Premi

Cannes Lions 2023. 2 argenti e 2 bronzi in Outdoor a Publicis Italy| Le Pub Milano e Heineken nel 1° giorno del Festival. 2 GP alla Nuova Zelanda (Health & Wellness e Radio & Audio). Al team USA/Francia/UK di Publicis il Lions Health and United Nation

Continuano i successi per l’accoppiata Publicis/Heineken: “The Closer’ si aggiudica 2 argenti e un bronzo, mentre un altro bronzo va a “Heinekicks”, sempre per la multinazionale, in condivisione con BBH Singapore.li altri Grand Prix della giornata sono andati a Dentsu Argentina/USA in Pharma, Uncommon Creative Studio London in Outdoor e agli United Arab Emirates in Print & Publishing.

Dopo i buoni auspici delle 48 shortlist accumulate fino a domenica, l’avventura italiana sulla Croisette per la 70° edizione del Festival è proseguita  con le altre 19 shortlist di oggi, lunedì, e con i primi risultati concreti:  4 i leoni conquistati, tutti nella categoria Outdoor e tutti con la firma di Publicis|Le Pub Milano per Heineken.

Heineken

 
Due argenti e un bronzo per “The Closer” (casa di produzione Division Paris, post-produzione The Mill Paris), più un ulteriore bronzo per “Heinekicks”, che l’agenzia guidata da Bruno Bertelli condivide con la sede di Singapore di BBH.

Questi i dettagli sui Grand Prix assegnati nelle diverse sezioni.

 

HEALTH & WELLNESS

GP Health

 
Grand Prix a “The Last Performance” per la società di assicurazioni Partners Life, firmata dall’agenzia Special di Auckland (Nuova Zelanda). Nella categoria sono stati assegnati 37 award: 1 GP, 6 ori, 13 argenti, 17 bronzi.

HEALTH (1)

 

GP Health For Good

 

Lo speciale Grand Prix for Good in questa sezione è andato a “Working With Cancer Pledge”, firmato da Publicis Groupe per il Memorial Sloan Kettering Cancer Center (MSK). Il team creativo era composto da La Foundation Publicis (Chicago), Publicis Conseil Paris, Le Truc (New York), Digitas New York, Saatchi & Saatchi Health New York, Publicis Groupe UK, e il Grand Prix è stato attribuito congiuntamente a USA, Francia e Regno Unito.

 

PHARMA

GP Pharma   SCROLLING THERAPY

 
A emergere fra i 13 leoni assegnati in questa categoria (oltre al GP, 2 ori, 4 argenti e 6 bronzi) è stato il progetto “Scrolling Therapy” per Eurofarma, ideato dalle sedi Dentsu Creative di Buenos Aires, New York e Chicago. L’italia non era presente in shortlist.

 

OUTDOOR

 

OUTDOOR

GP Outdoor

 
Come anticipato, sono arrivati in questa categoria i 4 leoni per Publicis|Le Pub, mentre non hanno conquistato il podio le altre campagne italiane in shortlist: McDonald’s “Tabletogo” di  Leo Burnett, Milan / Leo Burnett Chicago (in 2 categorie) Prime Video “The Laundry Screen” di  Publicis Italy | LePub Milan Heineken Nobody Watches Women Football” di  Publicis Italy | LePub Milan

A conquistare il Grand Prix Outdoor è stata la campagna “A British Original” per British Airways firmata Uncommon Creative Studio London (UK).
In questa sezione sono stati assegnati 59 award: il GP, 9 ori, 19 argenti, 30 bronzi.

OUTDOOR

 

PRINT & PUBLISHING

GP Print & Publishing

 Niente da fare per Reckitt FinishTravel Guide To The Deserts Of Italy” di Havas Milan che non è arrivata oltre la shortlist. 26 i premiati complessivamente: 4 ori, 7 argenti, 14 bronzi e il Grand Prix andato a “Newspapers Inside The Newspaper Edition” del quotidiano Annahar, firmata Impact BBDO, Dubai (United Arab Emirates).

PRINT

 

RADIO & AUDIO
Anche in questo caso, come in Pharma, nessun progetto italiano è riuscito a entrare in shortlist. Il massimo riconoscimento fra le 22 premiate (complessivamente 3 ori, 7 argenti e 11 bronzi) è stata la campagna multisoggetto ideata da Colenso BBDO, Auckland (Nuova Zelanda), per la società di telecomunicazioni Skinny.

 

RADIO

 

I PREMI SPECIALI
FCB Health è si è aggiudicata il titolo di Healthcare Network of the Year, seguita da Klick Health e da Publicis in terza posizione. Il pdio dell’Healthcare Agency of the Year
Ha visto primeggiare nell’ordine Area 23 (an IPG Health Network Company) di New York, Klick Health Toronto e 21Grams (Part Of Real Chemistry) New York.