Premi
Il Design, al Festival internazionela della pubblicità di Cannes
Gli organizzatori del 55° Festival Internazionale della Pubblicità di Cannes hanno annunciato il lancio della nuova categoria Design per l'edizione 2008. Aggiungere la sezione Design migliorerà e completerà il panorama creativo della manifestazione, che già comprende le categorie Stampa, Outdoor, Film, Media, Sales Promotions, Cyber, Direct Promotion, Titanio, Comunicazione Integrata e Radio.
I Design Lions premieranno l'uso creativo e innovativo del design per lo
sviluppo e la comunicazione di un prodotto o di un brand. Tra le sezioni sono
previste quelle di Packaging Design, Brand Identity e Design d'Ambiente. Le
campagne iscritte saranno premiate in base alla loro originalità, creatività,
realizzazione e per la capacità di coinvolgere il consumatore. I vincitori della
prima edizione dei Design Lions saranno premiati a Cannes mercoledì 18 giugno
2008 insieme alle categorie Stampa e Cyber.
Rodney Fitch CBE,
(nella foto) presidente e CEO di Fitch Worldwide,
presiederà la prima giuria Design. La sua carriera nel campo del design lo ha
visto membro del Consiglio del Design e presidente della Chartered Society of
Designers e del D&AD. Nel 2005 è entrato nella Legione d'Onore e nella Hall
of Fame dell'American Institute of Store Planners, il riconoscimento più
prestigioso nell'ambito del retail design.
Nel 2006 è stato uno dei
finalisti per il Prince Philip Designer's Prize. Nel 1990 è stato nominato
"Commander of the British Empire" (CBE) per i servizi resi nel campo del design
inglese.
Rodney è anche particolarmente attivo nel settore della formazione
ed è attualmente membro del consiglio di amministrazione della University of the
Arts di Londra, il più importante istituto in Europa per questo settore. È
inoltre docente di Retail Design presso la Hoegeschool Academy di Rotterdam
(Olanda) e presidente della V&A Enterprises, la società
commerciale del Victoria & Albert Museum. Rodney ha fondato lo
studio Fitch nel 1972 e oggi ha una rete di 19 uffici in 12 Paesi in tutto il
mondo. Il suo lavoro abbraccia la brand development, il packaging design e il
corporate branding ed è specializzato in particolare nella "consumer experience"
nell'ambito retail.
Philips Thomas, direttore generale del Festival, commenta così questa nuova nomina: "Siamo veramente onorati di avere Rodney Fitch come presidente della prima giuria Design. Il suo glorioso curriculum nel campo del design e il ricco portfolio clienti attuale fanno sì che la giuria Design non potesse essere affidata a mani migliori". Le informazioni sulle sottocategorie e le modalità di iscrizione per i Design Lions saranno disponibili a partire dal 2 febbraio 2008 sul sito www.canneslions.com.