Premi

Cannes Lions 2023. Quinto leone per Publicis|LePub e Heineken: bronzo in Entertainment for Sport. Dominio USA in Design, ‘Craft’ (Digital, Film e Industry) ed ‘Entertainment’ (Entertainment for Music, Sport e Gaming)

Poche le soddisfazioni ottenute dai nostri colori nel secondo giorno del Festival: nelle 8 sezioni di cui sono stati annunciati i premi, delle 6 shortlist italiane solo una ha superato la prova, la campagna ‘Nobody Watches Women Football’ firmata da Publicis Italy|LePub Milano per Heineken che ha conquistato un leone di bronzo. I Grand Prix dominati dagli USA: 5 nella ‘track’ Entertainment (uno insieme ad Australia e UK), 2 in Craft (uno condiviso con Australia e Brasile), e 1 in Design. Al Giappone il GP Industry Craft.

Dopo la buona partenza di ieri con 4 leoni in Outdoor (leggi news: https://www.adcgroup.it/adv- express/news/industry/premi/cannes-lions-2023-2-argenti-e-2-bronzi-a-publicis-italy-le-pub-milano- e-heineken-.html), la marcia dell’Italia non si è fermata ma ha rallentato la sua corsa: un solo leone, di bronzo, è arrivato per “Nobody Watches Women Football”, di Publicis Italy|Le Pub Milan per Heineken nella sezione Entertainment for Sports. Per l’accoppiata Publicis/Heineken si tratta del quinto leone del 2023, che porta il totale momentaneo per agenzia e cliente a 2 argenti e 3 bronzi.

Questi i dettagli gli Award assegnati martedì.

DESIGN

GP Design

 Il Grand Prix è andato McCann New York (USA), grazie al progetto “Adlam – An Alphabet To Preserve A Culture” realizzato per Microsoft. In totale sono stati assegnati, oltre al GP, 5 ori, 10 argenti e 18 bronzi. Si è fermata alla shortlist Heineken “Heinekicks” co-firmata da Publicis Italy|LePub Milan e BBH Singapore, già bronzo in Outdoor nella giornata di ieri.

 

TRACK ‘CRAFT’
Nulla da fare per Heineken “Fresher Stats” di Publicis Italy|LePub Milan nella sezione Digital Craft, dove il Grand Prix è andato a Nike “Never Done Evolving - Feat. Serena”, progettata dalle sedi AKQA Sao Paulo, Portland e Melbourne (Brasile/USA/Australia). Il totale dei leoni comprende 3 ori, 7 argenti e 9 bronzi.

 

MY JAPAN RAILWAY

 Alla campagna “My Japan Railway”, ideata per il 150° anniversario delle Ferrovie Giapponesi, ideata da Dentsu Tokyo (Giappone) il Grand Prix della sezione Industry Craft, dove in totale gli ori sono stati 6, gli argenti 8 e i bronzi 13.

A “We Cry Together – A Short Film”, il videoclip di Kendrick Lamar – un piano sequenza di 5 minuti e mezzo girato live – firmato pgLang Los Angeles (USA), che lo ha anche co-prodotto insieme a Park Pictures Los Angeles, il Grand Prix come miglior Film Craft (dove la giuria ha riconosciuto complessivamente 8 ori, 17 argenti e 29 bronzi).

 

TRACK ‘ENTERTAINMENT’

GP entertainment + gaming

 Nella sezione Entertainment Lions la campagna Prime Video “The Laundry Screen” di Publicis Italy|LePub Milano non è riuscita ad andare oltre la shortlist e a meritare uno dei 5 ori, 12 argenti o 10 bronzi. A Wieden+Kennedy Portland (USA) il Grand Prix con “Clash From The Past”, per il gioco Clash Of Clans. Grand Prix che ha raddoppiato il massimo risultato con lo stesso piazzamento nella sezione Entertainment Lions for Gaming, che ha fatto il suo esordio proprio nell’edizione 2023 dei CannesLions e dove sui 609 progetti iscritti i leoni sono stati 3 d’ori, 6 di argento e 16 di bronzo.

Oltre a 3 ori, 5 argenti e 8 bronzi, sono stati 2 i Grand Prix assegnati nella sezione Entertainment Lions For Music.
Il primo al video musicale “Beautiful Life” di Michael Kiwanuka, firmato dallo stesso Kiwanuka e da Smuggler London (UK/USA).

THE GREATEST

Il secondo a “The Greatest”, realizzato internamente da Apple Cupertino (USA) per promuovere le funzioni di accessibilità dell’iPhone. La motivazione del doppio Grand Prix è nell’impossibilità di confrontare in modo paritario operazioni di marca (come Apple), con iniziative promozionali ma sostanzialmente artistiche (come nel caso del videoclip ‘Beautiful Life’).

Infine, nella sezione Entertainment Lions For Sport, dove oltre al già citato bronzo italiano le altre due shortlist conquistate da Heineken “Fresher Stats” (Publicis Italy | LePub, Milano) non sono andate a premio, a meritare il Grand Prix è stata l’operazione “Dreamcaster” di FCB New York (USA) per Michelob Ultra. Il totale dei leoni è stato in questo caso di 3 ori, 7 argenti e 9 bronzi.