Premi
Cannes Lions 2022. Con 1 oro e 2 bronzi a Publicis nei Film Lions, l’Italia bissa il risultato del 2021 con 32 leoni totali ma rimane ‘Publicis-dipendente’. Il medagliere italiano 2017/2022 e tutte le case history delle campagne premiate quest’anno
Il bilancio italiano dell’edizione 2022 dei Cannes Lions tornata a svolgersi in presenza può dirsi positivo, anche se, come già avvenuto negli ultimi anni, mette in evidenza la presenza di un unico ‘fuoriclasse’ all’interno di una squadra in cui solo pochi altri giocatori riescono a brillare: è infatti indiscutibile che il ruolo del campione spetti a Publicis, che sotto la direzione di Bruno Bertelli (vedi intervista) ha ormai saldamente conquistato una posizione di rilevo nello scenario creativo mondiale e lo conferma anche quest’anno.
È vero che è mancato il doppio exploit del Grand Prix Outdoor e del Titanium Lion conquistati nel 2021, ma con 2 ori, 11 argenti e 11 bronzi l’agenzia ha ottenuto una performance decisamente fuori dall’ordinario grazie ai premi ricevuti per le 7 diverse campagne Heineken, e le 3 per Bottega Verde, Netflix e Powerade.
In un palmares in cui il 75% dei premi italiani si deve a Publicis, sono riuscite comunque a brillare altre 5 agenzie: Ogilvy (3 leoni), VMLY&R (2 leoni), Havas, Acne e DDB (con un leone a testa).
Ricordiamo che nel 2021 solo The Small se ne era aggiudicati 2, mentre nel 2019 nessun’altra sigla era riuscita a superare le shortlist. A proposito delle quali, come spesso si diceva in passato quando i leoni italiani erano assai più rari, vale la pena segnalare un altro elemento positivo: il rapporto finalisti/vincitori è addirittura superiore al 50% (32 leoni vs. 63 shortlist complessive).
Di seguito tutte le campagne italiane premiate quest’anno:
PUBLICIS ITALY
Heineken: “The Night Is Young”
2 Ori (Film e Health & Wellness), 1 Argento (PR), 3 Bronzi (Film, Direct, Social &Influencer)
Heineken: “The Virtual Heineken Silver”
2 Argenti (Brand Experience & Activation, Social &Influencer), 1 Bronzo (Social &Influencer)
Heineken: “The genderless billboard”
1 Argento (Outdoor), 1 Bronzo (Outdoor)
Heineken: “The unwasted beer”
2 Argenti (Brand Experience &Activation, Creative Strategy), 2 Bronzi (Outdoor, Creative B2B)
Heineken: “Boycott Ads”
1 Argento (Direct), 2 Bronzi (Brand Experience & Activation, Mobile)
Heineken: “Shutter Ads”
1 Bronzo (Creative Strategy)
Bottega Veneta: “Bottega For Bottegas”
2 Argenti (entrambi in Brand Experience &Activation)
Powerade: "Pause Is Power"
1 Bronzo (Social &Influencer)
Netflix: “The Sound Of Stories”
1 Bronzo (Social & Influencer)
OGILVY
Prime Video: “Staraoke”
2 Argenti (Outdoor, Media), 1 Bronzo (Entertainment for Music)
VMLY&R
Rolling Stone Italia: “Breast Feeding, Toilet, Bath, Vomit”
2 Argenti (Print &Publishing, Industry Craft)
HAVAS GROUP ITALIA
Affinity - Ultima: "Neverending Chase"
1 Argento (Outdoor)
ACNE
DDB
Ikea: “The Suitcase”
1 Bronzo (Media)