un bronzo per il brand Imperia con il progetto “Genius of Form and Substance”.

Il Grand Prix Design va a “Caption With Intention” ideato da FCB Chicago per Academy Of Motion Picture Arts & Sciences - Rakish - Chicago Hearing Society grazie alla creazione di uno strumento che rivoluziona la fruizione dei sottotitoli per i non vedenti, in realtà per tutti. Si tratta di una innovativa visualizzazione delle classiche scritte che però seguono perfettamente il sincrono della voce, cambiano colore per identificare i diversi personaggi aumentando o diminuendo la dimensione del carattere per rendere più esplicito il tono della voce che cresce, le esclamazioni, i sussurri. Una innovazione che è già uno standard. Non solo migliora la fruizione del film e consente ai non udenti vivere meglio l'emotività della narrazione, ma è soprattutto un elemento fortemente inclusivo, che contribuisce all'evoluzione della società riducendo le distanze. Dopo dieci mesi di test il tool è disponibile su diverse piattaforme.

DIGITAL CRAFT

In questa sezione, come in molte altre, aumentano i progetti iscritti. A trionfare nella categoria è Caption With Intention” ideato da FCB Chicago. Una sezione, quella del Digital Craft, che continua ad evolvere e a ispirare, dove la genAI si fa sentire, ma non fine a se stessa bensì per “Contribuire al sostegno ed espansione del purpose di marca”. La semplicità uno degli elementi più tenuti in considerazione, insieme alla “Capacità di generare gioia. Un design in apparenza semplice ma molto evoluto che mette l'umanità al centro” secondo la visione di Naoki Tanaka, presidente di giuria.

 

INDUSTRY CRAFT

Un progetto articolato che unisce pensiero, grafica, scrittura, tecnologia, AI e stampa dando origine al libro “Nigrum Corpus” nato in Brasile per contrastare il razzismo attraverso l'educazione. Una comunicazione firmata da ARTPLAN, Sao Paulo per il brand Idomed. Per Mathias Spaetgens, presidente di giuria: “Sicuramente il prodotto migliore di tutti quelli selezionati.” Una progettualità che intercetta perfettamente l'esigenza dell'industria di generare comunicazioni che impattino positivamente sulla società.