
Premi
Cannes Lions annuncia la nuova categoria Creative Brand Lion e le novità in Creative Data Lions, AI Craft e Retail Media
ll Festival Internazionale della Creatività Cannes Lions, che si terrà dal 22 al 26 giugno 2026, ha annunciato alcuni aggiornamenti riguardo ai premi in vista dell’apertura delle candidature a gennaio. Poiché la pubblicità continua a ridefinire il business e la cultura a livello globale, i premi del prossimo anno continueranno a riconoscere la creatività rivoluzionaria con l’introduzione del Creative Brand Lion, insieme a una serie di evoluzioni che interesseranno l’intero spettro dei Lions.
A proposito del Creative Brand Lion, Simon Cook, CEO di LIONS, ha dichiarato: “Da 70 anni riconosciamo i lavori e i risultati creativi che generano domanda per i brand in tutto il mondo. Ma nel 2026 ci poniamo una domanda diversa: quali sono gli elementi di partenza che rendono possibili quelle idee straordinarie? Questo nuovo Lion premierà i brand visionari che stanno costruendo sistemi, culture e capacità in grado di rendere imprescindibile il marketing creativo di livello mondiale – e le pratiche che trasformano il potenziale creativo in un impatto aziendale duraturo. Mentre il settore continua a evolversi rapidamente e l’incertezza economica intensifica l’attenzione sui ritorni degli investimenti creativi, dobbiamo mettere in luce i brand e le aziende che stanno sviluppando le capacità necessarie affinché la creatività commerciale possa prosperare. Continuiamo a far evolvere e adattare i Lions per riflettere il panorama industriale in rapido cambiamento e per riconoscere quei brand che stanno progettando le basi organizzative che permetteranno e sosterranno un marketing creativo di valore – anche per il futuro.”
Con l’apertura delle iscrizioni ai Cannes Lions Awards prevista per il 15 gennaio 2026, sono stati annunciati oggi ulteriori cambiamenti ai premi. Il Creative Data Lion sarà completamente rinnovato per riflettere l’evoluzione del ruolo dei dati: da semplice supporto alle decisioni creative a motore della strategia creativa fin dalle sue origini. Le candidature dovranno dimostrare come i dati siano stati fondamentali sia per l’idea centrale sia per il suo impatto aziendale misurabile.
Le nuove sottocategorie AI Craft all’interno dei Lions dedicati all'abilità artigianale e realizzativa, premieranno i lavori in cui la creatività umana e l’intelligenza artificiale si combinano per creare idee che nessuna delle due potrebbe realizzare da sola. L’attenzione sarà rivolta al vero artigianato, all’arte e all’intento creativo, dove l’AI è al servizio dell’idea. E, seguendo la traiettoria dei retail media, il mezzo in più rapida crescita del 2025, sono state introdotte nuove sottocategorie nei Creative Strategy Lion e Creative Data Lion per riflettere l’ampiezza dell’innovazione in questo ambito.
Marian Brannelly, Global Director of Awards di LIONS, ha commentato: “Stiamo assistendo all’evoluzione del settore, con dati e tecnologia che giocano un ruolo fondamentale nel modo in cui la creatività viene utilizzata per risolvere i problemi di business. I dati sono diventati un catalizzatore creativo, l’AI sta ampliando ciò che è possibile e i retail media stanno ridefinendo il modo in cui i brand si connettono con i consumatori. Questi cambiamenti riflettono come la tecnologia non stia solo supportando la creatività, ma ci stia permettendo di conquistare nuove frontiere creative.”
Ulteriori informazioni sui Cannes Lions 2026, comprese le date e gli aggiornamenti sui LIONS Integrity Standards, sono disponibili qui.
Per quanto riguarda le altre aree del Festival, è ora aperta la Call for Content dei Cannes Lions, con candidature accettate fino al 31 dicembre 2025. Le proposte sono benvenute da chiunque, ovunque nel mondo, e tutte le domande per partecipare come relatori dovranno essere presentate tramite il portale dedicato. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
I pass per i Cannes Lions 2026 sono già disponibili, e maggiori dettagli sulle varie opzioni, comprese le opportunità finanziate, si trovano qui.

