Premi
NC Awards 2013: Con IBL Banca ON Comunicazione vince il Premio 'Evergreen'
Alla settima edizione del Premio di ADC Group il riconoscimento è andato alla campagna di ON Comunicazione per aver saputo individuare e sviluppare nel tempo la comunicazione di "RataBassotta" mantenendo immutate la strategia, la forza comunicativa e le peculiarità distintive di un prodotto che già nel nome comunica un plus e un primato, rinforzandone la leadership grazie a un tono amichevole e sdrammatizzante.

prodotto che già nel nome comunica un plus e un primato, rinforzandone la leadership grazie a un tono amichevole e sdrammatizzante.
Periodo di realizzazione: gennaio-dicembre 2012. Categoria merceologica: Banche e assicurazioni
Obiettivi e strategia di comunicazione: comunicare l’offerta di finanziamenti attraverso un messaggio che, sdrammatizzando sulle necessità che inducono a ricorrere ad un prestito, incoraggia le persone a godersi la vita e a vivere con più spensieratezza e ottimismo. Per veicolare il messaggio si fa leva su di un testimonial di prodotto che trasmette fedeltà, intelligenza e sicurezza.
Soluzione creativa: in comunicazione da quasi 10 anni, negli ultimi annunci Rata Bassotta assume di volta in volta le sembianze di un personaggio più o meno famoso, per comunicare creativamente i plus di prodotto e il primato della propria offerta, in maniera sempre nuova e sorprendente, impattante ed esclusiva.
Sviluppo olistico/integrato: le campagne di Rata Bassotta sono sempre declinate offline (stampa, affissione, dinamica) online (banner, DEM, sito, social network) e in occasione di eventi sportivi o che richiamano grandi affluenze di pubblico, oppure attraverso attività di street marketing e guerrilla.
Risultati: consolidamento della notorietà di prodotto e di brand. Significativo incremento dei contatti e del database. Integrazione delle campagne offline con le attività online attraverso una
comunicazione coerente e sinergica adattata alle caratteristiche di mezzo e di target.
Mezzi utilizzati e ripartizione del budget: Stampa, Affissione, Esterna, Affissione Dinamica, Banner, Dem, Sito Internet, Social Network, Street Marketing, Guerrilla.
Direttore Creativo: Bruno Ferlazzo Ciano; Art Director: Andrea Ruggeri, Mariangela Vomero, Teresa Ripolone, Matteo Capsoni; Copywriter: Massimiliano De Fina, Eleonora Mandelli, Marta
Nadalutti; Fotografia: Luigi Gattinara; Casa di produzione e post produzione: Claudia Zorzi Web Designer: Matteo Capsoni, Giulia Munari