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Premi

Italia che comunica: aperte le iscrizioni fino al 6 ottobre, early bird fino al 31 agosto

Il premio promosso da UNA - Aziende della Comunicazione Unite per celebrare le eccellenze della comunicazione italiana rinnova il logo e introduce un nuovo criterio di valutazione dei progetti di comunicazione in concorso: l’impatto come elemento strategico di business, di creatività e sociale.

Sono aperte le iscrizioni alla tredicesima edizione di L’Italia che Comunica, il premio promosso da UNA - Aziende della Comunicazione Unite per celebrare le eccellenze della comunicazione italiana.

Per usufruire della quota promozionale dell’early bird, i lavori devono essere inviati entro il 31 agosto. Saranno ammesse a partecipare alla selezione le campagne e i progetti di comunicazione realizzati nel periodo dal 30 giugno 2023 al 31 luglio 2024. Le iscrizioni chiuderanno il 6 ottobre.

Una nuova edizione che da quest’anno si rinnova totalmente, con un restyling del logo realizzato da FMedia, che ha saputo reinterpretare in chiave moderna mettendo in risalto il valore del premio, quanto l’elemento fondante che ne è alla base, ovvero la comunicazione. I colori alludono alla pluralità delle sezioni del premio: così come tutte le cromie hanno una propria identità pur essendo tra loro interconnesse, così anche le molteplici espressioni artistiche premiate sono accomunate
dall'essere eccellenze del territorio italiano. L’immagine coordinata, così come i contenuti web e social, sono stati curati da TBWA.

Rispetto alle passate edizioni, L’Italia che comunica si rinnova con l’introduzione di un nuovo criterio di valutazione dei progetti di comunicazione in concorso: l’impatto come elemento strategico di business, di creatività e sociale.

Un’altra importante novità riguarda la composizione dell’Executive Jury, che quest’anno vedrà coinvolti, oltre ai consueti 20 giurati professionisti della Industry della comunicazione, anche figure del panorama artistico e intellettuale italiano, in particolare i premiati della sezione speciale dello scorso anno, quali la giornalista e conduttrice Francesca Fagnani, il regista e attore Giuseppe Fiorello, Matteo Paolillo di Mare Fuori, la ginnasta campionessa olimpica Alessia Maurelli, l’attore e doppiatore Giancarlo Giannini.

Non cambia, invece, la struttura del premio, che mantiene le 16 categorie legate alla comunicazione, un premio assoluto e una sezione con quattro categorie dedicata all’entertainment.

Unico premio italiano che permette ai vincitori di categoria di partecipare al prestigioso premio internazionale IMPACT Award, L’Italia che Comunica cattura l’istantanea del patrimonio di idee, creatività e talento italiani, grazie all’impegno del comitato organizzatore che ogni anno analizza e seleziona le campagne di comunicazione più talentuose e rappresentative ideate in Italia.

Tra questi professionisti Fabrizia Marchi, Ceo di TBWA Italia e Presidente di giuria, Stefano Del Frate, Direttore Generale di UNA, Salvo Ferrara, Ceo di FMedia e organizzatore del premio, Davide Boscacci, Chief Creative Officer in Accenture Song ICEG, Niccolò Arletti, Ceo di Le Pub Italy, Luca Cavallini, Managing Partner di Artefice Group, Giuseppe Liguori, Executive Partner presso Reply, Alberto Rossi, Managing Director di NP Digital Italy, e, infine, Sonia Magri, Ceo il DDB Group.

Come ogni anno, tutti i lavori iscritti al premio saranno valutati in una prima fase da una Grand Jury, formata da oltre 50 professionisti senior collaboratori/dipendenti di agenzie associate a UNA, che determineranno la short list dei migliori lavori per ogni categoria. Questa verrà poi presentata all’Executive Jury.
Per la premiazione delle quattro sezioni speciali dell’area entertainment: Cultura, Cinema, Musica e Sport. I premi verranno assegnati a personaggi che nel corso dell’anno si sono distinti per capacità comunicative attraverso un gesto o una scelta rappresentativi dei valori del premio.

Torneranno anche per la XIII edizione le due sezioni dedicate ai giovani degli istituti di formazione: L’Italia che Comunica con il Design, per il miglior progetto di definizione di un brand attraverso i codici del linguaggio visivo e lo studio di forme, e L’Italia che Comunica NEXT GEN x EVENT, categoria dedicata ai progetti più innovativi nel live entertainment.

“La missione della giuria sarà quella di valorizzare il patrimonio di idee, creatività e talento nell’ambito della comunicazione, celebrandoli attraverso una nuova prospettiva che mette in risalto la capacità dei progetti di generare un impatto significativo”, afferma Fabrizia Marchi, CEO di TBWA Italia e Presidente di giuria. “Sono orgogliosa di presiedere la giuria di quest’anno, ormai
arrivata alla XIII edizione, sinonimo di solidità di questo riconoscimento all’interno del nostro mercato”.

“Questa nuova edizione di L’Italia Che Comunica vuole aprire a una nuova prospettiva, quella di una comunicazione efficace, chiave per un futuro prospero e sostenibile per il nostro Paese, attraverso una maggiore attenzione all’impatto creativo, di business e sociale”, aggiunge Salvo Ferrara, coordinatore UNA LIVE HUB e organizzatore del premio.


Per maggiori informazioni: www.italiachecomunica.it