UPDATE:
Enrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euro
Premi

Cannes Lions 2022. Con 1 oro e 2 bronzi a Publicis nei Film Lions, l’Italia bissa il risultato del 2021 con 32 leoni totali ma rimane ‘Publicis-dipendente’. Il medagliere italiano 2017/2022 e tutte le case history delle campagne premiate quest’anno

Pur non ripetendo l’exploit del 2020/2021 – edizione ‘virtuale’ del Festival – quando fra i premi dell’agenzia guidata da Bruno Bertelli ci furono anche 1 Grand Prix e 1 Titanium, Publicis chiude l’edizione 2022 del Festival aggiudicandosi in totale 24 leoni: il 75% dei 32 vinti dall’Italia, che le valgono il terzo posto nella classifica globale di “Agency of the Year”. Con 6 leoni (2 ori, 1 argento e 2 bronzi), “The Night Is Young” per Heineken è il lavoro più premiato dell’anno. I 3 leoni conquistati da Ogilvy, i 2 di VMLY&R, e quelli di Havas, Acne e DDB, mettono comunque fine a un digiuno che con la sola eccezione di The Small, per ‘le altre agenzie’ durava in pratica dal 2019.

Il bilancio italiano dell’edizione 2022 dei Cannes Lions tornata a svolgersi in presenza può dirsi positivo, anche se, come già avvenuto negli ultimi anni, mette in evidenza la presenza di un unico ‘fuoriclasse’ all’interno di una squadra in cui solo pochi altri giocatori riescono a brillare: è infatti indiscutibile che il ruolo del campione spetti a Publicis, che sotto la direzione di Bruno Bertelli (vedi intervista) ha ormai saldamente conquistato una posizione di rilevo nello scenario creativo mondiale e lo conferma anche quest’anno.

È vero che è mancato il doppio exploit del Grand Prix Outdoor e del Titanium Lion conquistati nel 2021, ma con 2 ori, 11 argenti e 11 bronzi l’agenzia ha ottenuto una performance decisamente fuori dall’ordinario grazie ai premi ricevuti per le 7 diverse campagne Heineken, e le 3 per Bottega Verde, Netflix e Powerade.

In un palmares in cui il 75% dei premi italiani si deve a Publicis, sono riuscite comunque a brillare altre 5 agenzie: Ogilvy (3 leoni), VMLY&R (2 leoni), Havas, Acne e DDB (con un leone a testa).

medagliere 2022

Ricordiamo che nel 2021 solo The Small se ne era aggiudicati 2, mentre nel 2019 nessun’altra sigla era riuscita a superare le shortlist. A proposito delle quali, come spesso si diceva in passato quando i leoni italiani erano assai più rari, vale la pena segnalare un altro elemento positivo: il rapporto finalisti/vincitori è addirittura superiore al 50% (32 leoni vs. 63 shortlist complessive).


Di seguito tutte le campagne italiane premiate quest’anno:

 

PUBLICIS ITALY

heineken vaccino the night is young
Heineken: “The Night Is Young”

2 Ori (Film e Health & Wellness), 1 Argento (PR), 3 Bronzi (Film, Direct, Social &Influencer)

 

 

Heineken
1 Bronzo (Film)

 

 

Extra Fresh Heineken

Heineken“The Virtual Heineken Silver”

2 Argenti (Brand Experience & Activation, Social &Influencer), 1 Bronzo (Social &Influencer)

 

 

THE GENDERLESS BILLBOARD

Heineken“The genderless billboard”

1 Argento (Outdoor), 1 Bronzo (Outdoor)

 

 

Heineken Irlanda Unwasted Beer

Heineken“The unwasted beer”

2 Argenti (Brand Experience &Activation, Creative Strategy), 2 Bronzi (Outdoor, Creative B2B)

 

Heineken B.ADS

Heineken: “Boycott Ads”

1 Argento (Direct), 2 Bronzi (Brand Experience & Activation, Mobile)

 

 

Heineken shutter ads

Heineken: “Shutter Ads”

1 Bronzo (Creative Strategy)

 

 

Bottega Veneta

Bottega Veneta: “Bottega For Bottegas”

2 Argenti (entrambi in Brand Experience &Activation)

 

 

powerade

Powerade"Pause Is Power"

1 Bronzo (Social &Influencer)

 

 

KV Publicis Italy LePub Netflix TUDUM

Netflix: “The Sound Of Stories”

1 Bronzo (Social & Influencer)

 

OGILVY

staraoke

Prime Video: “Staraoke”
2 Argenti (Outdoor, Media), 1 Bronzo (Entertainment for Music)


VMLY&R
Rolling Stone Italia: “Breast Feeding, Toilet, Bath, Vomit”
2 Argenti (Print &Publishing, Industry Craft)

TOILET

BATH

VOMIT

 


HAVAS GROUP ITALIA

affinity

 Affinity - Ultima: "Neverending Chase"
1 Argento (Outdoor)


ACNE

Billboard
Terre des Hommes: ‘Discovery billboard’
1 Bronzo (Outdoor)


DDB

IKEA suitcase CS

Ikea: “The Suitcase”
1 Bronzo (Media)