UPDATE:
We Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euroPanini: per la nuova collezione 'Calciatori 2025 - 2025' campagna di Industree Hub e per la prima volta il supporto dell'IA. Folloni: "Budget digital e social a +70%. Per il 2026 investimenti in crescita e un album per i giochi di Milano - Cortina"Kellanova sceglie NielsenIQ in Europa per la gestione e l’analisi dei dati in 29 mercati europeiDall’8 al 21 dicembre 2025 in Corso Magenta 24 a Milano apre Edicola Motta. Progetto in collaborazione con Saatchi&Saatchi, We Are Social e PHDBest Italian Healthcare Awards 2025. Il 4 dicembre in scena i riconoscimenti a qualità e performance delle realtà operanti nel settore socio-sanitario del Paese. Oltre 300 imprese selezionate nella fase finaleL’Italia in movimento tra sport, cultura e tradizioni: il viaggio di dicembre de La Freccia insieme a Sofia Goggia che si prepara ai giochi invernali di Milano Cortina 2026
Premi

Effie Awards Italy, prorogata al 26 aprile 2023 la deadline per le iscrizioni

La cerimonia di premiazione, con la proclamazione in diretta del Grand Effie, si terrà il 12 settembre a Milano, come di consueto nella cornice di Villa Necchi Campiglio.

C’è tempo fino al 26 aprile 2023 per iscrivere le campagne alla quinta edizione di Effie® Awards Italy, il riconoscimento che valorizza l’efficacia delle campagne di marketing e le performance della comunicazione.

Al Premio, organizzato da UNA - Aziende della Comunicazione Unite e UPA, l’Associazione delle aziende che investono in comunicazione pubblicitaria in Italia, possono concorrere tutte le campagne di comunicazione, qualsiasi sia il mezzo utilizzato, uscite in Italia nel periodo tra il 1° gennaio 2022 e il 28 febbraio 2023.

Il regolamento completo e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito di Effie. Il premio ha l’obiettivo di incoraggiare un dialogo approfondito sui driver dell'efficacia, ponendo l’accento sui vari elementi di strategia, creatività, media ed esecuzione che hanno generato risultati positivi attraverso progetti di comunicazione.

A comporre le giurie, presiedute quest’anno da Federica Setti, Chief Research Officer GroupM, saranno oltre 70 professionisti di altissimo livello, rappresentanti di ambiti molto diversi del mondo della comunicazione (esponenti del marketing, creatività, media, PR, sia lato azienda che agenzia, ed esponenti del mondo accademico), che condivideranno idee ed esperienze.

Il Round ONE (a questo link l’elenco dei giurati del ROUND ONE) effettuerà uno screening preliminare delle campagne iscritte per la definizione della shortlist. Si proseguirà poi con il Round TWO (a questo link l’elenco dei giurati del ROUND TWO) per l’assegnazione di Ori, Argenti e Bronzi.

La cerimonia di premiazione, con la proclamazione in diretta del Grand Effie, si terrà il 12 settembre a Milano, come di consueto nella splendida cornice di Villa Necchi Campiglio. A conferma del valore dell’iniziativa, l’edizione 2023 di Effie® Awards Italy è sostenuta da importanti aziende partner: Google (Diamond Sponsor), Publitalia ’80 (Platinum Sponsor), GfK (Gold Sponsor), Ipsos (Gold Sponsor) e Nielsen (Gold Sponsor).