UPDATE:
We Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euroPanini: per la nuova collezione 'Calciatori 2025 - 2025' campagna di Industree Hub e per la prima volta il supporto dell'IA. Folloni: "Budget digital e social a +70%. Per il 2026 investimenti in crescita e un album per i giochi di Milano - Cortina"Kellanova sceglie NielsenIQ in Europa per la gestione e l’analisi dei dati in 29 mercati europeiDall’8 al 21 dicembre 2025 in Corso Magenta 24 a Milano apre Edicola Motta. Progetto in collaborazione con Saatchi&Saatchi, We Are Social e PHDBest Italian Healthcare Awards 2025. Il 4 dicembre in scena i riconoscimenti a qualità e performance delle realtà operanti nel settore socio-sanitario del Paese. Oltre 300 imprese selezionate nella fase finaleL’Italia in movimento tra sport, cultura e tradizioni: il viaggio di dicembre de La Freccia insieme a Sofia Goggia che si prepara ai giochi invernali di Milano Cortina 2026
Premi

Sergio Mattarella rende omaggio alla ventesima edizione del Festival dell'economia di Trento

Consegnata al capo dello Stato una targa commemorativa per i vent'anni della rassegna alla presenza di: Maurizio Fugatti, Franco Ianeselli, Fabio Tamburini, Maria Carmela Colaiacovo, Federico Silvestri, Flavio Deflorian e Maurizio Rossini.

A pochi giorni dall'inizio della ventesima edizione del Festival dell'economia, il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, è stato ricevuto dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in Quirinale. Assieme al governatore trentino, era presente anche il sindaco di Trento, Franco Ianeselli, il direttore de Il Sole 24 Ore, Fabio Tamburini, la presidente del Gruppo 24 ORE, Maria Carmela Colaiacovo, l'amministratore delegato del gruppo, Federico Silvestri, il rettore dell'Università degli Studi di Trento, Flavio Deflorian, e l'amministratore delegato di Trentino Marketing, Maurizio Rossini

L'incontro è stato l'occasione per presentare al capo dello Stato il programma dell'edizione 2025 del Festival, che si terrà nel capoluogo trentino dal 22 al 25 maggio.

"È un grande orgoglio essere stati ricevuti questa mattina dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione dei vent’anni del Festival dell’Economia di Trento. Un riconoscimento importante per un evento che, in questi anni, si è affermato come un luogo di conoscenza e informazione, capace di attrarre un pubblico sempre più ampio e sempre più giovane, e di affermarsi a livello internazionale come punto di riferimento per il dibattito economico e sociale", ha spiegato, a margine, il presidente Fugatti.

"L'incontro di oggi – ha commentato il Direttore Tamburini che del Festival è Presidente del Comitato Scientifico - è la conferma che il Festival dell'economia di Trento è diventato un punto di riferimento per l'intero Paese, occasione formidabile di approfondimento e confronto di posizioni anche opposte, sempre nel nome della dialettica, che è motore del mondo. Grazie al presidente Mattarella per il tempo che ci ha dedicato e per aver battezzato il Festival pochi giorni prima dell'inizio".

Al Presidente Sergio Mattarella è stata donata una targa realizzata da Mastro 7 dedicata ai venti anni del Festival dell'economia di Trento, insieme alla nuova pubblicazione "Trentino Unexpected", edita da Gribaudo. Il volume raccoglie gli scatti di sei fotografi di fama internazionale – Simone Bramante, Francesco Jodice, Gabriele Micalizzi, Roselena Ramistella, Massimo Sestini e Newsha Tavakolian – ciascuno con un background e una visione artistica differente, chiamati a raccontare l’anima del Trentino in modo inedito e sorprendente.

I 20 anni del Festival sono stati occasione anche di una speciale anteprima: sabato 12 aprile, sul palco del Teatro Sociale di Trento, è intervenuto il Governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta per un incontro speciale dedicato agli studenti delle scuole secondarie e dell’Università. A intervistarlo, insieme al Direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini, 10 giovani studenti. Il Governatore ha inoltre inaugurato presso Fondazione Caritro la mostra “L'avventura della moneta: dall'oro al digitale” realizzata in collaborazione con il MUDEM - Museo della moneta della Banca d'Italia, visitabile fino al 25 maggio 2025.