Premi

Cartoonito vince il Premio Moige con Yeti Racconta

Il MOIGE con il suo Osservatorio Media, monitora nel corso dell’anno i palinsesti televisivi e web in risposta alla crescente esigenza di tutelare la sensibilità dei piccoli spettatori. Ha premiato YETI RACCONTA perché capace, con semplicità e delicatezza, di trasmettere ai piccoli telespettatori la consapevolezza dell'importanza della lettura, sottolineandone il valore educativo e formativo.

Cartoonito, il canale 46 del DTT a target prescolare nato dalla joint- venture tra RTI Mediaset e Turner (gruppo WarnerMedia), si è aggiudicato il Premio TV Moige
per la serie YETI RACCONTA.
Il riconoscimento è stato consegnato in occasione della presentazione della 12° edizione di “Un anno di zapping e di like – guida critica ai programmi televisivi della stagione 2018 -2019” a cura del MOIGE - Movimento Italiano Genitori ONLUS - che ha avuto luogo oggi pomeriggio presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati.

Il MOIGE con il suo Osservatorio Media, composto da un team qualificato di esperti del settore, monitora nel corso dell’anno i palinsesti televisivi e web in risposta alla crescente esigenza di tutelare la sensibilità dei piccoli spettatori.

L’Osservatorio ha scelto di premiare YETI RACCONTA perché capace, con semplicità e
delicatezza, di trasmettere ai piccoli telespettatori la consapevolezza dell'importanza della lettura, sottolineandone il valore educativo e formativo.

“Siamo orgogliosi – dichiara Marco Berardi (nella foto), Vice President and General Manager Turner Italia e Chief Operating Officer di Boing S.p.A – di ricevere per il quarto anno consecutio il premio MOIGE. Questo riconoscimento conferma l’impegno e l’attenzione che mettiamo nell’individuare contenuti sicuri e di qualità per i più piccoli. Il nostro obiettivo è quello di intrattenere i nostri giovani spettatori in maniera divertente e intelligente. Una serie come YETI RACCONTA, ben rappresenta questa missione. Con questo show – prosegue Berardi - Cartoonito conferma di essere una destinazione stimolante e coinvolgente, mostrando ai più piccoli quanto siano importanti i libri e l’atto della narrazione. Leggere
rappresenta, infatti, un momento di condivisione unico tra adulti e bambini e le favole diventano per loro uno strumento per comprendere il mondo che li circonda”.

Lo show, creato da Severine Lebrun, è ambientato in piccola e colorata libreria diversa da tutte le altre: la notte infatti si anima diventando un luogo magico!
Ogni sera i fratellini Nina e Leon, due piccoli topolini che vivono nella libreria, possono rannicchiarsi accanto ad un simpaticissimo Yeti che legge loro la storia narrata in uno dei libri del negozio. Yeti è un gigante pupazzo di peluche, mascotte della libreria, che prende vita solo quando il negozio chiude agli avventori. È proprio in quel momento che il racconto ha inizio! Ogni sera, infatti, narra ai suoi piccoli amici una favola che non perderebbero per nulla al mondo. I due non sono semplici ascoltatori, ma fanno al povero Yeti domande di ogni tipo, stimolati dalle storie che lasciano correre veloce la loro fantasia.

I libri letti da Yeti - realmente editi come 'Un leone a Parigi' di Beatrice Alemagna, 'Shh! Abbiamo un piano' di Chris Haughton, 'Sono io il più forte' di Mario Ramos, e tanti altri ancora - sono i veri e protagonisti della serie, il nucleo intorno al quale si sviluppa ogni episodio.

Per gli spettatori è semplice identificarsi con i piccoli abitanti della magica libreria ed essere coinvolti durante la lettura di questi classici della letteratura per l’infanzia.
Il cuore della serie, dedicata ai più piccoli, sono le fiabe, la magia della narrazione e l’amicizia che nasce tra lo Yeti e i due simpatici topolini.
In YETI RACCONTA la lettura è un’esperienza fondamentale per imparare a conoscere e ad
accettare gli altri.

I nuovi episodi della serie TV approderanno in esclusiva su Cartoonito ad agosto.