UPDATE:
We Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euroPanini: per la nuova collezione 'Calciatori 2025 - 2025' campagna di Industree Hub e per la prima volta il supporto dell'IA. Folloni: "Budget digital e social a +70%. Per il 2026 investimenti in crescita e un album per i giochi di Milano - Cortina"Kellanova sceglie NielsenIQ in Europa per la gestione e l’analisi dei dati in 29 mercati europeiDall’8 al 21 dicembre 2025 in Corso Magenta 24 a Milano apre Edicola Motta. Progetto in collaborazione con Saatchi&Saatchi, We Are Social e PHDBest Italian Healthcare Awards 2025. Il 4 dicembre in scena i riconoscimenti a qualità e performance delle realtà operanti nel settore socio-sanitario del Paese. Oltre 300 imprese selezionate nella fase finaleL’Italia in movimento tra sport, cultura e tradizioni: il viaggio di dicembre de La Freccia insieme a Sofia Goggia che si prepara ai giochi invernali di Milano Cortina 2026
Premi

FERPI InspiringPR 2023: su Neuromarketing e Intelligenza Artificiale il focus di questa edizione del Festival delle Relazioni Pubbliche

Caterina Garofalo, esperta e Presidente AINEM: "In un contesto in cui il problema dell'attenzione è sempre più scarsa, dobbiamo imparare ad utilizzare parole che attivano i processi cognitivi nei primi secondi di interazione e che agiscono come trigger per generare engagement”.

Possiamo misurare il “potere delle parole”, la loro efficacia nella comunicazione, l’impatto cognitivo-emozionale? 

Sicuramente si, a parlarne durante InspiringPR, il Festival delle Relazioni Pubbliche, promosso da FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) e organizzato da FERPI Triveneto in collaborazione con le delegazioni UniFERPI di Padova, Gorizia e Verona, sarà la Professoressa al Politecnico di Milano e all’IUSTO di Torino Caterina Garofalo (nella foto), esperta di marketing emozionale e Presidente AINEM (Associazione Italiana Neuromarketing). “Dopo diverse ricerche di neuromarketing da me svolte, che misurano l'impatto cognitivo ed emozionale in pochi secondi, possiamo affermare quanto le parole siamo importanti e scoprire quali sono quelle che attivano o respingono. In un contesto in cui il problema dell'attenzione è sempre più scarsa, dobbiamo imparare ad utilizzare parole che attivano i processi cognitivi nei primi secondi di interazione e che agiscono come trigger per generare engagement”. 

Sull’Intelligenza Artificiale l’intervento di Pier Luigi Dal Pino, da oltre 20 anni Direttore centrale per le Relazioni Istituzionali e Industriali e dal 2021 ricopre il ruolo di Government Affairs Director Western Europe in Microsoft Europa. “La tecnologia 'Generative AI' rappresenta un momento straordinario nello sviluppo tecnologico al pari di molte altre rivoluzioni industriali. Ciò che la rende unica è l’impatto, di cui ancora oggi non conosciamo la reale portata, che potrà avere in tutti i settori socioeconomici. Ne derivano uno sviluppo e un uso responsabili di questo nuovo strumento, affinché la creatività e l’ingegno umano non vengano da esso sostituiti, ma solo potenziati”. 

L’Africa è nella storia di vita di Tiziana Bernardi, ex amministratore delegato di una Società del gruppo Unicredit e Presidente di Golfini Rossi  ETS, uno spartiacque tra una vita passata a ricoprire alte cariche nel mondo bancario ad un’altra vita votata al prossimo con l’energia e la determinazione di una grande manager. “Il bene è generativo di altro bene. È contagioso e gratificante per chi lo riceve ma anche per chi lo fa” e da questa esperienza Bernardi ci parlerà di come il volontariato può entrare in azienda, in modo istituzionale, portando benefici sull’engagement, sulla fidelizzazione, sul brand, sul trust, sulla cultura del Paese e dell’azienda stessa.

Tra gli altri anche Francesco Rotolo, consulente, coach, professore, ricercatore indipendente, con uno speech dedicato alle sfide e alle opportunità per una sostenibilità narrativa: “Archimede avrebbe potuto dire: 'datemi una storia, e vi solleverò il mondo' la provocazione di Rotolo, che continua:“La narrazione è la materia con cui l'uomo sapiens ha costruito il suo habitat; le storie sono la cifra epistemologica della nostra esistenza su questo pianeta”.

Atteso l’intervento di Pegah Moshir Pour, Senior Consultant in Ernst & Young, attivista italiana di origine iraniana dei diritti umani e digitali, si occupa di temi quali cittadinanza “ragazzi della terza cultura”, cittadinanza ed etica digitale. Nelle scuole parla di empowerment femminile e linguaggio e digitale. Premiata a Palazzo Montecitorio Standout Woman Award e inserita nella lista dei 100 innovatrici e innovatori che hanno fatto la differenza nel 2022 di StartupItalia.

Ugualmente ispirante l’intervento di Red Canzian noto cantante, compositore, produttore musicale e coach di altri artisti, in importanti programmi Televisivi della RAI. Ambientalista convinto, ha scritto quattro libri legati alla natura, all’ambiente e all’alimentazione.

L’evento è sostenuto da Chiesi Italia, partner dell’InspiringPR Award, Coca Cola, Considi Fondazione Cariparo - Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Fastweb e ha il patrocinio del Comune di Venezia, Confindustria Veneto Est, Unioncamere Veneto, l'Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE) e l’Università degli studi di Padova. Media partner dell’evento: Corriere del Veneto, Corriere Imprese Nordest, Comm To Action, Digital Coach, Italpress, Spot and Web, Relazioni Internazionali di Tribuna Politica ed Economica