Premi
Elle lancia la 2^ edizione del 'Gran Premio delle Lettrici'
'Quello che so di Vera Candida', di Veronique Ovaldé, è il primo libro del mese, nonchè primo romanzo finalista, della seconda edizione del premio letterario creato dal mensile diretto da Danda Santini, la cui giuria è interamente composta dalle lettrici del magazine. Sul sito di Elle, da domani, un nuovo canale interamente dedicato all'evento.
E' partita la seconda edizione del 'Gran Premio delle Lettrici' di Elle Italia. Il mensile, diretto da Danda Santini, ha lanciato lo scorso anno con grande successo il premio letterario, la cui giuria è interamente composta dalle lettrici del magazine, a conferma che le donne sono forti lettrici e rappresentano un filo diretto tra pubblico e autore.Il numero di agosto del magazine presenta il vincitore della prima terzina di libri in concorso: a raccogliere il maggior numero di consensi è stato 'Quello che so di Vera Candida' di Véronique Ovaldé (Ed. Ponte alle Grazie), già vincitore finale nel 2010 dell'edizione francese di Elle dello stesso premio. In lizza con la scrittrice, 'La stella di Strindberg' di Jan Wallentin (Ed. Marsilio) e 'Di fama e di sventura' di Federica Manzon (Mondadori).
“Sono molto felice di essere stata selezionata, per molte ragioni. Prima di tutto, perché è la prima volta che un mio romanzo concorre per un premio letterario in Italia, e poi perché conosco bene la mia traduttrice, Lorenza Pieri, con lei discuto e mi confronto durante il lavoro di traduzione. Inoltre, io considero i premi dei lettori come dei premi molto speciali”, ha dichiarato la Ovaldé.
Il 'Gran Premio delle Lettrici' di Elle è stato istituito dall’edizione francese della rivista nel 1970. Dal 2010, anche Elle Italia ha voluto farsi promotrice del concorso. La giuria è composta dalle lettrici del magazine, che sono chiamate a valutare i 24 romanzi in concorso scelti dalla redazione. Il Gran Giurì di 80 lettrici è stato diviso in 8 giurie che ogni mese, da luglio 2011 a febbraio 2012, decretano il libro del mese e, alla fine, il romanzo dell’anno, che sarà proclamato al Salone Internazionale del Libro di Torino 2012.
Sul sito www.elle.it, a partire da domani, un nuovo canale interamente dedicato all'evento. Tanti appuntamenti fissi, come l’intervista all’autore del libro del mese, le recensioni delle giurate del premio letterario e l’opportunità per tutte le utenti di esprimere il loro punto di vista sui romanzi candidati e vincitori.

