Premi

Leagas Delaney, Burger King e Vizeum Italia si aggiudicano un bronzo agli Effie Awards 2020 grazie alla campagna Bronx Steakhouse

Il riconoscimento si inserisce all’interno della categoria “Renaissance”, che premia le campagne di maggior efficacia per il rilancio di un prodotto.

Alla seconda edizione italiana del premio Effie, dedicato alle campagne di comunicazione
più efficaci dell’ultimo anno, di cui ADC Group è media partner, Leagas Delaney, Burger King e Vizeum Italia si sono aggiudicate un bronzo per la campagna Bronx Steakhouse.

Il riconoscimento si inserisce all’interno della categoria “Renaissance”, che premia le
campagne di maggior efficacia per il rilancio di un prodotto. Bronx è infatti una nuova
versione del classico panino Steakhouse.

Il lavoro sul Bronx è figlio di una più ampia strategia di comunicazione volta a differenziare
il brand sul mercato italiano come l’icona di un’esperienza di gusto autentica e
abbondante, per veri “burger lovers”. Da qui l’idea di evocare il noto quartiere newyorkese,
dal naming allo storytelling, e fare leva sullo spirito da challenger di Burger King,
ingaggiando letteralmente i consumatori in una sfida di coraggio.

La campagna ha ottenuto un notevole successo in termini di vendite, store traffic e brand
preference,
tanto che il panino, da limited edition, è stato inserito nel menù permanente di
Burger King Italia.

“Siamo entusiasti di questo premio”, dichiara Filippo Mutani, Partner e CSO di Leagas
Delaney Italia, “che dimostra l’efficacia di due anni di impegno congiunto per far emergere
in Italia l’unicità di una marca iconica come Burger King. Una sfida non banale in un Paese
dove il consumatore food è notoriamente esigente, in un mercato affollato, con un’offerta
sempre più caratterizzata”.

Cliente Burger King Italia
Marketing and Communication Director: Laura Vimercati
Head of Retail Marketing: Chiara Camerini Porzi
Marketing Specialist: Serena Wieland
Agenzia creativa Leagas Delaney Italia
Partner&CSO: Filippo Mutani
Direzione Creativa: Eustachio Ruggieri, Fabio Pedroni
Head of copywriting: Marco d’Alfonso
Account Director: Valentina Rebasti
Strategic Planner: Marco Russo
Account Manager: Nicole Mottolese
Head of social: Arianna Salvadeni
Agenzia media Vizeum Italia
Managing Director: Daniela Accinasio
Client Partner: Ambra Brandi
Client Leader: Daniela Balzan
Client Associate: Giulia De Rosi
Digital Leader: Francesca Anzani
Strategy Leader: Andrea Fietta