
Premi
Il Grand Effie 2025 a Costa Crociere con la campagna 'Live your wonder' di LePub, già vincitrice di tre Ori
E' la campagna Costa Crociere 'Live your wonder' di LePub ad aggiudicarsi il Grand Effie 2025 agli Effie Awards Italy, i premi di UNA e UPA dedicati alle campagne pubblicitarie che funzionano e contribuiscono al successo di un brand valorizzandone i risultati di business. E' il secondo anno consecutivo che la compagnia di crociera italiana vince il massimo riconoscimento, che in questa edizione del premio si aggiunge a ben tre Ori. La campagna ha vinto dopo una finale con la campagna Heineken Ichnusa "Se deve finire così, non beveteci nemmeno” sempre di LePub, meritevole di un Oro.
"Premiati innovazione, coraggio e la capacità di gestire la complessità con un lavoro di squadra " ha spiegato ieri il presidente di giuria, Carlo Noseda, durante nella serata a Villa Necchi Campiglio, che ha fatto seguito all'annuncio delle campagne vincitrici e delle medaglie, avvenuto lunedì 15 settembre presso l’Università IULM di Milano (leggi news).
Oltre al consueto trofeo, il vincitore ha ricevuto anche un’opera di arte contemporanea firmata da Erics One, artista della scuderia Outdoora, partner dell’iniziativa e specialista in affissioni artistiche dal vivo.
La selezione dei progetti è avvenuta attraverso un processo articolato diviso in tre successive fasi di giudizio, con il coinvolgimento di oltre 80 professionisti di aziende, agenzie e media.
Le campagne sono state analizzate secondo criteri chiave: chiarezza degli obiettivi, solidità strategica, qualità dell’esecuzione e risultati concreti. Solo superando soglie prestabilite a livello internazionale è stato possibile ottenere le medaglie Gold, Silver e Bronze.
“Gli Effie dimostrano che la buona comunicazione non è un atto casuale ma il frutto di studio, collaborazione e visione comune. Premiare l’efficacia significa riconoscere il valore di chi investe con coraggio e responsabilità, costruendo basi solide per il futuro della nostra Industry”, ha dichiarato Davide Arduini, Presidente di UNA.
“L’efficacia resta la vera bussola che orienta la comunicazione e la rende motore di crescita per i brand e per il Paese. Gli Effie Awards sono la prova concreta che obiettivi ben definiti e strategie innovative possono tradursi in risultati tangibili. È questa la direzione che vogliamo sostenere”, ha aggiunto Marco Travaglia, Presidente di UPA.
Durante la serata è stato annunciato che per il 2026 il ruolo di Presidente di Giuria sarà affidato a Edoardo Felicori - Regional Media Manager Italia Ferrero, mentre l’edizione 2025 ha visto la guida di Carlo Noseda, CEO M+C Saatchi Europe.
Le campagne premiate parteciperanno automaticamente all’Effie Index, la classifica globale che definisce i benchmark internazionali del settore. Inoltre, potranno competere sia a livello europeo, tramite gli Effie Europe, sia nella competizione globale Best of the Best, che si terrà negli Stati Uniti e decreterà il Grand Effie Mondiale tra i vincitori di
tutto il mondo.
L’edizione 2025 del Premio è sostenuta da Google (Diamond Sponsor), Publitalia ’80 (Platinum Sponsor), ADJINN, Grandi Stazioni Retail, IPSOS, Nielsen, Outdoora (Gold Sponsor).