UPDATE:
Cannes Lions 2024. Bartoletti (Indiana Production): "I due argenti a Coordown premiano una campagna che scardina i format tradizionali e suggerisce un valore universale"Cannes Lions 2024. Eoin Sherry (LePub Italy) sul Leone d'Oro a 'Pub Museums' per Heineken: "Una campagna che trasforma i pub storici in experience di brand"Cannes Lions 2024. Droga (Accenture Song): “Nessun timore o nostalgia: la creatività che nasce dalle ricerche è molto peggio di quella generata dall’IA”. Murati (Open AI): “Non temere la tecnologia ma sperimentarla. Lavoriamo per renderla più facile"De Vecchi (VML Health): "Il bronzo a “Not A Lonely Journey” di VML Italy per Biogen un primo traguardo per una campagna progettata per dimostrare, tramite l’esperienza diretta dei pazienti SMA, che una condizione differente è possibile".Cannes Lions 2024. Outdoor: 3 leoni per LePub/Heineken (oro e argento a Pub Museums, bronzo a Laundromatch), argento anche a Make Italy Green di BBDO per E.ON. GP a Spagna e Nuova Zelanda. Audio & Radio: argento a Pub Museums e GP a UK. Print & P: Gp USACannes Lions 2024. Venturelli (Publicis Groupe): “Nell’era del post-purpose, vincono i brand capaci di trasformarlo in una leva di business. Nessuna invasione dell’IA, usata però per realizzare ciò che sarebbe altrimenti impossibile”A Catania la tappa italiana dell'International Recycling Tour, progetto internazionale di Every Can Counts per la raccolta "on the go" delle lattine per bevandeIGPDecaux si aggiudica un contratto di 13 anni per la metropolitana, gli autobus e i tram di RomaCannes Lion 2024 | Argento all'Italia in Health & Wellness con Small/Indiana Production per 'Assume That I Can' di Coordown. Bronzo a VML nel Pharma per 'Not a Lonely Journey' di Biogen. Premiati umorismo e purpose come leva di business e sviluppo socialeP. by pazienti.it: nasce il nuovo hub che rivoluziona il concetto di benessere
Premi

Cannes Lions assegna il Lion of St Mark Award a Jacques Séguéla. "La pubblicità è, è stata e sempre sarà avere un'idea"

Il pioniere francese della pubblicità e former co-vice-chairman/chief creative officer di Havas con una carriera che dura da oltre 60 anni nel settore, ha prodotto campagne iconiche per marchi come Air France, Apple, Carrefour, Citroën, Louis Vuitton e Microsoft, oltre a campagne politiche di grande successo ed è autore di numerosi best-seller sulla pubblicità.

Il Festival Internazionale della Creatività di Cannes ha annunciato che onorerà il pioniere francese della pubblicità Jacques Séguéla con il suo prestigioso premio Leone di San Marco. Con una carriera che dura da oltre 60 anni nel settore, Séguéla, former co-vice-chairman/chief creative officer di Havas, ha prodotto campagne iconiche per marchi come Air France, Apple, Carrefour, Citroën, Louis Vuitton e Microsoft, oltre a campagne politiche di grande successo ed è autore di numerosi best-seller sulla pubblicità.

All'età di 25 anni, Séguéla iniziò la sua carriera come dottore in farmacia. Rendendosi conto che si trattava di una strada sbagliata, cambiò rotta, fece il primo giro del mondo su un'auto francese e scrisse il suo primo libro 'La terra rotonda', che vendette 150.000 copie. Successivamente, dopo una breve carriera come giornalista, unisce le forze con Bernard Roux e fonda l'agenzia Roux Séguéla. Il primo lavoro dell'agenzia ha visto il presidente francese Pompidou guidare un motore Mercury nella baia di St Tropez all'insegna del titolo "Prendi l'espresso e decolla". Successivamente Alain Cayzac e Jean-Michel Goudard si unirono all'agenzia e nacque RSCG, che alla fine divenne Euro RSCG.

Séguéla è stata la mente creativa dietro centinaia di campagne di successo. Per Carrefour ha realizzato l'opera storica con 'Produits Libres', mentre per Citroën ha fatto sfrecciare una Citroën AX lungo la Grande Muraglia cinese ed è stato il primo pubblicitario a intitolare una Citroën a Picasso – sostenendo 'il pubblico Applaudirà, il mondo dell'arte fischierà '.

Ha guidato le campagne dell'ex presidente francese François Mitterrand, creando il famoso slogan del 1981 "Le Force Tranquille" che ha portato la pubblicità nella storia della Francia,  e sette anni dopo ha ideato "Génération Mitterrand". È un appassionato comunicatore politico avendo condotto altre 15 campagne politiche di successo. 

Riguardo a Jacques Séguéla, Philip Thomas, Presidente di LIONS , ha dichiarato: “Jacques Séguéla ha compiuto 90 anni quest'anno e continua a venire in ufficio ogni singolo giorno per lavorare sulle campagne per i suoi clienti. La parola è abusata, ma Jacques è un'icona. È audace, appassionato e creativo, dotato di uno straordinario calore e senso dell'umorismo. È stato ai Cannes Lions più di 50 volte, la sua prima visita è stata all'edizione di Venezia nel 1975, dove è stato membro della giuria e ha vinto il suo primo Lion per Aéroports de Paris. Le sue storie ed esperienze sono accattivanti. Siamo lieti che abbia cambiato carriera dalla farmacia alla pubblicità perché abbiamo tutti beneficiato della sua creatività. Nel frattempo, è una presenza affascinante e non vediamo l’ora di onorarlo sul palco dei Cannes Lions a giugno”.

Commentando l'assegnazione del Leone di San Marco, Séguéla ha dichiarato: "Dopo 60 anni di festival, ho visto questo settore evolversi ogni decennio, ma una cosa non è mai cambiata: la pubblicità è, è stata e sempre sarà una questione di avere un'idea. Ho avuto il grande onore di lavorare tutta la mia vita non per vendere prodotti, ma per rendere eterni i marchi e lo adoro. Sono incredibilmente commosso nel ricevere questo premio iconico e lo condivido con tutti i miei colleghi creativi che sostengono le loro idee, scelgono l’ottimismo e danno ai marchi l’unica cosa che li manterrà in vita: un’anima”.

Jacques Séguéla sarà insignito del Leone di San Marco al Festival Internazionale della Creatività Lions di Cannes. Parlerà anche sul palco del seminario del Leone di San Marco, che si terrà venerdì 21 giugno, dove racconterà racconti e lezioni apprese nel corso della sua carriera. Cannes Lions si svolgerà dal 17 al 21 giugno a Cannes, in Francia.

Ulteriori informazioni sui premi e sulle opzioni per partecipare sono disponibili su www.canneslions.com .