UPDATE:
We Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euroPanini: per la nuova collezione 'Calciatori 2025 - 2025' campagna di Industree Hub e per la prima volta il supporto dell'IA. Folloni: "Budget digital e social a +70%. Per il 2026 investimenti in crescita e un album per i giochi di Milano - Cortina"Kellanova sceglie NielsenIQ in Europa per la gestione e l’analisi dei dati in 29 mercati europeiDall’8 al 21 dicembre 2025 in Corso Magenta 24 a Milano apre Edicola Motta. Progetto in collaborazione con Saatchi&Saatchi, We Are Social e PHDBest Italian Healthcare Awards 2025. Il 4 dicembre in scena i riconoscimenti a qualità e performance delle realtà operanti nel settore socio-sanitario del Paese. Oltre 300 imprese selezionate nella fase finaleL’Italia in movimento tra sport, cultura e tradizioni: il viaggio di dicembre de La Freccia insieme a Sofia Goggia che si prepara ai giochi invernali di Milano Cortina 2026
Premi

Effie Awards Italy, aperte le iscrizioni all’edizione 2025 del premio promosso da UNA e UPA

Le iscrizioni con tariffa agevolata scadranno l’11 febbraio 2025, mentre la seconda scadenza a tariffa ridotta è fissata per l’11 marzo 2025 e la chiusura definitiva delle iscrizioni è prevista per l’8 aprile 2025. ADJINN diventa Gold Sponsor dell'evento.
A partire da mercoledì 15 gennaio sono aperte le iscrizioni per partecipare alla settima edizione degli Effie Awards Italy, il premio dedicato a riconoscere l’efficacia delle campagne di marketing e comunicazione, promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite e UPA - Associazione delle Aziende che investono in comunicazione. L’evento continua a consolidarsi come un riferimento imprescindibile per il settore, celebrando i risultati tangibili ottenuti da strategie di comunicazione ben orchestrate.
 

Le iscrizioni con tariffa agevolata scadranno l’11 febbraio 2025, mentre la seconda scadenza a tariffa ridotta è fissata per l’11 marzo 2025 e la chiusura definitiva delle iscrizioni è prevista per l’8 aprile 2025. La finestra di partecipazione è aperta a campagne realizzate in Italia tra il 1° gennaio 2024 e il 28 febbraio 2025, le quali devono includere una descrizione chiara della strategia, degli obiettivi e dei risultati raggiunti. L’iniziativa è aperta a imprese, agenzie e centri media, con la possibilità di scegliere le categorie più adatte alle specifiche caratteristiche del progetto.

Le valutazioni delle campagne si svolgeranno in due fasi: il primo round della giuria, che verrà presieduta dal Presidente di M&C Saatchi Italia Carlo Noseda, si terrà dal 6 al 21 maggio 2025, mentre il secondo round avrà luogo dal 3 al 25 giugno 2025. La cerimonia di premiazione e il Grand Effie si terranno il 15 settembre 2025 nella splendida cornice di Villa Necchi Campiglio.

Come ogni anno, le campagne premiate parteciperanno automaticamente al Effie Index, la classifica globale che definisce i benchmark internazionali del settore. Inoltre, potranno competere sia a livello europeo, tramite gli Effie Europe, sia nella competizione globale Best of the Best, che si terrà negli Stati Uniti e decreterà il Grand Effie Mondiale tra i vincitori di tutto il mondo.

L’edizione 2025 si distinguerà per un’attenzione particolare agli approfondimenti strategici, con incontri e discussioni che esploreranno temi centrati sull’EFFIEcacia, tra cui il primo appuntamento dell’Effie Club.

Hanno già confermato il loro supporto aziende di rilievo come Google (Diamond Sponsor), Publitalia ’80 (Platinum Sponsor), Grandi Stazioni RetailIPSOSNielsen (Gold Sponsors), con l’aggiunta quest’anno di ADJINN.

Alberto Dal Sasso, Managing Partner di Adjinn, ha dichiarato: "La sponsorship di un premio così importante per la comunità media ci inorgoglisce ed è ulteriore testimonianza della scelta strategica di Adjinn di puntare sull’Italia come mercato di sviluppo dei servizi e dei progetti di media measurement basati sulla nostra tecnologia. Il buon successo di Adjinn in termini di fatturato e di clienti acquisiti nell'anno di lancio, il 2024, ci porta a consolidare la posizione attraverso una serie di iniziative, tra le quali la sponsorship della settima edizione del premio, cui personalmente ho creduto sin dal 2019, e che oggi sono felice di tornare a supportare". 
 
Con questa iniziativa, Adjinn si afferma come un player strategico nel panorama della comunicazione, contribuendo allo sviluppo di una comunità media sempre più innovativa e orientata ai risultati.
 

Per ulteriori dettagli sul regolamento e per iscrivere le campagne, visitare il sito ufficiale degli Effie Awards Italy: https://www.effie.org/partners/italy/