Premi
Epica: aperte le iscrizioni alla 25a edizione
Iscrizioni aperte fino al 30 settembre per gli Epica Awards, che nel 2011 spengono la 25a candelina e festeggiano con l'introduzione di nuove categorie (Branded Entertainment, Comunicazione Mobile, e Social Network), un nuovo membro della giuria (il settimanale francese Strategies), e un'edizione speciale dei trofei in cristallo che fin dall'inizio riconoscono la miglior creatività europea e non solo.
Da 25 anni gli Epica Awards celebrano la miglior creatività europea, anche se negli ultimi anni hanno gradualmente allargato i propri confini e oggi partecipano campagne provenienti dai paesi 'EMEA'. Con una differenza rispetto a tutte le altre manifestazioni di settore: la giuria è infatti composta da giornalisti specializzati di 35 testate provenienti da 29 diversi paesi.Come spiega Andrew Rawlins, ideatore e presidente degli Epica Awards, "La maggior parte dei premi pubblicitari è giudicata dai pubblicitari stessi. La giuria di Epica è invece composta dai direttori e dai giornalisti delle testate specializzate in marketing e comunicazione più importanti d'Europa e non solo, riuscendo a unire lo spirito di osservazione dei consumatori con la capacità di analisi dei professionisti. E soprattutto, senza alcun pregiudizio o bandiera (nazionalistica o di 'scuderia') da difendere...”.
Inizialmente, proprio questa caratteristica ha portato alcuni a considerare Epica un premio di 'seconda categoria': “Ma nel corso degli anni - ribatte Rawlins - abbiamo dimostrato che, al contrario, i giornalisti sono perfettamente in grado di giudicare la creatività e l'impatto di una campagna, riconsocendo spesso per primi lavori che solo successivamente hanno sbancato altri premi: basta ricordare, fra gli altri gli spot Peugeot 'The Sculptor', Honda 'Grrr', Guinness 'Evolution', Cadbury 'Gorilla' che hanno tutti vinto il loro primo Grand Prix proprio a Epica...”.
Non a caso, del resto, oltre a essere pubblicati in un Annual di oltre 400 pagine i risultati degli Epica Awards hanno assunto un peso importante in tutte le principali classifiche creative nazionali e internazionali (compreso il famoso Gunn Report).Per celebrare il 25° anniversario, nel 2011 sono state introdotte nuove categorie (Branded Entertainment, Mobile Communication, Social Networks), e sono stati creati speciali trofei di cristallo anche per i vincitori di argenti e bronzi, che finora ricevevano solamente un diploma. Altra novità è l'ingresso in giuria di una nuova testata, il settimanale francese Strategies.
Le iscrizioni online saranno aperte fino al 30 settembre, mentre la giuria si riunirà a Parigi a fine novembre e i risultati saranno annunciati immediatamente dopo. La cerimonia di premiazione si svolgerà quest'anno al Kino Siska Centre for Urban Culture di Ljubljana, in Slovenia, il 20 gennaio 2012.

