UPDATE:
We Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euroPanini: per la nuova collezione 'Calciatori 2025 - 2025' campagna di Industree Hub e per la prima volta il supporto dell'IA. Folloni: "Budget digital e social a +70%. Per il 2026 investimenti in crescita e un album per i giochi di Milano - Cortina"Kellanova sceglie NielsenIQ in Europa per la gestione e l’analisi dei dati in 29 mercati europeiDall’8 al 21 dicembre 2025 in Corso Magenta 24 a Milano apre Edicola Motta. Progetto in collaborazione con Saatchi&Saatchi, We Are Social e PHDBest Italian Healthcare Awards 2025. Il 4 dicembre in scena i riconoscimenti a qualità e performance delle realtà operanti nel settore socio-sanitario del Paese. Oltre 300 imprese selezionate nella fase finaleL’Italia in movimento tra sport, cultura e tradizioni: il viaggio di dicembre de La Freccia insieme a Sofia Goggia che si prepara ai giochi invernali di Milano Cortina 2026
Premi

Effie® Awards Italy: prologata la deadline iscrizioni al 22 aprile. Giovanna Pinna, presidente delle giurie

A maggio, la valutazione dei progetti da parte delle giurie. 43 professionisti, rappresentanti di aziende e agenzie ed esponenti del mondo accademico, avranno il compito di effettuare uno screening preliminare delle campagne iscritte per la definizione della shortlist.

Sono numerose le campagne in fase di iscrizione a Effie® Awards Italy. Per  consentire il completamento delle domande, è stata prorogata al 22 aprile 2024 la deadline per le  iscrizioni alla sesta edizione del riconoscimento che valorizza l’efficacia delle campagne di marketing e  le performance della comunicazione. 

Al Premio, organizzato da UNA - Aziende della Comunicazione Unite e UPA, l’Associazione delle aziende  che investono in comunicazione pubblicitaria in Italia, possono concorrere tutte le campagne di  comunicazione uscite in Italia nel periodo tra il 1° gennaio 2023 e il 29 febbraio 2024 che si sono distinte  per il livello di risultati ottenuti. Il regolamento completo e il modulo di iscrizione sono disponibili sul  sito di Effie. 

A maggio inizierà la valutazione dei progetti da parte delle giurie, presiedute quest’anno da Giovanna  Pinna (foto), Direttore Media Corporate di Chanel. 

La composizione della giuria del Round ONE è già stata definita: ne fanno parte 43 professionisti di alto  profilo, rappresentanti di aziende e agenzie ed esponenti del mondo accademico, che avranno il  compito di effettuare uno screening preliminare delle campagne iscritte per la definizione della shortlist.  

Si proseguirà poi a giugno con il Round TWO per l’assegnazione di Ori, Argenti e Bronzi. La cerimonia di  premiazione, con la proclamazione in diretta del Grand Effie, si terrà il 17 settembre a Milano nella  Villa Necchi Campiglio.  

L’edizione 2024 di Effie® Awards Italy è stata sostenuta da importanti aziende partner: Google Italia (Diamond Sponsor), Publitalia ’80 (Platinum Sponsor), Grandi Stazioni Retail (Gold Sponsor), Ipsos  (Gold Sponsor), Nielsen (Gold Sponsor).