
Premi
Cannes Lions 2023. 4 leoni a Publicis in Brand Experience & Activation: oro e argento a ‘The Closer’, bronzo a ‘Heinekicks’ e a Barilla ‘Passive Cooking’, bronzo anche in Innovation. Bronzo a Leo Burnett per McDonald’s ‘Tabletogo’ in Creative Commerce

A un giorno dalla chiusura ufficiale della 70° edizione di Cannes, l’agenzia guidata da Bruno Bertelli sale così a un totale di 18 trofei conquistati – 1 oro, 5 argenti e 12 bronzi – con la speranza che dalle 4 shortlist raggiunte nella sezione Film, i cui risultati saranno annunciati domani, possa arrivare qualche ulteriore metallo.
Un leone anche per Leo Burnett Milano (insieme a Leo Burnett Chicago) vincitrice di un bronzo in Creative Commerce per la campagna McDonald’s “Tabletogo” che fino a questo momento non era riuscita ad andare oltre le 7 shortlist conquistate.
Ecco l’elenco completo degli awards della quarta giornata.
BRAND EXPERIENCE AND ACTIVATIONS

Oltre al Grand Prix, che come abbiamo già anticipato è andato a “Fifa 23 X Ted Lasso” di EA Sports & Apple, i leoni assegnati sono stati 11 ori, 25 argenti e 32 bronzi.
Non sono riuscite a proseguire la loro corsa le altre campagne italiane in shortlist: McDonald’s “Tabletogo” di Leo Burnett , Barilla “Open Carbonara” e Heineken “The Office Cleaners” di Publicis Italy | LePub Milan, IKEA “Sakerhet” di DDB Milano.

CREATIVE BUSINESS TRANSFORMATION

Secondo Grand Prix per McCann New York (USA) dopo quello in Design per il progetto Adlam - An Alphabet To Preserve A Culturedi Microsoft: la vera e propria ‘invenzione’ di
un alfabeto che non esisteva per la lingua Pulaar, del popolo nomade Fulani la cui cultura e le cui tradizioni erano a rischio di sparizione.
Nulla di fatto per l’unica shortlist italiana: Heineken “Bar Experience” di Publicis Italy|LePub, che non è riuscita a entrare fra i 10 awards assegnati (il GP, 2 ori, 3 argenti e 4 bronzi).

CREATIVE COMMERCE

17 i premi assegnati in questa sezione: 4 ori, 4 argenti, 8 bronzi, oltre al Grand Prix andato alla sede di Riyad (Arabia Saudita) di Wunderman Thompson per “The Subconscious Order”, un’app che attraverso un sistema di eye-tracking identifica fra i diversi menu offerti dalla società di delivery Hungerstation i piatti su cui si sofferma maggiormente lo sguardo delle persone, aiutandole così nella scelta proprio a livello ‘incoscio’.
Le 2 presenze in shortlist di McDonald’s “TableToGo”, progetto firmato Leo Burnett Milano/Leo Burnett Chicago, si sono trasformate nel primo leone di bronzo per l’agenzia
milanese. Il progetto è un inedito packaging prodotto in edizione limitata che può contenere fino a due menù ed è concepito per trasformarsi in un supporto stabile, utile per chi, durante la Design Week, non trova posto a sedere all'interno del ristorante.

CREATIVE EFFECTIVENESS

Come ha affermato la presidente della giuria, Devika Bulchandani, Global CEO di Ogilvy, “La cosa più importante di questa categoria è riconoscere l’importanza della creatività nell’efficacia dei progetti. Non bastano i risultati se questi non hanno uno stretto legame con la creatività”. Su queste basi il Grand Prix è andato a “Shah Rukh Khan-My-Ad” dell’agenzia Ogilvy Mumbai (India) per il cliente Mondelez: attraverso IA e machine learning il commercial Cadbury è stato infatti adattato e trasformato in 130.000 diversi spot per altrettante piccole e piccolissime imprese indiane, che hanno così potuto beneficiare del volto dell’attore Shah Rukh Khan per promuovere le proprie aziende e i propri negozi.
In questa sezione, dove L’Italia era assente dalla shortlist, sono stati assegnati in totale, oltre al GP, 3 ori, 5 argenti e 7 bronzi.

CREATIVE STRATEGY
Nulla di fatto per le 2 shortlist italiane “Heinekicks” di Publicis Italy|Le Pub Milano, BBH Singapore e “The Night is Young” di Publicis Italy|Le Pub , entrambe per Heineken, fra i 4 ori, 8 argenti e 12 bronzi complessivi. Il Grand Prix ha premiato il progetto Renault “Plug- Inn”, ideato da Publicis Conseil Paris (Francia), che per risolvere il problema della mancanza di colonne per la ricarica, soprattutto lontano dalle grandi città, ha creato un app per connettere i proprietari di veicoli elettrici ovunque essi siano mettendo in grado chi ha un punto di ricarica casalingo di vendere agli automobilisti di passaggio – che potevano pagare la carica attraversoi la stessa app – la propria energia.
INNOVATION

È una delle 3 categorie – insieme a Titanium e Glass – in cui gli organizzatori offrono alle agenzie in gara la possibilità di presentare ‘live’ alle giurie i progetti entrati in shortlist: per l’Italia ha partecipato Publicis Italy|Le Pub che ha presentato la case history “Passive cooking” di Barilla ed è riuscita a conquistare un bronzo.
Solo 152 i progetti iscritti, e solo 6 quelli premiati: 1 oro, 1 argento e 3 bronzi, oltre al Grand Prix a “Mouthpad^”, progetto di Wunderman Thompson Lima per Augmental San Francisco (l’award risulta quindi condiviso da Perù e USA), un apparecchio che consente di utilizzare la bocca e la lingua per comandare le interfacce di smartphone, tablet, computer o di qualsiasi altro device elettronico via blutooth.
MOBILE

Grand Prix all’Argentina per “World Cup Delivery”, di Gut Buenos Aires per la società di food delivery Pedidos Ya: una campagna a costo zero che è consistita nel semplicissimo invio ‘push’ di un messaggio a tutti i clienti registrati al servizio avvisandoli che il loro ‘ordine’ era in arrivo. L’invio è stato sincronizzato con la partenza dell’aereo che trasportava la squadra Argentina e la Coppa del Mondo a Buenos Aires, e dopo le proteste (“non ho ordinato nulla, pezzi di m…”, il tono di gran parte delle reazioni iniziali) una volta svelato l’arcano attraverso un secondo messaggio che avvisava che “l’ordine è arrivato", l’emozione e la commozione per un trofeo che l’intero paese attendeva da 36 anni ha preso il sopravvento.
Oltre al Grand Prix, fra le 348 campagne iscritte ai Mobile Lions sono stati solo 2 gli ori assegnati, 3 gli argenti e 6 i bronzi.
