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Premi

Cannes Lions 2023. 4 leoni a Publicis in Brand Experience & Activation: oro e argento a ‘The Closer’, bronzo a ‘Heinekicks’ e a Barilla ‘Passive Cooking’, bronzo anche in Innovation. Bronzo a Leo Burnett per McDonald’s ‘Tabletogo’ in Creative Commerce

Il primo, sospirato, oro per Publicis|Le Pub e Heineken arriva nella sezione più affollata del Festival, Brand Experience & Activation in cui gareggiavano oltre 2.200 campagne e dove il Grand Prix è andato agli USA per il progetto con cui EA Sports e Apple hanno inserito la squadra fittizia dell’AFC Richmond e il suo allenatore Ted Lasso, protagonista della serie Tv, all’interno del videogame calcistico più diffuso. Assegnati ad Arabia Saudita, Francia, India, Perù e USA gli altri GP.
innovation

 A un giorno dalla chiusura ufficiale della 70° edizione di Cannes, l’agenzia guidata da Bruno Bertelli sale così a un totale di 18 trofei conquistati – 1 oro, 5 argenti e 12 bronzi – con la speranza che dalle 4 shortlist raggiunte nella sezione Film, i cui risultati saranno annunciati domani, possa arrivare qualche ulteriore metallo.
Un leone anche per Leo Burnett Milano (insieme a Leo Burnett Chicago) vincitrice di un bronzo in Creative Commerce per la campagna McDonald’s “Tabletogo” che fino a questo momento non era  riuscita ad andare oltre le 7 shortlist conquistate.
Ecco l’elenco completo degli awards della quarta giornata.

BRAND EXPERIENCE AND ACTIVATIONS

GP Brand Experience and Activations   FIFA 23 X TED LASSO

 
Oltre al Grand Prix, che come abbiamo già anticipato è andato a “Fifa 23 X Ted Lasso” di EA Sports & Apple, i leoni assegnati sono stati 11 ori, 25 argenti e 32 bronzi.

Non sono riuscite a proseguire la loro corsa le altre campagne italiane in shortlist: McDonald’s “Tabletogo” di Leo Burnett , Barilla Open Carbonara” e Heineken “The Office Cleaners” di Publicis Italy | LePub Milan, IKEA “Sakerhet” di DDB Milano.

BrandExperience

 

CREATIVE BUSINESS TRANSFORMATION

GP Business Transformation   AN ALPHABET TO PRESERVE A CULTURE

Secondo Grand Prix per McCann New York (USA) dopo quello in Design per il progetto Adlam - An Alphabet To Preserve A Culturedi Microsoft: la vera e propria ‘invenzione’ di
un alfabeto che non esisteva per la lingua Pulaar, del popolo nomade Fulani la cui cultura e le cui tradizioni erano a rischio di sparizione.
Nulla di fatto per l’unica shortlist italiana: Heineken “Bar Experience” di Publicis Italy|LePub, che non è riuscita a entrare fra i 10 awards assegnati (il GP, 2 ori, 3 argenti e 4 bronzi).

creativeBusinessTransf

CREATIVE COMMERCE

GP Commerce   THE SUBCONSCIOUS ORDER

 
17 i premi assegnati in questa sezione: 4 ori, 4 argenti, 8 bronzi, oltre al Grand Prix andato alla sede di Riyad (Arabia Saudita) di Wunderman Thompson per “The Subconscious Order”, un’app che attraverso un sistema di eye-tracking identifica fra i diversi menu offerti dalla società di delivery Hungerstation i piatti su cui si sofferma maggiormente lo sguardo delle persone, aiutandole così nella scelta proprio a livello ‘incoscio’.

Le 2 presenze in shortlist di McDonald’s “TableToGo”, progetto firmato Leo Burnett Milano/Leo Burnett Chicago, si sono trasformate nel primo leone di bronzo per l’agenzia
milanese.  Il progetto è un inedito packaging prodotto in edizione limitata che può contenere fino a due menù ed è concepito per trasformarsi in un supporto stabile, utile per chi, durante la  Design Week, non trova posto a sedere all'interno del ristorante. 

