UPDATE:
Sebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.
Premi

UNA: Different con #unabirraperdomani vince al Premio Assorel

Una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per supportare il futuro dei locali italiani offrendo #unabirraperdomani. Attraverso la piattaforma Nastro Azzurro Crowd su eppela.com (www.eppela.com/unabirraperdomani), il primo sito di crowdfunding italiano, gli utenti hanno potuto offrire una birra virtuale a uno o più amici, contribuendo così alla causa sostenendo i lavoratori delle PMI del settore ristorazione attraverso la collaborazione con FIPE - Federazione Italiana Pubblici Esercizi - per ripartire una volta che lo status di emergenza è stato superato e gli esercenti avevano bisogno di una nuova spinta economica e solidale lo scorso giugno.

Sì è appena conclusa la serata dedicata alle eccellenze del mondo delle PR. Dal Cross Studio di Milano è andato in scena il Premio Assorel, il premio di riferimento per il mondo della comunicazione PR che quest’anno si è tenuto sotto l’egida di UNA – Aziende della Comunicazione e coordinato da UNA PR hub, verticale dell’associazione dedicata al cluster delle relazioni pubbliche.

A presentare la serata la giornalista Silvia Bernardi, firma de Il Sole 24 Ore, che ha condotto il pubblico – in maniera totalmente virtuale – attraverso le varie assegnazioni. 15 le campagne di comunicazione premiate (lista completa nel documento) nell’ambito delle “Eccellenze PR” con il Premio Assoluto assegnato a Different per l’idea di #unabirraperdomani per Peroni – Nastro Azzurro. Guarda il video.

Una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per supportare il futuro dei locali italiani offrendo #unabirraperdomani. Attraverso la piattaforma Nastro Azzurro Crowd su eppela.com (www.eppela.com/unabirraperdomani), il primo sito di crowdfunding italiano, gli utenti hanno potuto offrire una birra virtuale a uno o più amici, contribuendo così alla causa sostenendo i lavoratori delle PMI del settore ristorazione attraverso la collaborazione con FIPE - Federazione Italiana Pubblici Esercizi - per ripartire una volta che lo status di emergenza è stato superato e gli esercenti avevano bisogno di una nuova spinta economica e solidale lo scorso giugno.

Non potevano mancare, poi, le nuove leve, astri nascenti del firmamento delle pubbliche relazioni a cui è stato conferito il Premio Giovani Talenti, dedicato a Filomena Rosato, che intende valorizzare i giovani professionisti delle PR e della Comunicazione oltre a porre l'attenzione sull'importanza della buona comunicazione nella società contemporanea, che è stato consegnato a Gianmarco Monterosso (Different), Sepastiana Gjoni (INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione) e Giulia di Martella (Generali Italia).

Infine, a chiudere la serata, la consegna del Premio alla carriera all’economista Carlo Cottarelli, assegnato direttamente dal Presidente di Giuria Vittorio Meloni, Direttore Generale UPA.

Per conoscere i vincitori clicca qui

Questa edizione dei premi Assorel – ha dichiarato Meloni – segnala l’evoluzione sempre più marcata della comunicazione in chiave digitale, con una rinnovata capacità di valorizzare la reputazione dei brand nel loro dialogo complesso con la società, i consumatori, l’opinione pubblica. In particolare, il riconoscimento al prof. Cottarelli sottolinea con forza il primato della comunicazione basata sulla competenza e sull’ascolto, qualità distintive di chi vuole gestire un’azienda, una comunità, un Paese” dichiara Vittorio Meloni, Direttore Generale UPA.

“In un momento difficile come quello attuale, riscontrare una partecipazione così ampia a questo Premio ci aiuta a guardare avanti con la giusta dose di positività. Le tante campagne partecipanti confermano quanto il settore delle Relazioni Pubbliche sia vivo e centrale nell’universo della Comunicazione” prosegue Andrea Cornelli, Vice Presidente UNA e portavoce UNA PR hub.

“Questa edizione del Premio Assorel è una bellissima testimonianza sia della qualità raggiunta dalle nostre Agenzia, sia del valore di UNA che ha raccolto e ha saputo dare continuità e ulteriore valore a questo importante e prestigioso premio” conclude Massimo Tafi, Consigliere UNA.