
Premi
L’Acchiappacolore, Coloreria Italiana e Schwarzkopf premiati agli NC Digital Awards 2023
La divisione Consumer Brands della multinazionale tedesca Henkel celebra i riconoscimenti ottenuti dalle innovative campagne di comunicazione dei propri brand Coloreria Italiana, L'Acchiappacolore e Schwarzkopf nel contesto dell’NC Digital Festival, l’iniziativa lanciata da ADC Group per premiare aziende e brand che si distinguono nella propria comunicazione digitale.
L’Acchiappacolore e Coloreria Italiana – “Proud to be colorful”
Il duo formato da L’Acchiappacolore e Coloreria Italiana ha conquistato la giuria ricevendo ben due premi nella categoria IMA - Influencer Marketing Awards per la campagna "Proud to be colorful" ideata per il Milano Pride 2023.
La campagna dei due brand ha celebrato l’orgoglio e la diversità, grazie alla collaborazione con ilfashion stylist Leonardo Persico che ha dato vita a un abito arcobaleno indossato per l’occasione da Elecktra Bionic, famosissima e stilosissima Drag queen torinese da anni impegnata nella lotta contro i pregiudizi in tutte le loro forme. La campagna ha poi visto anche un’attivazione concreta sul territorio, grazie alla partnership con Casa Arcobaleno, un luogo che accoglie i giovani respinti dalle famiglie di origine per il loro orientamento sessuale, l'identità di genere o per il percorso di transizione avviato.
La campagna, ultima solo in ordine di tempo dopo quelle attivate nel 2021 e nel 2022 sempre a sostegno della comunità LGBTQIA+ e della promozione dell’equità e dell’inclusione, ha ricevuto l'Argento nella categoria Celebrities, che riconosce l’utilizzo strategico di un personaggio non nativo digitale, conquistando successivamente il primo posto agli Influencer Marketing Awards - Grand Prix.
Schwarzkopf – “DivHAIRsity”
Schwarzkopf Italia conquista il primo posto nella categoria “Pinterest” dei Social Media Awards, premio nato quest’anno per valorizzare i brand che continuano ad esplorare le nuove frontiere dei social media nella loro impetuosa evoluzione. La campagna "DivhairHAIRsity" è stata elogiata per la capacità di sfruttare al meglio gli spazi della piattaforma in modo creativo e innovativo.
Con la sua prima campagna su Pinterest, Schwarzkopf Italia ha proposto immagini accattivanti con modelle di etnia ed età diverse per promuovere i valori di inclusività e diversità. La strategia multi-obiettivo adottata, che univa campagne di awareness, di video views e di consideration, ha permesso di coinvolgere il pubblico con messaggi mirati, registrando risultati positivi su ogni metrica.
“È un grande onore per noi ricevere questi prestigiosi riconoscimenti, che premiamo l’approccio creativo e strategico che da sempre adottiamo per comunicare in maniera diretta con i nostri consumatori” – ha dichiarato Francesca D’Angelo-Valente, Direttrice Marketing Italia della divisione Henkel Consumer Brands. “Ciò che ci rende veramente orgogliosi è aver catturato l’attenzione con due campagne che rispecchiano i nostri valori e la nostra cultura aziendale, confermandoci di essere sulla giusta strada, in linea con la nostra mission: un mondo migliore, oggi e per le future generazioni”.
Le campagne, realizzate per i brand di Henkel da Frog part of Capgemini Invent, sono state dichiarate vincitrici delle rispettive categorie durante la cerimonia di premiazione degli NC Digital Awards al Talent Garden Calabiana di Milano.