UPDATE:
In qualità di Partner Olimpico e Paralimpico Mondiale, TCL sarà al fianco di Città di Milano alla cerimonia di accensione dell’Albero di Natale in Piazza Duomo a MilanoCinecittàDue si prepara a trasformarsi in un vero e proprio villaggio natalizio con un ricco calendario di eventi gratuitiSebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%
Premi

Ied Roma Design Awards: premiati gli studenti della scuola di comunicazione con il progetto 'Postehumans'. Partner Poste Italiane

Durante la seconda edizione di Videocittà - Il Festival della Visione, gli alunni della sede romana dell'Istituto Europeo di Design Luigi Civetta, Cosimo Salvati, Stefano Falcone e Pietro Baccaro (nella foto) hanno vinto il riconoscimento per l'ideazione di un portale online volto a offrire nuove opportunità lavorative ai giovani. I creativi hanno infine delineato la strategia di comunicazione per il lancio della piattaforma.

Creatività, progettualità, futuro. Queste le parole chiave di IED Roma Design Awards, il grande evento che ha inaugurato l’anno accademico della sede romana dell’Istituto Europeo di Design, durante la seconda edizione di Videocittà – Il Festival della Visione, la rassegna culturale dedicata all’audiovisivo e ideata dal presidente ANICA Francesco Rutelli.

Ad essere premiati i migliori progetti nei settori Design, Moda, Arti Visive e Comunicazione realizzati dagli ex studenti IED, molti dei quali già alle prese con le prime esperienze lavorative post diploma. “IED Roma Design Awards mira a rafforzare il valore di un contenuto che si misura tanto nell’elaborazione di una soluzione quanto nella capacità di sapersi porre le domande”, ha affermato il Direttore IED Roma Laura Negrini.

Durante l'evento a trionfare sono stati anche gli studenti della Scuola di Comunicazione IED Roma. Luigi Civetta, Cosimo Salvati, Stefano Falcone e Pietro Baccaro (nella foto) sono stati premiati per il lavoro Postehumans, nell’ambito del più ampio progetto di tesi che ha avuto come partner Poste Italiane

Obiettivo generale della tesi era la presentazione di una campagna capace di raccontare la nota azienda in qualità di player impegnato in progetti sociali per valorizzare sia i dipendenti che i clienti, cercando di trasmettere un messaggio di cambiamento, focalizzato sui principi della CSR

Il progetto vincitore, nello specifico, è consistito nell’ideazione di un portale online che potesse prima di tutto incentivare l’imprenditorialità, offrendo nuove opportunità lavorative ai giovani, a cui viene ipoteticamente fornito un toolkit digitale utile alla creazione di una loro startup. I creativi IED hanno infine delineato la strategia di comunicazione per il lancio del portale. 

La Scuola di Comunicazione IED Roma ha ricevuto poi un riconoscimento per la miglior tesi interdisciplinare, insieme alla Scuola di Design e a quella di Arti Visive. Grazie al supporto della Fondazione proPosta, alcuni studenti delle tre Scuole hanno infatti esplorato strategie di progettazione multidisciplinare legate al posizionamento e al rilancio del Museo Storico della Comunicazione all’interno dell’offerta culturale capitolina. 

Unlock Museum, il progetto premiato nel corso degli IED Roma Design Awards, ha compreso la progettazione degli spazi espositivi all’Eur e dell'intero sistema allestitivo; la realizzazione di un’app e di video divulgativi sui contenuti e sui servizi museali; la messa a punto di varie campagne di comunicazione e l'ideazione di una serie di eventi di lancio, senza trascurare ipotetici progetti editoriali e curatoriali connessi ai temi della comunicazione storica.

CB