UPDATE:
We Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euroPanini: per la nuova collezione 'Calciatori 2025 - 2025' campagna di Industree Hub e per la prima volta il supporto dell'IA. Folloni: "Budget digital e social a +70%. Per il 2026 investimenti in crescita e un album per i giochi di Milano - Cortina"Kellanova sceglie NielsenIQ in Europa per la gestione e l’analisi dei dati in 29 mercatiDall’8 al 21 dicembre 2025 in Corso Magenta 24 a Milano apre Edicola Motta. Progetto in collaborazione con Saatchi&Saatchi, We Are Social e PHDBest Italian Healthcare Awards 2025. Il 4 dicembre in scena i riconoscimenti a qualità e performance delle realtà operanti nel settore socio-sanitario del Paese. Oltre 300 imprese selezionate nella fase finaleL’Italia in movimento tra sport, cultura e tradizioni: il viaggio di dicembre de La Freccia insieme a Sofia Goggia che si prepara ai giochi invernali di Milano Cortina 2026
Premi

Crédit Agricole Assurances Group Italy e Genuina vincitori degli AIDP AWARD per il Progetto Flow

I premi sono stati assegnati durante il 52° Congresso AIDP tenutosi a Firenze. Il progetto vincitore mette in primo piano l'utilizzo etico di avatar e intelligenza artificiale nel mondo delle Risorse Umane. In particolare l'IA diventa un elemento chiave per migliorare l'esperienza dei nuovi ingressi, fornendo loro una guida interattiva, personalizzata e coinvolgente dimostrando come l'etica possa essere applicata alle nuove tecnologie, garantendo la trasparenza, la privacy e la non discriminazione.

 

Crédit Agricole Vita e Crédit Agricole Assicurazioni, entities italiane del principale gruppo assicurativo francese Crédit Agricole Assurances, insieme a Genuina Hub, agenzia di comunicazione specializzata nell'innovazione tecnologica e nella Human Sustenaibility, sono stati tra i vincitori degli AIDP AWARD 2023 assegnati durante il 52° Congresso AIDP tenutosi a Firenze con l’incredibile progetto Flow, che mette in primo piano l'utilizzo etico di avatar e intelligenza artificiale nel mondo delle Risorse Umane.

L'utilizzo di IA e avatar in ambito di onboarding diventa così un elemento chiave per migliorare l'esperienza dei nuovi ingressi, fornendo loro una guida interattiva, personalizzata e coinvolgente dimostrando come l'etica possa essere applicata alle nuove tecnologie, garantendo la trasparenza, la privacy e la non discriminazione.

Siamo onorati di essere  tra i vincitori di questo prestigioso concorso – ha detto Alessandro Castelli Head of Human Capital, CHRO, Communication, ESG, Organizational Asset, Property and Mobility Management - Crédit Agricole Assurances Group Italy– e questa occasione è un’opportunità per ribadire l’idea che portiamo avanti con convinzione ed entusiasmo, cioè che l'uso di nuove tecnologie, come appunto l'intelligenza artificiale con avatar, non deve e mai dovrà sostituire l'interazione umana, ma deve essere sempre utilizzata come un complemento che dia del valore aggiunto all’esperienza: 100% umana e 100% digitale. Non bisogna avere paura di queste novità, anzi, ritengo fondamentale non farci mai trovare impreparati e portare sempre avanti dei progetti”.

Luigi Irione, CEO e Founder di Genuina, ha aggiunto: "È con grande entusiasmo che accogliamo il riconoscimento degli AIDP AWARD per il nostro progetto Flow. Questa vittoria testimonia il nostro impegno costante nell'applicare l'etica e l'innovazione nel contesto delle Risorse Umane. L'utilizzo responsabile di intelligenza artificiale e avatar nei processi aziendali rappresenta un'importante pietra miliare nel miglioramento dell'esperienza dei nuovi collaboratori. Siamo grati per la collaborazione conCrédit Agricole Assurances Group Italy, che ha reso possibile questa realizzazione di successo e ansiosi di continuare a guidare il cambiamento etico nel settore HR e di sviluppare soluzioni all'avanguardia che supportino un ambiente di lavoro inclusivo e coinvolgente."

Gli AIDP AWARD rappresentano uno dei riconoscimenti più prestigiosi nel campo della gestione delle Risorse Umane e sono una testimonianza del successo e dell'innovazione del progetto Flow.

Il progetto ha attirato l'attenzione della giuria e dei partecipanti per il suo approccio etico all'utilizzo delle tecnologie emergenti e per il suo impatto positivo sul processo di integrazione dei nuovi collaboratori nel mondo HR.