CreativeCommerce

CREATIVE EFFECTIVENESS

GP Effectiveness   SHAH RUKH KHAN MY AD

 
Come ha affermato la presidente della giuria, Devika Bulchandani, Global CEO di Ogilvy, “La cosa più importante di questa categoria è riconoscere l’importanza della creatività nell’efficacia dei progetti. Non bastano i risultati se questi non hanno uno stretto legame con la creatività”. Su queste basi il Grand Prix è andato a “Shah Rukh Khan-My-Ad” dell’agenzia Ogilvy Mumbai (India) per il cliente Mondelez: attraverso IA e machine learning il commercial Cadbury è stato infatti adattato e trasformato in 130.000 diversi spot per altrettante piccole e piccolissime imprese indiane, che hanno così potuto beneficiare del volto dell’attore Shah Rukh Khan per promuovere le proprie aziende e i propri negozi.

In questa sezione, dove L’Italia era assente dalla shortlist, sono stati assegnati in totale, oltre al GP, 3 ori, 5 argenti e 7 bronzi.

creastive effectiveness

 

 

CREATIVE STRATEGY

Nulla di fatto per le 2 shortlist italiane “Heinekicks” di Publicis Italy|Le Pub Milano, BBH Singapore e “The Night is Young” di Publicis Italy|Le Pub , entrambe per Heineken, fra i 4 ori, 8 argenti e 12 bronzi complessivi. Il Grand Prix ha premiato il progetto Renault “Plug- Inn”, ideato da Publicis Conseil Paris (Francia), che per risolvere il problema della mancanza di colonne per la ricarica, soprattutto lontano dalle grandi città, ha creato un app per connettere i proprietari di veicoli elettrici ovunque essi siano mettendo in grado chi ha un punto di ricarica casalingo di vendere agli automobilisti di passaggio – che potevano pagare la carica attraversoi la stessa app – la propria energia.

CreativeStrategy

INNOVATION

GP Innovation MOUTHPAD

 È una delle 3 categorie – insieme a Titanium e Glass – in cui gli organizzatori offrono alle agenzie in gara la possibilità di presentare ‘live’ alle giurie i progetti entrati in shortlist: per l’Italia ha partecipato Publicis Italy|Le Pub che ha presentato la case history “Passive cooking” di Barilla ed è riuscita a conquistare un bronzo.

Solo 152 i progetti iscritti, e solo 6 quelli premiati: 1 oro, 1 argento e 3 bronzi, oltre al Grand Prix a “Mouthpad^”, progetto di Wunderman Thompson Lima per Augmental San Francisco (l’award risulta quindi condiviso da Perù e USA), un apparecchio che consente di utilizzare la bocca e la lingua per comandare le interfacce di smartphone, tablet, computer o di qualsiasi altro device elettronico via blutooth.

 

 

MOBILE

GP Mobile   WORLD CUP DELIVERY

 
Grand Prix all’Argentina per “World Cup Delivery”, di Gut Buenos Aires per la società di food delivery Pedidos Ya: una campagna a costo zero che è consistita nel semplicissimo invio ‘push’ di un messaggio a tutti i clienti registrati al servizio avvisandoli che il loro ‘ordine’ era in arrivo. L’invio è stato sincronizzato con la partenza dell’aereo che trasportava la squadra Argentina e la Coppa del Mondo a Buenos Aires, e dopo le proteste (“non ho ordinato nulla, pezzi di m…”, il tono di gran parte delle reazioni iniziali) una volta svelato l’arcano attraverso un secondo messaggio che avvisava che “l’ordine è arrivato", l’emozione e la commozione per un trofeo che l’intero paese attendeva da 36 anni ha preso il sopravvento.
Oltre al Grand Prix, fra le 348 campagne iscritte ai Mobile Lions sono stati solo 2 gli ori assegnati, 3 gli argenti e 6 i bronzi.

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