Premi

NC Awards 2013: Con Milioni di Attimi Enel vince il Premio 'Miglior Campagna Istituzionale'

Alla settima edizione del Premio di ADC Group il riconoscimento dell'Editore è andato alla campagna della energy company che sceglie di celebrare i suoi primi 50 anni rivolgendosi alle persone in un’ottica di condivisione e vicinanza, senza parlare di sé.
Da una Enel storicamente alla guida del Paese, a una Enel ‘tra le persone’, istante dopo istante. In un contesto di crisi, con la campagna ‘Milioni di Attimi’, la energy company sceglie di celebrare i suoi primi 50 anni rivolgendosi alle persone in un’ottica di condivisione e vicinanza, senza parlare di sé. Una scelta vincente, che si aggiudica il riconoscimento dell’Editore quale ‘Miglior Campagna Istituzionale’ alla settima edizione degli NC Awards,  (leggi news e guarda il video).



Periodo di realizzazione
: giugno-dicembre 2012. Categoria merceologica: Servizi di interesse pubblico

Guarda il video.

Obiettivi e strategia di comunicazione: in occasione dei 50 anni di Enel, lanciare un messaggio positivo verso il presente e verso il futuro. In un contesto di crisi, Enel parla alle persone in ottica di condivisione e vicinanza senza parlare di sé. Da una Enel storicamente alla guida del Paese, a una Enel ‘tra le persone’, istante dopo istante.

Soluzione creativa: l’idea nasce dall’insight che Enel in 50 anni non solo ha svolto un ruolo istituzionale dando energia al Paese per crescere e progredire, ma è stata vicina alle persone in ogni attimo. I 50 anni di Enel sono 18.250 ‘attimi’ vissuti insieme alle persone. E sono proprio questi ‘Attimi’ il tema di questa campagna in tutte le sue declinazioni su diversi temi e mezzi.

Sviluppo olistico/integrato: la campagna è stata pianificata in Italia con un ricco e articolato media mix nell’arco di un semestre, con due macro fasi e diverse campagne a sostegno di iniziative speciali.

Risultati: su un campione di 1.000 casi rappresentativo della popolazione, la campagna ha registrato risultati positivi con oltre il 50% di riconoscimento e circa l’80% di corretta attribuzione al brand. Positivo il ritorno sulla dimensione istituzionale e di vicinanza al cliente e sul percepito di Enel.

Mezzi utilizzati e ripartizione del budget: Tv, Stampa, Out Of Home, Internet.

Agenzia: Saatchi & Saatchi; Direttore Creativo: Agostino Toscana, Alessandro Orlandi; Art Director: Manuel Musilli, Ignazio Morello; Copywriter: Antonio Di Battista, Lorenzo Terragna; Fotografia: Lorenzo Vitturi - Archivio Getty Images - Phoniq Studio di Simone Limosani; Casa di produzione e post produzione: FilmMaster Production; Regia: Benito Montorio; Direzione Fotografia: Luca Bigazzi; Musica: ‘Always on my mind’ di Elevis Presley; Centro Media: Carat; Partner: Sky-XFactor