
Premi
Cannes Lions 2025. 2 nuovi bronzi a LePub/Heineken nell’Entertainment Track del Festival con “Starring Bars” ed “Excuses Bar”. I Grand Prix vanno a Corea del Sud, USA, Brasile e Porto Rico
(Cannes – dal nostro inviato Tommaso Ridolfi) Ancora 2 bronzi per Le Pub/Heineken dal “Track” Entertainment del Festival, che comprende le quattro categorie Entertainment, Entertainment for Sports, for Gaming e for Music: il primo arriva grazie alla campagna "Starring Bars" il secondo con quella “Excuses Bar”.

Questo il dettaglio dei Grand Prix in questa sezione.
ENTERTAINMENT LIONS

Il Grand Prix è andato a 'Night Fishing' per Hyundai Motor Company, di Innocean Seoul (Corea del Sud), grazie a un cortometraggio di 30 minuti interamente girato con le sette telecamere montate sulla Ioniq, auto di punta del brand: il corto racconta l’incontro tra un anonimo personaggio e un ‘essere non identificato’ rivolgendosi alla generazione MZ (Millennial e Gen Z), scettica nei confronti della pubblicità.
“Night Fishing' è un'opera di fantascienza d'azione profondamente umanistica, avvincente e persino bizzarra – ha commentato il presidente della giuria David Rolfe, Global Head of Production di WPP/Hogarth –, nella forma di un branded entertainment di altissimo livello. Siamo rimasti sinceramente colpiti dalla sua produzione e dal suo storytelling, così come il radicamento nelle caratteristiche uniche del prodotto e nell'identità del marchio Ioniq".
ENTERTAINMENT LIONS FOR SPORT

“I creatori di Clash of Clans sono stati premiati per il loro coraggio – ha commentato Jimmy Smith, Presidente, CEO e Direttore Creativo di Amusement Park Entertainment e presidente della giuria –. Il coinvolgimento dei fan deve aver fatto piangere i concorrenti, visto che il numero di download ha raggiunto le doppia cifra di milioni. ‘Payback Time’ ha azionato senza sforzo tutte le leve giuste del gaming, dello sport, delle celebrità e dell'intrattenimento. Così senza sforzo, infatti, che la Giuria ha scelto questo progetto per il Grand Prix fin dalla prima votazione!".
ENTERTAINMENT LIONS FOR GAMING

In una sezione senza italiani in shortlist, il Grand Prix è andato alla campagna “Call of Discounts” per Mercado Livre di GUT, San Paolo (Brasile): per raggiungere una maggiore rilevanza culturale tra il pubblico della Generazione Z, la più grande piattaforma di e-commerce dell'America Latina ha trasformato una sessione di gioco in streaming globale con la leggenda del calcio Neymar Jr in un marketplace in tempo reale. Sue Anderson, vicepresidente creativa di Roblox e presidente della giuria, ha commentato: "Come giuria, siamo tornati costantemente alla definizione di questo Leone del Gaming. Ci siamo chiesti: l'idea ha attratto la community, ha aggiunto un valore reale all'esperienza di gioco e ha prodotto risultati? Questo Grand Prix ha risposto sì a tutte le domande, offrendo un pacchetto completo. Ha unito un gameplay fedele a Call of Duty con un'esperienza di commerce gamificata incredibilmente divertente, vendendo nel frattempo un sacco di articoli per la casa".
ENTERTAINMENT LIONS FOR MUSIC

In questa categoria, dove nessun progetto italiano era presente in shortlist, il Grand Prix è andato a 'Tracking Bad Bunny' di DDB Latina, Porto Rico, per Rimas Music, in cui l'artista portoricano Bad Bunny ha trasformato l'uscita del suo album in un evento epocale che ha esaltato la sua patria, ridefinito l'interazione con i fan e stabilito un nuovo standard per le
uscite musicali.
Seiya Matsumiya, CEO e co-fondatore di Black Cat White Cat Music, presidente della giuria, ha dichiaratoche la scelta del Grand Prix è stato premiato “Non solo la sua originalità, il suo impatto culturale e la sua audace esecuzione creativa, ma perché rappresentava una risposta coraggiosa e dignitosa a un'affermazione discriminatoria fatta da un'organizzazione di spicco. L'artista ha utilizzato le piattaforme delle aziende partner per mobilitare la sua vasta fanbase e rivendicare 'iimmagine della sua patria. Un Grand Prix, quindi, che non solo rappresenta l'eccellenza creativa, ma che ha saputo anche trasmettere un messaggio".