Premi
Gruppo Roncaglia l'agenzia italiana più premiata dall'EACA con 3 IMC European Awards per le campagne di Mercedes-Benz Italia e Unieuro
Il Gruppo guidato da Armando Roncaglia trionfa ottenendo ben tre premi conferiti dall'European Association of Communications Agencies alle migliori campagne di marketing integrato a livello europeo. #FormulaTweet, il primo contest Twitter based realizzato per Mercedes-Benz Italia si è aggiudicato l’argento nella categoria Innovative Idea or Concept. Premiata anche smart Webseries, il progetto video viral realizzato in collaborazione con gli youtubers The Jackal per lanciare le nuoveFortwo e Forfour, bronzo nella sezione Product Launch/Relaunch/Trial. A vincere anche Time Machine, la loyalty 2.0 sviluppata per Marcopolo, ora Unieuro, che si è aggiudicata un bronzo nella sezione Loyalty Marketing.
Con ben 3 IMC European Awards ottenuti il Gruppo Roncaglia, guidato da Armando Roncaglia è quest’anno l’agenzia italiana più premiata dall’EACA, European Association of Communications Agencies.
Gli IMC Awards premiano le migliori campagne di marketing integrato a livello europeo e vengono conferiti solo a progetti che abbiano già vinto dei riconoscimenti nei paesi di origine e ottenuto risultati misurabili d’eccellenza.
È il caso di #FormulaTweet, il primo contest Twitter based realizzato per Mercedes-Benz Italia che si è aggiudicato l’argento nella categoria Innovative Idea or Concept. Un progetto innovativo nato per lanciare il profilo Twitter di Mercedes-Benz Italia che ha fatto della passione dei tifosi di Formula Uno il vero motore di una gara a colpi di tweet unica nel suo genere.
Premiata anche smart Webseries, il progetto video viral realizzato in collaborazione con gli youtubers The Jackal per lanciare le nuove Fortwo e Forfour, bronzo nella sezione Product Launch/Relaunch/Trial.
"Negli ultimi anni la comunicazione dei nostri Marchi è profondamente cambiata - ha dichiarato Cesare Salvini, Direttore Marketing di Mercedes-Benz Italia -. In collaborazione con il Gruppo Roncaglia siamo usciti dagli schemi, abbiamo sperimentato nuovi canali e forme di comunicazione innovative. Abbiamo reso i nostri Marchi più giovani, dinamici e moderni. Abbiamo cercato nuove strade e rinnovato quelle già percorse. Un grande impegno premiato con importanti risultati in termini di awareness e numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali".
"È molto stimolante poter lavorare congiuntamente con il Gruppo Roncaglia su un cliente così innovativo come Mercedes, sempre pronto a sfruttare al meglio le diverse opportunità offerte dalla nostra piattaforma", ha commentato Salvatore Ippolito, Country Manager di Twitter Italia.
A vincere anche Time Machine, la loyalty 2.0 sviluppata per Marcopolo, ora Unieuro, che si è aggiudicata un bronzo nella sezione Loyalty Marketing.
"Siamo molto orgogliosi di questo importante riconoscimento europeo che premia un progetto originale, innovativo e coerente con il posizionamento del nostro brand e la vicinanza ai nostri clienti e alle loro passioni - queste le parole di Marco Titi, Direttore Marketing di Unieuro -. Mi piace pensare a questo premio come punto di partenza per migliorare ancora e porci nuovi obiettivi, grazie anche al valore che un partner strategico come il Gruppo Roncaglia continuerà a portare in azienda".
Tre progetti innovativi dunque che, pur nelle loro specificità, continuano a raccogliere consensi e apprezzamenti anche al di fuori dei confini nazionali, diventando di fatto benchmark per i rispettivi ambiti di applicazione.
"Aver ottenuto un argento e due bronzi su quattro lavori presentati è per noi un risultato molto importante che ci pone al primo posto tra le agenzie italiane partecipanti come numero di riconoscimenti e come valore degli stessi visto che nessun oro è stato vinto in Italia - commenta Armando Roncaglia (a sinistra nella foto con Carla Leveratto, direttore creativo responsabile del team Mercedes) -. Il fatto che l’eccellenza delle campagne sviluppate per Mercedes-Benz e Unieuro sia stata riconosciuta da una giuria composta da creativi ed esperti di marketing integrato che rappresentano il gotha europeo riveste per noi un significato molto importante ed è motivo di grande orgoglio. Come dico sempre ai miei collaboratori la nostra missione è innovare e stare sempre un passo avanti per garantire risultati concreti ai nostri clienti. Da oggi questo impegno, grazie anche all’endorsement internazionale dell’EACA, esce ancora più rafforzato”.
SP
Gli IMC Awards premiano le migliori campagne di marketing integrato a livello europeo e vengono conferiti solo a progetti che abbiano già vinto dei riconoscimenti nei paesi di origine e ottenuto risultati misurabili d’eccellenza.
È il caso di #FormulaTweet, il primo contest Twitter based realizzato per Mercedes-Benz Italia che si è aggiudicato l’argento nella categoria Innovative Idea or Concept. Un progetto innovativo nato per lanciare il profilo Twitter di Mercedes-Benz Italia che ha fatto della passione dei tifosi di Formula Uno il vero motore di una gara a colpi di tweet unica nel suo genere.
Premiata anche smart Webseries, il progetto video viral realizzato in collaborazione con gli youtubers The Jackal per lanciare le nuove Fortwo e Forfour, bronzo nella sezione Product Launch/Relaunch/Trial.

"È molto stimolante poter lavorare congiuntamente con il Gruppo Roncaglia su un cliente così innovativo come Mercedes, sempre pronto a sfruttare al meglio le diverse opportunità offerte dalla nostra piattaforma", ha commentato Salvatore Ippolito, Country Manager di Twitter Italia.
A vincere anche Time Machine, la loyalty 2.0 sviluppata per Marcopolo, ora Unieuro, che si è aggiudicata un bronzo nella sezione Loyalty Marketing.
"Siamo molto orgogliosi di questo importante riconoscimento europeo che premia un progetto originale, innovativo e coerente con il posizionamento del nostro brand e la vicinanza ai nostri clienti e alle loro passioni - queste le parole di Marco Titi, Direttore Marketing di Unieuro -. Mi piace pensare a questo premio come punto di partenza per migliorare ancora e porci nuovi obiettivi, grazie anche al valore che un partner strategico come il Gruppo Roncaglia continuerà a portare in azienda".
Tre progetti innovativi dunque che, pur nelle loro specificità, continuano a raccogliere consensi e apprezzamenti anche al di fuori dei confini nazionali, diventando di fatto benchmark per i rispettivi ambiti di applicazione.
"Aver ottenuto un argento e due bronzi su quattro lavori presentati è per noi un risultato molto importante che ci pone al primo posto tra le agenzie italiane partecipanti come numero di riconoscimenti e come valore degli stessi visto che nessun oro è stato vinto in Italia - commenta Armando Roncaglia (a sinistra nella foto con Carla Leveratto, direttore creativo responsabile del team Mercedes) -. Il fatto che l’eccellenza delle campagne sviluppate per Mercedes-Benz e Unieuro sia stata riconosciuta da una giuria composta da creativi ed esperti di marketing integrato che rappresentano il gotha europeo riveste per noi un significato molto importante ed è motivo di grande orgoglio. Come dico sempre ai miei collaboratori la nostra missione è innovare e stare sempre un passo avanti per garantire risultati concreti ai nostri clienti. Da oggi questo impegno, grazie anche all’endorsement internazionale dell’EACA, esce ancora più rafforzato”.
SP